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 chiavetta albero - volano spezzata....

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gegioLI64 Posted - 15 nov 2007 : 12:26:45
allora, ieri vado ad accendere la mia lambrettina li 3serie mugellata di fresco e..... sorpresa!!! non parte al primo colpo come sempre. allora con calma controllo benza, aria ecc... riprovo... MA NIENTE!!!!!! allora comincio con il rosario... candela a posto scintilla presente e giù rosario.... la lambra sembra mettersi in moto ma poi singhiozza e a volte fà tipo un ritorno di fiamma (??!!). poi con la coda dell'occhio mentre un amico mi dà una mano con la messa in moto(sono sudato fradicio) mi accorgo che la ventola del varitronic è ferma mentre si dà la pedalata. smonto il carterino copriventola e smonto al ventola del varitronic e SORPRESA!!! la chiavetta del volano e divisa a mezzo. da che può essere data questa rottura? la chiavetta era nuova di pacca, e monto un albero sport x li, sx corsa standard. la lambra non ha fatto più di 200km...

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
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vespamodelli Posted - 25 nov 2007 : 00:33:34
Vabbè, dolce, temprata, dura, molle . . . basta stringere che dura in eterno.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Marino48 Posted - 24 nov 2007 : 18:39:22
Remo sei in errore.La bonifica rende i materiali più duri e dipende da quanta durezza si vuole.
Il rinvenimento ,credo si chiami cosi,li fa diventare dolce.Prova a lavorare un pezzo bonificato e vedrai .ciao Balbo

Ciao Remo sotto il sole di Tiene come va? Salutami Cecilia.

Balbo
pieremo Posted - 24 nov 2007 : 13:32:18
La bonifica e' un trattamento che rende "dolce"
il metallo per poterlo lavorare, dopo lavorato si
puo' cementare o temprare.
Sicche' caro il mio Lupin le tue chiavette bonificate
sono simili alla cioccolata.
Su alberi cilindrici la chiavetta serve di trazione,
su alberi conici la chiavetta e' di posizione come spiegato
dall'esimio prof. 125M.
Remo
lupin III Posted - 23 nov 2007 : 14:49:06
Ci sono le chiavette bonificate che hanno una resistenza maggiore, vengono utilizzate in meccanica.
ciao

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 23 nov 2007 : 13:47:22
appunto, ripeto un concetto già espresso: la funzione è solo e unicamente quella di condurre il volano in giusta posizione.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pieremo Posted - 23 nov 2007 : 12:06:35
Le chiavette non sono temperate,forse solo un po' cementate
infatti con una lima si possono lavorare.
Direi un banale C40 al massimo.
Remo
gegioLI64 Posted - 23 nov 2007 : 10:17:57
RISOLTO!!! chiavetta nuova & questa volta ho stretto veramente tanto sia a mano e stretta finale a pistola pneumatica. o vieni ora!! un colpo e in moto!!! grazie a tutti x i consigli!!

siamo come un vecchio meccanico che le ha viste di tutti i colori o no??!!

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vespamodelli Posted - 16 nov 2007 : 21:14:33
Io eviterei loctite e saldature. Il giorno che per qualsiasi motivo si rispezza, non ti basterebbero tutti i calendari per rimediare.

Stringi bene e vai così, è previsto che la chiavetta si tolga con facilità ed è bene che sia così.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
gegioLI64 Posted - 16 nov 2007 : 14:09:20
x lambro84: se sono di acciaio cementato la mia doveva avere anche un pò di stronzio dentro!!!! allora, concludendo, nuova chiavetta e dado volano "strinto" alla morte. puntino di loctite a fissaggio medio?

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
lambro84 Posted - 16 nov 2007 : 13:22:22
L'anno scorso su una vespa 50 che monta un 160 zirri abbiamo avuto lo stesso problema, alla fine la chiavetta si è rotta l'ennesima volta e ha rovinato la cava che ne fa da sede nell'albero, mi sono girati i maroni (soprattutto perchè la vespa non era mia) ed ho saldato la chiavetta sull'albero a tig, ho stretto come un animale il volano e voilà, come per magia va ancora come un gioiellino. Comunque le chiavette sono in acciaio temprato e cementato.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 16 nov 2007 : 13:01:06
invece.....se si hanno coni rovinati e c'è poca voglia di cambiarli
si potrebbe provare la loctite 603 per bloccaggi coassiali,io la uso x qualche cuscinetto...

www.orsidellealpi.it
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 16 nov 2007 : 12:58:19
se la forza che ha il volano riesce a "tagliare" così una chiavetta non credo che si faccia tanti problemi a rompere 2 viti(belle fine tra l'altro...la chiavetta è2,5mm)...
pi non mi sembre una buona idea forare ve filettare un albero....

www.orsidellealpi.it
Mego Posted - 16 nov 2007 : 12:14:39
Fissare la chiavetta con delle viti mi par un pò impossibile (e anche uno ci dovesse riuscire)e mi sa anche inutile.

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
vespamodelli Posted - 16 nov 2007 : 12:00:43
Quando si spezzano le due parti restano nelle rispettive sedi, difficilmente si muovono.
Il problema è che se il volano per la forza rotatoria si muove rischia di rigare il cono dell'albero o la sede del cono del volano stesso.

Basta stringere a dovere che non succede.

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gegioLI64 Posted - 16 nov 2007 : 11:47:07
mmmhhhh, dato lo spazio presente e il livello di finitura del componente mi sembrerebbe un operazione inutile e magari brutta a vedersi... x maniaci come noi!!! ma in che materiale sono le chiavette? ferro zincato? inox? tugsteno? polonio?

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lupin III Posted - 16 nov 2007 : 09:06:43
Domanda idiota:
Non si può bloccare la chiavetta con una o due viti svasate tra la chiavetta e l'albero?
Cosi facendo se dovesse rompersi in due la chiavetta non andra' a spasso e rimarrà, anche se rotta, attaccata all'albero
ciao

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 15 nov 2007 : 23:53:48
Mi è capitato una settimana fà con la BIBBI. Siccome stavo impazzendo a cercare un problema di bobina e anticipo, ho smontato e rimontato il volano una decina di volte e l'ultima volta di sicuro non l'ho stretto a dovere.
La provo per un paio di KM e dopo un po tra scoppi e sputazzamenti si ferma del tutto in strada.
Rismonto il volano e ti trovo mezza chiavetta sul cono e l'altra mezza nel volano ben incastrate dallo strappo.
Avendo la chiavetta di riserva la rimonto alla meglio e torno a casa, ma quando riapro la chiavetta era di nuovo segnata dalle slabrature sul volano provocate dallo strappo.

Inutile dire che dopo aver sostituito di nuovo la chiavetta e montato un altro volano . . . l'ho stretto a martellate quel dado.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Mego Posted - 15 nov 2007 : 19:15:38
Allora dite che anche nel mio caso(quando ho spaccato la chiavetta a metà) era colpa del dado lento? Cavolo...allora son stato DOPPIAMENTE PIRLA!!!!

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vespamodelli Posted - 15 nov 2007 : 16:28:45
Dado lento. Dagli una botta con la pistola pneumatica se puoi.
Ps. controlla le sedi della chiavetta, in genere quando si spacca slabrano un po le sedi.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
gegioLI64 Posted - 15 nov 2007 : 15:05:50
è andata MOLTO bene!!! siccome ho la varitronic ho la sua chiave x tenere il "dadone" del volano. x stringere mi consigli la vecchia chiave a tubo e il famoso olio di gomito o la pistola (che ho usato la prima volta e forse era poco carico il compressore)? ahhhhhhh la prima lambretta fa girare un pò le , però mi sono già "innamorato" di lei!!!!

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