Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carteggiare o sverniciare questo è il problema?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 28 ott 2007 : 22:20:14
Chiedo quale poco più che neofita del sito, come possa ottenere il metallo bianco da alcune parti che difficilmente si riescono a carteggiare e mi riferisco a:
- interno della scatola filtro
- interno del vano porta oggetti
- parti difficili del telaio
- scatola coprivolano
- copri testa del vano motore

Cosa mi consigliate di procedere con solventi chimici o con la combustione in loco della vecchia vernice ?
Sono aperto a qualunque utile suggerimento che consenta la buona uscita dell'opera.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eifell Posted - 09 nov 2007 : 23:02:37
Questo sabato desidero provare con lo sverniciatore chimico che reagisce con la vernice crenado delle intumescenze che dopo con la spazzola d'acciaio vengono portate via.
Credo che il risultato sarà certamente più soddisfacente della carteggiatura che ho dato al resto delle parti della lambretta.
Mi rimangono: cerchi, forcella, tubo di aspirazione del carburatore, etcc
ossido Posted - 05 nov 2007 : 21:46:55
Per la mia esperienza la sabbiatura pulisce il pezzo perfettamente, ma delicate sono le parti in alluminio. La sabbiatura rende facilmente e velocemente ossidabile la lamiera, quindi andrebbe rapidamente protetta e poi spesso i pezzi vengono sfiammati a qualche centinaia di gradi... OSSIDO
mikigrant Posted - 03 nov 2007 : 16:46:39
Io la mia prima lambra l'ho sverniciata e poi carteggiata dove necessario,, ho impiegato più tempo ma non ho corso rischi.
Piega73 Posted - 01 nov 2007 : 18:40:12
Citazione:
Messaggio inserito da wappax

Come mai non va bene la sabbiatura industriale? Io dovrei portare a sabbiare vari pezzi (non della Lambretta) e non vorrei avere brutte sorprese al momento del ritiro. Mi stavo proprio per rivolgere ad un verniciatore industriale dotato anche di sabbiatrice, ma aspetto vostre delucidazioni prima di muovermi!



La pressione usata delle volte in tali casi ti fa della lambra una poltiglia informe!!!
Io mi sono sempre affidato alla sabiatura mediante micro pallinatura metallica, presso un rettificatore, il tutto non ottimi risultati e senza troppi dispegni economici.
Ne trovassi uno veloce e serio anche qui a Milano!!!!

Ciao Amici!
Carlos Amenda Posted - 01 nov 2007 : 18:02:57
Chiedi al sabbiatore di utilizzare sabbia fine, il risultato sarà migliore e il verniciatore non sarà costretto a dare una tonnellata di fondo prima di verniciare.
wappax Posted - 01 nov 2007 : 12:09:08
Come mai non va bene la sabbiatura industriale? Io dovrei portare a sabbiare vari pezzi (non della Lambretta) e non vorrei avere brutte sorprese al momento del ritiro. Mi stavo proprio per rivolgere ad un verniciatore industriale dotato anche di sabbiatrice, ma aspetto vostre delucidazioni prima di muovermi!
pieremo Posted - 01 nov 2007 : 10:57:45
Come diceva il Tagliaerbe; con la sabbiatura fai da te
puoi al massimo togliere lo smalto dalle unghie della morosa.
Remo
Eifell Posted - 31 ott 2007 : 23:43:48
Va bene accetto il vostro consiglio e ringrazio lascio perdere di carteggiare a mano e passo alla sabbiatura
ChriBu Posted - 29 ott 2007 : 10:14:00
Sabbiare sempre!

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Comitato "No-PX ai raduni d'epoca" :-)
Massimiliano Posted - 29 ott 2007 : 10:02:30
Caro Eifell, parlo per esperienza personale, perché ho voluto provare anch'io col compressore da 25 litri: non funziona assolutamente, e ti fai anche un'idea di quanto lontano sei da un minimo di efficienza reale. Intendo dire che secondo me non fai niente neppure con un compressore da 100 litri e motore da 3 cavalli.
Fai sabbiare da qualcuno che sia referenziato, direi.
maximilian Posted - 29 ott 2007 : 09:41:52
sabbiare senza dubbio
maximilian Posted - 29 ott 2007 : 09:41:08
sabbiare senza dubbio

massimiliano piantato
orso Posted - 29 ott 2007 : 09:22:49
se vuoi arrivare al metallo vivo, sabbiatura sicuramente, non industriale mi raccomando, magari con il fai da te potresti tentare per le parti in alluminio, che sono piu' delicate.
125m Posted - 28 ott 2007 : 23:07:55
ciao Eifell,
sconsiglio vivamente, fa una polvre incredibile e poi il copressorino da 25 litri non penso abbia una mandata d' aria sufficiete.
Porta a fare fuori e ritiri il tutto qualche giorno dopo senza rovinarti l' esistenda pronto a dare il fondo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Eifell Posted - 28 ott 2007 : 22:35:01
Scusa orazio credi che ce la posso fare con un compressorino da 25 litri d'aria e la lancia per sabbiare o debbo ricorrere ad attrezzatura più complessa ?
orazio Posted - 28 ott 2007 : 22:32:53
Sabbiatura, evitando quella industriale. Arrivi da per tutto!Altrimenti sverniciatore, pistola aria calda, flex con spazzole di ferro, e tutti gli utensili che credi...insomma ore ed ore di lavoro manuale assai poco creativo!.Ma se ti piace è una valida alternativa alla sabbiatura. ciao

orazio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits