Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio cuscinetti banco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2007 :  19:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti dunque ho acquistato i cuscinetti banco della skf per la mia lambra li 125 terza serie come procedo per un corretto montaggio?il cuscinetto a rulli lato catena lo infilo prima nel carter precedentemente scaldato e poi metto l'albero oppure lo infilo prima nell'albero e poi nel carter?vale lo stesso per il cuscinetto a rulli lato accensione?ciao grazie

saverio

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2007 :  19:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non hai molte possibilità se vuoi chiuderlo sto motore(con tutti i suoi pezzi).........monta i cuscinetti,l'albero è l'ultima cosa.

www.orsidellealpi.it
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2007 :  20:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...il cuscinetto a rulli va verso il volano...

www.orsidellealpi.it
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2007 :  20:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora mi dici di alloggiare i cuscinetti nelle loro sedi cioe' carter e poi schiaffare l'albero?

saverio
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2007 :  21:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alloggiare è un bel termine!!
Speriamo che il martello (alias capo-officina!!!) venga usato con giudizio e nel dovuto modo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2007 :  21:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di capo officina usato nel dovuto modo:
ho visto cose ieri che nessuno vedrà mai in tutta la vita!!!
Sto già raccogliendo un memoriale di un restauro, appena visto dalla parte del garzone di bottega, la seconda parte è quella relativa al motore e poi verrà il capitolo del rimontaggio!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2007 :  21:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maurizio!!!!
cosa fai qui sul forum????
Via a lavare i lamierati, devi portarli a sabbiare!!!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2007 :  08:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per montare i cuscinetti:
1, metti il cuscinetto a sfere, l'albero motore e la parte esterna del cuscinetto a rulli in freezer.
2,pulisci bene la sede da eventuali tracce di ossido o smorcia, e dai una passta con della carta abrasiva del 1200 e una goccia di olio.
3, per montare quelli nelle sedi in alluminio scalda bene la sede con un cannello, prendi il cuscinetto dal freezer e mettilo nella sede, dovrebbe entrare al suo posto senza la minima martellata.
Per la parte fissa sull'albero scalda l'anello e infilalo nell'albero, se non dovesse entrare tutto battilo con un tubo di ferro.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2007 :  17:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le mie considerazioni sul capo-officina alias martello erano per stimolare tutti ad un uso RAGIONATO del suddetto utensile: qualche colpo di martello nei punti sbagliati può fare dei gran danni. Quest'estate parlando con PierFranco mi diceva che si dovrebbe rimontare una lambretta senza usare il martello!!!! E ha ragione!!!!

Maurizio, ti prego non ridere!!! ho detto MONTARE e non SMONTARE!!!quello che hai visto tu lunedì si smonta solo a suonanti colpi di martello (mi riferisco alla calotta manubrio inferiore, quel pezzo di ferro che entra per 4-5 cm nel canotto del manubrio) dopo aver scaldato a dovere con cannello....

Detto ciò quanto detto da metz sul montaggio dei cuscinetti mi trova pienamente d'accordo. Preciso che il "battilo con un tubo di ferro" relativamente all'anello del cuscinetto a rulli che va sull'albero va fatto tenendo l'albero in mano e usando solo il tubo e non il capo-officina!!!
E' anche vero che si può solamente scaldare le parti che devono alloggiare i cuscinetti senza raffreddare questi ultimi. In questo caso è necessario un punzone il alluminio alto 10 15 cm del diametro esterno tale da appoggiarsi sulla pista esterna del cuscinetto, così facendo si può usare il martello per fare entrare il cuscinetto nella sede senza rovinare nulla....
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2007 :  18:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerazioni dovute, ho notato lunedì che bisogna colpire a volte di fioretto ed a volte di spada ... e ogni tanto qualche colpo di bazooka!!!
Ma solo ogni tanto!

Ragazzi, ricordate che ci andate poi in giro con le vostre Lambrette, correte il rischio di fare male sia a voi stessi, che agli altri.
Oltre al male che potete fare al vostro portafoglio, c'è anche quello fisico di una brutta caduta per il blocco del motore!!!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2007 :  19:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sbruscoli sfido chiunque a smontare una lambretta dopo 40 di vita senza usare il martello;)
poi pensa che io come attrezzi ho solo martelli: di gomma, ferro, rame e di tutti i vari pesi!!!
dite che mi serve qualcosa d'altro ????? auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2007 :  19:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
na bela ponta......

www.orsidellealpi.it
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2007 :  20:07:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
furla tranqui quella c'è e me la porto sempre dietro;)

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2007 :  21:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo
leggi bene ho scritto MONTARE e non SMONTARE!!!
Attendevo un tuo intervento sull'argomento martello
Dai, scriviamo una monografia: Il Martello, questo sconosciuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

mairon
Junior +


Carmignano Di Brenta - PD
Italy


Il mio Garage

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2007 :  22:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cuscinetto lato pignone sul carter ok, controlla che ti abbiano dato il cuscinetto giusto , spesso puo succedere che te lo diano schermato(cioè chiuso)basta fare leva e togliere le flangiette.
paraolio flangia ecc
anello dell'atro cuscinetto sull'albero
infilare l'albero bestemmiando,
poi la "carmignano bene" ha un'attrezzo una specie di flangia e bullone (che si avvita dove andrebbe la molla) che tira dentro l'abero in sede
poi carter volano (ok scaldare e frezzer)
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2007 :  23:00:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcuni giorni fa ho visto un "meccanico" smontare un volano di una vespa 50 (quelle nate dopo il PK), be dopo aver avvitato l'estrattore, tirato e nulla, alla fine ha usato la mazza sull'estrattore. Risultato il volano non si è mosso in compenso ha spanato il filetto per l'estrattore.
Se a qualcuno serve un meccanico ve lo consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2007 :  12:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io le schermature sui cuscinetti le ho tenute ...questi cuscinetti sono gia calcolati per fare il loro lavoro,non hanno bisogno di ulteriore grasso...

www.orsidellealpi.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits