Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rettifica cilindro lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rami55 Posted - 06 nov 2007 : 13:01:40
Dopo una abbondante grippatura con conseguente incrinatura del pistone, mi sono procurato un nuovo pistone "B..go" di 2 decimi superiore al precedente.
Orbene, il rettificatore interpellato per il lavoro mi ha detto che le rettifiche con un asporto inferiore ai 25 centesimi costano il doppio delle altre (50 euro) e che di norma non sono garantite?
Chiedo a qualcuno che sia più esperto se questo sia vero? Nel qual caso dovrò procurarmi un pistone di diametro maggiore a quello che già ho comperato.
Grazie dei vostri consigli.

:-) brummm
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 09 nov 2007 : 18:42:47
Suvvia, sarà costato come un ASSO grossomodo! Dai che oramai è tutto... rettificato!

The Things You Own... Own You.
rami55 Posted - 09 nov 2007 : 16:24:20
Complessivamente la tolleranza diventa di 7 centesimi, 5 nel pistone e ulteriori 2 nella camicia rettificata.
Onesto è stato onesto nel costo della rettifica, non ti dico però quanto mi è costato il pistine B.R.O
CIAO Fausto

:-) brummm
Claude03 Posted - 09 nov 2007 : 16:15:56
Beh, si, onesto... molto onesto, anche troppo!

Totale tolleranza?

The Things You Own... Own You.
rami55 Posted - 09 nov 2007 : 15:49:55
Rettifica effettuata, 20 centesimi di materiale asportato più ulteriori 2 centesimi rispetto alla tolleranza del pistone. Misure consigliate da uno che a FE di lambrette ne ha viste tante). Spesa complessiva 15 euro.
Onesto vero?
CIAO

:-) brummm
bles Posted - 08 nov 2007 : 12:40:55
una volta che ai piazzato il pezzo in macchina e fatti tutti gli azzeramenti del caso,
se sei stato preciso e il pezzo risulta diritto non cambia nulla da toglierne 25 a toglierne 30.
cambia solo che devi fare piu passate e la macchina deve lavorare un po di piu,quindi teoricamente dovresti spendere di piu per toglierne 30 o piu che toglierne 25 o meno..
quindi a voi le conclusioni...
rami55 Posted - 08 nov 2007 : 09:17:23
Fortunatamente il problema rettifica è stato risolto, come trovi scritto, rivolgendomi ad un'altro rettificatore. Per quanto riguarda il perchè dei costi diversi in funzione dello spessore asportato non so proprio risponderti e neanche chi me lo ha detto ha avuto una spiegazione plausibile. Secondo me voleva ciulare sul manico!!!

:-) brummm
125m Posted - 07 nov 2007 : 00:01:48
Ciao a tutti,
che sia o meno inclusa la tolleranza è si importantema a me interesserebbe capire più che altro perchè tirar via 20centesimi deve costare di più di tirarne via 30.
fattelo spiegare , non si finsce mai di imparare e vrrei davvero capire quale è il procedimento ch fa lievitare il prezzo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
orazio Posted - 06 nov 2007 : 23:54:23
Un chiarimento forse non guasta: perfettamente cilindrica è solo la canna del cilindro! Il pistone invece non lo è per niente anche se può sembrarlo. Infatti il diametro del pistone misurato alla base, appena sotto le sedi dei segmenti elastici o sopra risulta diverso. Diverso ma sempre inferiore alla misura nominale riportata sulla scatola o incisa sul cielo. Questa misura è anche quella che dovrebbe avere la canna del cilindro sul quale vogliamo montarlo.La tolleranza è già quindi compresa nella dimensione nominale del pistone! Per fare un esempio un pistone Asso da 62 mm misurato a 1,5 cm dalla base, ed è questo il punto in cui il diametro è maggiore, sarà mm 61,92;gli 8 centesimi sono la tolleranza! Le diverse marche di pistoni hanno poi specifiche costruttive diverse: Borgo non è ugale ad Asso, o a Meteor, ma in teoria a noi interessa solo la misura nominale. In teoria perchè poi è la pratica o l'esperienza del rettificatore, del meccanico, del lambrettista o lambrettaro che conosce quanto si dilaterà il pistone e che pertanto sa se sarà necessario aumentare la rettifica di qualche centesimo o se si potrà stare a misura per garantire il buon funzionamento e la lunga durata del gruppo termico...Gigi Segato docet! Tabelle con tolleranze e limiti di usura sono riportate sul testo di Tessera. ciao

orazio
pedro-1962 Posted - 06 nov 2007 : 19:43:24
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

E dopo le maggiorazioni del 175 (postato da me) e il 125 portato a 150 attualmente in discussione è ora la volta delle tolleranze...

...Viene da pensare se non sia il caso di raccogliere tutte queste informazioni in una tabella generale come è stato fatto o si sta facendo per le sigle di omologazione, le candele, ecc.

boh, io la butto lì....




Mi sembra un'ottima idea. Chi comincia? Io no di certo, lascio la parola agli esperti....



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
rami55 Posted - 06 nov 2007 : 19:18:13
Grazie dei Vs consigli sono sempre ben accetti.
Questa sera ho comunque trovato un'altro rettificatore che mi fa il lavoro senza nessun tipo di problema sia per quanto riguarda lo spessore da asportare che per le tolleranze. Tra l'altro mi ha indicato in 5 centesimi quella che di solito apporta nelle rettifiche dei cilindri Lambretta.


:-) brummm
lambro84 Posted - 06 nov 2007 : 17:01:16
Se non erro una giusta tolleranza va dai 6 ai 7 centesimi.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Scooterlinea Posted - 06 nov 2007 : 15:01:11
E dopo le maggiorazioni del 175 (postato da me) e il 125 portato a 150 attualmente in discussione è ora la volta delle tolleranze...

...Viene da pensare se non sia il caso di raccogliere tutte queste informazioni in una tabella generale come è stato fatto o si sta facendo per le sigle di omologazione, le candele, ecc.

boh, io la butto lì....
Claude03 Posted - 06 nov 2007 : 13:18:07
Se ci calcoli anche la tolleranza - c'è scritta da qualche parte - sei prorpio sui 25 centesimi comunque... Aspetta altri che sanno più di me però; la storia della rettifica a costo diverso e non garantita non l'ho mai sentita, mah!

The Things You Own... Own You.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits