V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mud |
Posted - 12 set 2007 : 14:50:03 A riguardo di un motore 150 prima serie!! ...sto tirando una scarica d'eresie da un bel po' di tempo!!! ...principiante chiede aiuto!!
1) Ho smontato con l'estrattore la frizione...però non riesco a svitare il dado albero primario...ho fatto tutti i bloccaggi e le leve possibili e ho piegato leggermente i "denti" della campana interna frizione!!...come diavolo faccio...devo usare qualche estrattore strano...?!!?...cerco suggerimenti a riguardo!! 2)A riguardo smontaggio flangia supporto volano!!Ho smontato il volano...devo togliere quella maledetta flangia...come faccio?!?!...devo riscaldarla con qualcosa e prenderla a mazzate...devo usare qualche estrattore strano?!? 3)Estrazione silentbloc!??!...boooh!!!...
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gaurlo |
Posted - 26 set 2007 : 19:54:12 mud ma il manicotto non è uscito già da tempo ??? auzzzzzzz gaurlo
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lambro84 |
Posted - 26 set 2007 : 19:17:26 Mud scusa tanto il ritardo ma sono appena tornato dalle ferie, come si suol dire, meglio tardi che mai!! Qui sotto il link con le foto di alcuni estrattori: http://entertainment.webshots.com/photo/2180688550101281620SeGTAm N.B. Quello per i silent blok è originale innocenti ma riesci a farti un idea di come riprodurlo, quello volano l'ho rifatto al tornio pari all'originale, quelli per la flangia volano non sono altro che un bullone da 120mm M6 con saldato un traversino.
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Mud |
Posted - 22 set 2007 : 14:00:41 ..dai ragazzi..l'ultimo aiuto....poi non vi rompo più!!!!...
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Mud |
Posted - 21 set 2007 : 18:22:38 ok!!!...ho smontato il tutto!!! ...adesso però...prima di smontare la flangia...non so come fare per smontare il Manicotto porta innesto scorrevole..che è attaccato all'albero dalla parte destra!??!!...consigli...??!
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pcost |
Posted - 20 set 2007 : 15:43:59 Provo anche io.....
Tolta la campana c'è la flangia del cambio. Per toglierla vanno svitati i sei dadi che la fissano al telaio avvitati sui prigionieri. La flangia è di solito serrata sugli ingranaggi. Per toglierla si utlizzano 2 viti con testa esagonale da 6 mm che vanno avvitate sui due fori predisposti che si trovano sulla flangia a destra, uno in alto e uno inbasso. Avvitandosi fanno da estrattore.
Dettagli anche visivi su http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.gearbox.html
Quando togli i dischi del secondario del cambio devi ricordare la corretta sequenza e il corretto orientamento. Io di solito quando li sfilo li inserisco uno dopo l'altro su un.... manico di scopa e alla fine li lego con una fascetta. Così come sono usciti verranno quindi rimontati.
Importante è al rimontaggio della flangia rispettare la sequenza di serraggio dei dadi (vedi link) e la corretta coppia di serraggio (se no nel tempo si svitano....)
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200_DL |
ironmana |
Posted - 20 set 2007 : 14:58:57 Appena tolta la campana frizione ti trovi davanti una piastra (di solito di colore nero)che ricopre tutto il guppo cambio. E' tutto ad incastro, devi stare attento a come sfilare il tutto.Come ti ho già scritto nel precedente post devi battere con un martello di gomma sull'alberino di trasmissione (lato tamburo) e ripeto, fare attenzione a sfilare nello stato in cui si trova.Naturalmente l'alberino farà una certa resistenza al martello, perchè è ad incastro.comunque viene via senza grossi problemi.Ribadisco che per questa operazione non uso nessun tipo estrattore. Per selettore delle marce intendo l'archetto che appunto serve proprio per selezionare le marce.Se non togli la piastra che ti ho anticipato difficilmente lo vedrai.Per darti un'idea di dove si trova l'archetto prendi come punto di riferimento il braccetto esterno al motore (A dx del tamburo).Ti ricordo di fare attenzione alle pulegge dentate dei rapporti.Come li togli vanno rimessi perchè non sembra ma hanno il suo verso. Buon lavoro
Claudio
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Mud |
Posted - 20 set 2007 : 14:13:49 citazione: Messaggio inserito da ironmana
Una volta tolto il dado della campana frizione devi svitare il "coperchio" che sta sotto.Poi con un martello di gomma facendo molta attenzione batti sull'alberino e così estrai tutto il blocco marce cambio.Occhio al selettore delle marce.Un consiglio: le pulegge dentate dei rapporti vanno rimontati per il verso dal quale sono stati tolti altrimenti rischi di imprecare dopo quando hai rimontato il tutto.Spero di essermi spiegato in modo esauriente. Saluti
Claudio
...ciao claudio!!...cosa intendi per "svitare"...?!...il mio problema è proprio svitare....tolto il dado...gira tutto come prima!!!....per "occhio al selettore delle marce"...cosa intendi...?!!... ..scusate...ma sono un po' duro...è la prima volta che smonto un motore...e le domande sono tante....
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ironmana |
Posted - 19 set 2007 : 19:03:32 Una volta tolto il dado della campana frizione devi svitare il "coperchio" che sta sotto.Poi con un martello di gomma facendo molta attenzione batti sull'alberino e così estrai tutto il blocco marce cambio.Occhio al selettore delle marce.Un consiglio: le pulegge dentate dei rapporti vanno rimontati per il verso dal quale sono stati tolti altrimenti rischi di imprecare dopo quando hai rimontato il tutto.Spero di essermi spiegato in modo esauriente. Saluti
Claudio
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Mud |
Posted - 19 set 2007 : 18:26:00 ..l'avvitatore pneumatico ha dato i suoi frutti.......ho smontato il maledetto dado della campana frizione...era particolarmente merdoso...c'erano le pantegane!!!....adesso però sopraggiungono altre scariche d'eresie ... ho visto il video su youtube sullo smontaggio del prima serie....e il meccanico innocenti...smonta (subito dopo aver tolto il dado) tutto il blocco ...con un altro estrattore!!!!...ma che caxo è!?!...anche questo è un estrattore tipo silentbloc che sul catolgo non compare....?...voi come fate....?....ha sto punto uso un bazooka ...!!!
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lambro84 |
Posted - 18 set 2007 : 12:48:45 Mud scusa ma sono stato fuori casa un pò di giorni! Ho la batteria della macchina fotografica in corto, non si ricarica più!! Pome mi faccio prestare la digit dalla tipa e posto le foto.
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PeterMeus |
Posted - 14 set 2007 : 20:10:05 l'inferno lo stai già vivendo in terra...al posto dello svitol usa l'acqua santa...!! saluti agli amici!!
..........:::::dai un calcio a quel pedale e sei fantasma dell'orizzonte:::::........... |
Mud |
Posted - 14 set 2007 : 12:44:51 ...gaurlo...è quello che ho fatto!!...quintalate di svitol...cacciaviti,chiavi e mazze chiodate da porto d'armi........forse inizierò a comprarmi qualche utensile evoluto per evitare di sfasciare tutto e procurarmi ferite...e soprattutto così eviterò d'imprecare al cielo...ma mi sa che un posto all'inferno me lo sono già guadagnato!!
P.s. ...ah...rimane ancora valida la richiesta: se avete foto dei vostri estrattori autocostruiti..spedite pure...
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gaurlo |
Posted - 14 set 2007 : 06:53:56 mud tu tira vedrai che qualcosa succede.... e nel dubbio prendi una mazza e batti auzzzzzzzzz gaurlo
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lambro84 |
Posted - 13 set 2007 : 20:03:35 Mud farti venire almeno il dubbio no eh?!?!
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ironmana |
Posted - 13 set 2007 : 13:28:38 ......
Claudio
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Mud |
Posted - 13 set 2007 : 12:24:00 ...sinistro?!?...dici che si svita in senso antiorario normale...o orario!??!...*****....forse è per quello che non riesco a svitarlo!!!!!!!!!!!!!...porc...vaff....merd.....
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pieremo |
Posted - 13 set 2007 : 01:11:28 Quel dado della campana frizione e' sinistro ? |
Mud |
Posted - 12 set 2007 : 22:07:56 ...ti ho spedito una mail ...tu mi dai una mano....e io ti prendo il braccio !!!!!!!!!
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lambro84 |
Posted - 12 set 2007 : 21:35:42 Bravo Mud, se ti servono foto basta chiedere!
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Mud |
Posted - 12 set 2007 : 20:06:27 ...porca la peppa!!...di stronzate ne sto combinando a manetta!!...è meglio che mi crei sti casso de estrattori...altrimenti al posto del motore mi trovo una peperonata di metallo e cacciaviti piegati...!!!...quel malefico di PeterMeus...mio maestro scooteristico...non mi aiuta...povero...lo capisco...è stato per molti anni un vespista....solo adesso sta passando al lato oscuro della forza !!!!!....comunque te lo saluto!!!...
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