Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Specchietto retrovisore obbligatorio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 27 ott 2007 : 00:04:53
Specchietto retrovisore reso obbligatorio
Come si fa a vincolare lo specchietto retrovisore alla calandra della lambretta senza deturparla, che tipo di staffaggio bisogna acquistare e dove va fissata ?
Debbo per forza forare la calandra in qualche punto ???
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eifell Posted - 09 nov 2007 : 22:55:18
Grazie della tempestiva informazione a tutti gli intervenuti a questo forum su questa discussione, mi pare di capire che vi siano due possibili strade:
1) versione da staffarsi allo scudo del tipo non omologato
2) versione staffata sotto manubrio del tipo omologato
Credo che sia l'una che l'altra soluzione non siano invasive più di tanto dopo sta a ciscuno per il proprio gusto estetico prevedere l'una o l'altra soluzione
Mego Posted - 09 nov 2007 : 19:34:08
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

io giro anche senza specchi. Ho una sola Lambretta con gli specchi... una dozzina!
Quando mi è capitato di essere fermato dai vigili con quelle che invece ne sono prive gli ho fatto notare che non c'è alcuna predisposizione per specchi sul mio mezzo (peraltro omologato) e mi hanno sempre lasciato andare...



PS: Il fatto che ti abbiano sempre lasciato andare significa che ti hanno sempre fatto un piacere.Per il codice (predisposizione o meno,epoca o meno) il motociclo DEVE essere munito di specchietti retrovisore. E' un pò sfidare la sorte.Trovi il fiscale o quello che non gli frega nulla delle moto d'epoca e ti fa il verbalino (Art. del C.di S. n°72 circa 71 euro o giù di li)

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Mego Posted - 09 nov 2007 : 19:28:06
Gli specchietti nuovi in commercio attualmente e venduti dai NOTI ricambisti SONO omologati.Dietro (nella zona cromata) se notate c'è l'omologazione incisa. Attualmente infatti quelli a bordo scudo a forma trapezioidale non sono più omologati e anche qui dal ricambista della mia zona NO SMS MODE si trovan più (o meglio a detto che NO SMS MODE li prende più per tale motivo) Credo però che quelli da bordo scudo TONDI siano ancora omologati come del resto quelli da manubrio. Costo intorno ai 20 euro,la staffa penso attorno ai 10/15 NO SMS MODE ricordo.

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Scooterlinea Posted - 09 nov 2007 : 19:11:12
io giro anche senza specchi. Ho una sola Lambretta con gli specchi... una dozzina!
Quando mi è capitato di essere fermato dai vigili con quelle che invece ne sono prive gli ho fatto notare che non c'è alcuna predisposizione per specchi sul mio mezzo (peraltro omologato) e mi hanno sempre lasciato andare...
rami55 Posted - 09 nov 2007 : 16:03:43
Intervengo nuovamente sulla questione specchietto laterale (obbligatorio), ho saputo che non è lo specchio che deve essere omologato ma è sufficiente che abbia una superficie minima che però non sò dirvi di quanto sia, perchè chi mi ha dato l'informazione non se lo ricordava ma era certo di questo in quanto meccanico di officina di moto e spesso ha a che fare con revisioni ecc.
Se qualcuno ha informazioni diverse batta un colpo.

CIAO

:-) brummm
pieremo Posted - 02 nov 2007 : 19:33:51
E' come voler cuccare la morosa e pretenderla sempre vergine.
Cosa vuoi che siano due forellini da 5,5 sotto il manubrio
in cambio di una buona visibilita' posteriore ?
Remo
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 02 nov 2007 : 16:55:43
di quelli da applicare allo scudo non credo di averne mai visti omologati...bisogna capire quanto a te interessi che sia omologato,che ci si veda...ecc........

www.orsidellealpi.it
Scooterlinea Posted - 02 nov 2007 : 16:40:20
attenzione però di verificare prima dell'acquisto che lo specchietto con morsetto allo scudo sia omologato (non credo) sennò tanto vale...
nutmeg Posted - 02 nov 2007 : 15:15:16
io eviterei la staffa e monterei direttamente lo specchio a bordo scudo, decisamente più elegante e meno invasivo. la visuale non è ottima, ma è noto che lo stile impone i suoi sacrifici. saluti.
rami55 Posted - 01 nov 2007 : 18:51:57
La bobina va fissata sul lato dx, (sarebbe comunque opportuno ci dicessi il modello della lambra), il fissaggio dovrebbe essere su una staffa saldata che trovi tra la carrozzeria e il parafango posteriore.
Facci sapere.

:-) brummm
Eifell Posted - 01 nov 2007 : 00:36:09
Scusa isoscuter ma mi servirebbe che mi dessi una dritta circa il istema di staffaggio o fissaggio della bobina alta tensione in quanto nella mia lambretta era staccata e poggiata sul pianale forse percè non funzionava?
Debbo avere visti da qualche parte un porzione di cilindro in lamiera di acciaio al quale probabilmente andava fissata ma non so precisamente da quale parte e dove (sinistra e/o destra del telaio ?)
Eifell Posted - 01 nov 2007 : 00:10:29
Ciao a tutti accettto di buon grado i v.s. preziosi consigli, regolarizzare cercando di non deturpare la veste generale della lambretta mi trova certamente daccordo pertanto adotterò la soluzione meno invasiva o impattiva a livello estetico.
rami55 Posted - 29 ott 2007 : 19:26:23
Ciao ti rispondo nuovamente per dirti che a FE il ricambista ha gli specchietti che si attaccano con morsa laterale allo scudo costano circa 10 euro, ma rimango sempre dell'opinione che è molto meglio, come ti ha già suggerito Isoscooter, che ti procuri quello da applicare alla staffa sotto il manubrio che tra l'altro in quella posizione vibra molto meno ed hai una visione migliore rispetto al laterale. A FE c'è anche questo modello e se non ricordo male per averne acquistato uno l'anno scorso costa intorno ai 15 tutto compreso.


:-) brummm
bles Posted - 28 ott 2007 : 22:59:05
allora questo problema lo puoi ovviare andando da uno dei ricambisti di zona che ti vendono un bellissimo kit che e' composto da un supporto che va inserito sotto al manubrio e che si fissa con la vite che fissa il coprimanubrio...
una volta montato quello,ai l'attacco per lo specchietto retrovisore come tutti gli scooter e motorini che vedi in giro...
ciao
Eifell Posted - 28 ott 2007 : 22:10:44
L'importante del mio scopo ènon forare la corrozzeria in nessun punto se mi effettuare degli staffaggi ammovibili non intendo alterare in nessun modo l'architettura della 125 Li 3°serie
Vorrei permanesse nel medesimo stato nella quale è uscita dagli stabilimenti.
Iso Posted - 28 ott 2007 : 19:35:02
Ciao Eifell ma sei di Rovigo?
Piacere di incontrarti.
Quello che ti ha scritto Rami55 è giusto e vorrei aggiungere che sono molto ballerini ed instabili.
Perchè non lo fissi al manubrio con la apposita staffa che vendono i noti ricambisti?

Ciao, Gigi.
rami55 Posted - 28 ott 2007 : 17:31:38
Ho visto su alcune foto degli specchietti fissati alla calandra con una specie di morsetto che si chiude intorno al profilo di plastica senza bisogno di forare. A parte che ritengo siano scomodi nel traffico perchè sbordano parecchio dalla sagoma, non saprei neanche dirti dove trovarlo, in giro ai mercatini non ne ho mai visti.
Prova a sentire il noto ricambista di FE.


:-) brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits