Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 richiesta parere per lambretta 150d

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
1971simo Posted - 01 nov 2007 : 20:29:10
Ciao a tutti.Ho completato il restauro della mia 150d.L'ho messa in moto.Ho notato questo.Dall'attacco della marmitta al cilindro mi butta fuori del liquido nero che sicuramente e'miscela incombusta.

Ho pensato potesse dipendere da una non corretta messa in fase ma controllando mi sembra giusta ovvero 3,5 cm prima del p.m.s con le masse dell'anticipo aperte.Da cosa puo' dipendere questa non combustione della miscela?E' regolare?Potrebbe dipendere dalla carburazione?Ho fatto una miscela al 5% e la vite dell'aria l'ho svitata di un giro come da manuale di officina visto che e' tutto nuovo.

Altro quesito.Quando levo gas le masse dell'anticipo spesso non si chiudono completamente per cui rimane leggermente accelarata.Ho lubrificato il meccanismo ma niente.Sembra che nel chiudersi forzino leggermente in un punto sul volano,cosa posso fare?

Grazie
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 05 nov 2007 : 14:02:04
La perdita del "liquido nero" è "tipica e normale" sulle D-LD-C-LC-B restaurate di fresco ed in tutto e per tutto.Con il tempo e sopratutto con l'uso normale la "perdita" andrà via via svanendo perchè nella ghiera della marmitta si consolideranno delle incrostazioni che daranno manforte alla guarnizioncina in rame. Quindi tutto ok.
Per l'anticipo confermo che un noto restaurato della mia zona blocca il tutto con un colpo di saldatura (lo fa da anni e ad ogni restauro) e il tutto funziona perfettamente.

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
1971simo Posted - 02 nov 2007 : 15:11:53
Grazie mille.

Quindi le masse dell'anticipo non c'entrano niente?Anche se come noto nel momento in cui si chiudono completamente va al minimo mentre quando rimangono leggermente aperte logicamente anticipa e rimane accelerata.Ho controllato il carburatore e mi sembra tutto ok.L'unico motivo mi sembra essere quello.Come ripeto spesso non si chiuduno subito compeltamente ed e' proprio in questi casi che rimane accelerata.
125m Posted - 02 nov 2007 : 15:01:54
Ciao,
direi che non c' è nessuna ragione per cui allarmarsi.
Il liquido nero che fuoriesce è semplicemente olio bruciato. T dovendo fare il rodaggio avrai certamente aumentato qualche punto % l'olio.
al di la di questo accetati che tra il collettore eil cilindro hai messo la guarnizione. Purtroppo quelle vecchie di rame sono pessoche introvabili; oggi ne esistono di un sottilissiono lamierino di alluminio e ripieno di una specie di cartone d' amianto. ovviamente amianto non è fatto sta che se le stringi come si deve si sbriciola tutto e l' alluminio da solo non è sufficiente a fare tuenuta.
Quindi metti due o tre guarnizioni di questo tipo e rigenera una di quelle vecchie di rame. Poi monti la marmitta e serri la ghera.
A questo punto metti in moto e fai andare al mnimo per qualche minuto. Una volta bello caldo il tutto serri la ghjiera a fondo con delicatezza ma decisione. Se non hai la chiave giusta usa un punzone in bronzo e la mazzetta.
per il deiscorso ce rimane accellerata ti consiglio di rivedere ben il carburatore in particolare la valvola e il suo corretto scorrimento. cControlla anche il filo del gas che abbia giuto ritorno e la regolazione dell' aria e minimo.

facci sapere

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
skiro Posted - 02 nov 2007 : 13:50:25
Anche a me ,appena restaurata,sputava nero dalla ghiera del collettore,era solo da serrare un po' più energicamente!Ho fatto viaggi lunghi (sui 200 km )senza nessuna noia o cedimento di motore:penso che sia una cosa normale per un motore che va al 6% di olio.Ciao

Roby
pieremo Posted - 02 nov 2007 : 12:53:09
Un noto restauratore ai volani con anticipo automatico
da' un puntino di saldatura per tenere le masse sempre aperte.
Eresia ?
Remo
1971simo Posted - 02 nov 2007 : 10:41:26
Grazie per i suggerimenti.

Io pero' non mi preoccupo del fatto che la guarnizione della marmitta perda ma del fatto della miscela incombusta,e' regolare?

Per il discorso del rimanere accelerata legato alle masse dell'anticipo che non ritornano ho imputato il problema a quelle in quanto quando decelero,non avendo ancora rimontato il coprivolano,noto che le massette non si richiudono completamente.Le volte in cui si richiudono completamente cala di giri e va al minimo.Provando a muovere manulemtne le massette se le apro e le rilascio spesso non si chiudono completamente come se trovassero un ostacolo sul volano per la completa richiusura.
Puo' essere giusta come supposizione?Cosa mi conviene fare?
gis Posted - 02 nov 2007 : 10:33:48
Allora vediamo:
1) Il liquido nero che vedi uscire dalla marmitta può essere generato da 2 fattori il primo scarso serraggio della ghiera,oppure dimenticanza della guernizione.
2)il fatto che ti rimanga accellerata non dipende dalla chiusura delle massette ma dal carburatore oppure da uno scorretto montaggio del paraolio o o-ring lato volano,oppure proviene dal filo dell'accelleratore.
Ti consiglio comunque di rivedere il carburatore.
Saluti e facci sapere.

Vince sempre chi più crede!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits