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 montaggio cuscinetti banco

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
saveriox3 Posted - 25 set 2007 : 19:48:57
salve a tutti dunque ho acquistato i cuscinetti banco della skf per la mia lambra li 125 terza serie come procedo per un corretto montaggio?il cuscinetto a rulli lato catena lo infilo prima nel carter precedentemente scaldato e poi metto l'albero oppure lo infilo prima nell'albero e poi nel carter?vale lo stesso per il cuscinetto a rulli lato accensione?ciao grazie

saverio
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Furla OrsiDelleAlpi Posted - 27 set 2007 : 12:53:28
io le schermature sui cuscinetti le ho tenute ...questi cuscinetti sono gia calcolati per fare il loro lavoro,non hanno bisogno di ulteriore grasso...

www.orsidellealpi.it
rinaldo1968 Posted - 26 set 2007 : 23:00:48
Alcuni giorni fa ho visto un "meccanico" smontare un volano di una vespa 50 (quelle nate dopo il PK), be dopo aver avvitato l'estrattore, tirato e nulla, alla fine ha usato la mazza sull'estrattore. Risultato il volano non si è mosso in compenso ha spanato il filetto per l'estrattore.
Se a qualcuno serve un meccanico ve lo consiglio.
mairon Posted - 26 set 2007 : 22:23:48
cuscinetto lato pignone sul carter ok, controlla che ti abbiano dato il cuscinetto giusto , spesso puo succedere che te lo diano schermato(cioè chiuso)basta fare leva e togliere le flangiette.
paraolio flangia ecc
anello dell'atro cuscinetto sull'albero
infilare l'albero bestemmiando,
poi la "carmignano bene" ha un'attrezzo una specie di flangia e bullone (che si avvita dove andrebbe la molla) che tira dentro l'abero in sede
poi carter volano (ok scaldare e frezzer)
sbruscoli Posted - 26 set 2007 : 21:14:48
Ciao Paolo
leggi bene ho scritto MONTARE e non SMONTARE!!!
Attendevo un tuo intervento sull'argomento martello
Dai, scriviamo una monografia: Il Martello, questo sconosciuto!!!
gaurlo Posted - 26 set 2007 : 20:07:29
furla tranqui quella c'è e me la porto sempre dietro;)

apt-get install sx175
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 26 set 2007 : 19:55:53
na bela ponta......

www.orsidellealpi.it
gaurlo Posted - 26 set 2007 : 19:07:49
sbruscoli sfido chiunque a smontare una lambretta dopo 40 di vita senza usare il martello;)
poi pensa che io come attrezzi ho solo martelli: di gomma, ferro, rame e di tutti i vari pesi!!!
dite che mi serve qualcosa d'altro ????? auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Bicius Posted - 26 set 2007 : 18:19:32
Considerazioni dovute, ho notato lunedì che bisogna colpire a volte di fioretto ed a volte di spada ... e ogni tanto qualche colpo di bazooka!!!
Ma solo ogni tanto!

Ragazzi, ricordate che ci andate poi in giro con le vostre Lambrette, correte il rischio di fare male sia a voi stessi, che agli altri.
Oltre al male che potete fare al vostro portafoglio, c'è anche quello fisico di una brutta caduta per il blocco del motore!!!

Bicius
sbruscoli Posted - 26 set 2007 : 17:58:04
Le mie considerazioni sul capo-officina alias martello erano per stimolare tutti ad un uso RAGIONATO del suddetto utensile: qualche colpo di martello nei punti sbagliati può fare dei gran danni. Quest'estate parlando con PierFranco mi diceva che si dovrebbe rimontare una lambretta senza usare il martello!!!! E ha ragione!!!!

Maurizio, ti prego non ridere!!! ho detto MONTARE e non SMONTARE!!!quello che hai visto tu lunedì si smonta solo a suonanti colpi di martello (mi riferisco alla calotta manubrio inferiore, quel pezzo di ferro che entra per 4-5 cm nel canotto del manubrio) dopo aver scaldato a dovere con cannello....

Detto ciò quanto detto da metz sul montaggio dei cuscinetti mi trova pienamente d'accordo. Preciso che il "battilo con un tubo di ferro" relativamente all'anello del cuscinetto a rulli che va sull'albero va fatto tenendo l'albero in mano e usando solo il tubo e non il capo-officina!!!
E' anche vero che si può solamente scaldare le parti che devono alloggiare i cuscinetti senza raffreddare questi ultimi. In questo caso è necessario un punzone il alluminio alto 10 15 cm del diametro esterno tale da appoggiarsi sulla pista esterna del cuscinetto, così facendo si può usare il martello per fare entrare il cuscinetto nella sede senza rovinare nulla....
metz Posted - 26 set 2007 : 08:13:52
per montare i cuscinetti:
1, metti il cuscinetto a sfere, l'albero motore e la parte esterna del cuscinetto a rulli in freezer.
2,pulisci bene la sede da eventuali tracce di ossido o smorcia, e dai una passta con della carta abrasiva del 1200 e una goccia di olio.
3, per montare quelli nelle sedi in alluminio scalda bene la sede con un cannello, prendi il cuscinetto dal freezer e mettilo nella sede, dovrebbe entrare al suo posto senza la minima martellata.
Per la parte fissa sull'albero scalda l'anello e infilalo nell'albero, se non dovesse entrare tutto battilo con un tubo di ferro.
sbruscoli Posted - 25 set 2007 : 21:16:00
Maurizio!!!!
cosa fai qui sul forum????
Via a lavare i lamierati, devi portarli a sabbiare!!!!
Bicius Posted - 25 set 2007 : 21:13:56
A proposito di capo officina usato nel dovuto modo:
ho visto cose ieri che nessuno vedrà mai in tutta la vita!!!
Sto già raccogliendo un memoriale di un restauro, appena visto dalla parte del garzone di bottega, la seconda parte è quella relativa al motore e poi verrà il capitolo del rimontaggio!

Bicius
sbruscoli Posted - 25 set 2007 : 21:09:49
Alloggiare è un bel termine!!
Speriamo che il martello (alias capo-officina!!!) venga usato con giudizio e nel dovuto modo!!!!
saveriox3 Posted - 25 set 2007 : 20:04:58
allora mi dici di alloggiare i cuscinetti nelle loro sedi cioe' carter e poi schiaffare l'albero?

saverio
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 25 set 2007 : 20:02:16
...il cuscinetto a rulli va verso il volano...

www.orsidellealpi.it
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 25 set 2007 : 19:57:43
non hai molte possibilità se vuoi chiuderlo sto motore(con tutti i suoi pezzi).........monta i cuscinetti,l'albero è l'ultima cosa.

www.orsidellealpi.it

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