V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
trat |
Posted - 07 ago 2007 : 22:06:27 Ho quasi finito il restauro della mia Lambra 150 LI terza serie del 62. Non riesco a ricollegare l'impianto elettrico. Ho sostituito il cablaggi e l'impianto che ho montato è quello che il solito rivenditore chiama "Impianto elettrico (stop a 3 cavi) TV-LI 150 '62" e corrisponde in tutto e per tutto a quello originale. Quindi ha questi fili: lato motore: verde, grigio, viola, marrone, rosso; filo alla batteria rosso, filo alla bobina verde fanale posteriore: rosa, nero, pulsante stop: viola grigio rosa al manubrio: nero, rosso, marrone, viola, grigio, verde
Al manubrio ci sono anche questi fili: dalla scatola comandi: nero giallo rosso blu marrone grigio e, separati, bianco e marrone dalla luce contachilometri: grigio dal pulsante spegnimento: verde dal claxon 2 fili nuovi: marrone e blu
Dal motore escono 4 fili: marrone, blu(viola?), rosa, verde
Oltre alla bobina, c'è un'altra scatola, firmata becme: all'interno c'è un avvolgimento, sopra invece ha 8 buchi per contatti, di cui 6 hanno i contatti e due no. Un contatto è collegato da una parte dell'avvolgimento, altri 2 dall'altra. Altri due contatti fanno ponte tra loro, l'ultimo invece non sembra essere attaccato a niente, c'è solo la femmina.
In particolare non capisco come sistemare 9 fili (verde grigio viola marrone e rosso dell'impianto elettrico + marrone blu rosa verde del motore) con una "scatola" con 6 morsetti.
Aggiungo che la batteria era stata rimossa, ma non credo siano state fatte altre modifiche all'impianto.
Scusate la lunghezza, ma la mia bella aspetta solo questo e un po' di miscela per partire.
Grazie, Trat |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
trat |
Posted - 17 ago 2007 : 20:42:03 Gaurlo, Eh eh! Al raduno a Malosco potrei arrivarci, anche senza carta di circolazione e assicurazione (nonchè targa)! Sarebbe un'entrata trionfale arrivare seguito da una o più gazzelle? Per il resto, continuo a fare prove tester alla mano (che impazisce quando vede la lambra). Vi farò sapere appena trovo una soluzione ma prima voglio ringraziarvi per l'infinita disponibilità che state dimostrando.
Trat |
gaurlo |
Posted - 16 ago 2007 : 11:05:27 trat settimana prossima ci possiamo vedere in quello di trento sempre tu sia d'accordo!!! ti ricordi il black-out che ci fu qualche anno fa?? dai tutto il nord italia rimase al buio!!tutti diedero colpa alla svizzera o alla francia adesso non ricordo. la verita è che lo causai io cercando di collegare un volano!! quindi visto il mio curriculum ti puoi fidare!!!! :) scherzi aparte sto cercando trentini in lambretta x il raduno di malosco!! non voglio che le vespe ci surclassino come al solito fatti sentire gaurlo auzzzzzzzzzz
apt-get install sx175 |
Marino48 |
Posted - 16 ago 2007 : 07:51:08 una prova,io l'ho fatta ma non ricordo il risultato,alla fine ho messo l'elettronica.Prova a collegare lo stop al filo che va alla batteria, non dovresti avere un calo di luce.Poi prova con il clacson.Ciao Balbo
Balbo |
Iso |
Posted - 15 ago 2007 : 13:17:06 Ah beh! Non mi ricordavo. All'ora non è il caxon. E' giusto che sia collegato all'avvolgimento delle luci. Dovrebbe funzionare anche con il faro acceso. Io controllerei col tester alla mano le masse ed eventuali disperzioni sui capicorda e morsettiere.
Ciao, Gigi. |
trat |
Posted - 14 ago 2007 : 19:58:38 Ho controllato il claxon... non c'è scritto nulla. Comunque, a fari spenti, suona che è una meraviglia (relativamente parlando). Rimane che è collegato, attraverso il blocco comandi, allo stesso avvolgimento delle luci, quindi, a luci accese, non ha corrente sufficiente per suonare. Che posso fare? Mettere due avvolgimenti in parallelo?
Trat |
sbruscoli |
Posted - 14 ago 2007 : 10:25:54 Ciao Iso pensavo la stessa cosa, ma mi sembra che avesse scritto che a luci spente il claxon funziona.... |
Iso |
Posted - 14 ago 2007 : 10:24:47 E' probabile che ti ritrovi ancora il calxon a corrente continua di quando l'impianto era a batteria, dai un'occhio se c'è scritto 6V-CC sul bordo del claxon, in tal caso sostituiscilo con uno a corrente alternata 6V-CA.
Ciao, Gigi. |
trat |
Posted - 14 ago 2007 : 10:14:52 La lambra è tornata a funzionare. E posso testare l'impianto elettrico. Rimane il problema principale: a luci accese, il claxon non si sente proprio e si abbassa l'intensità delle luci. Dallo statore ho usato: filo verde per alimentare il circuito candela filo rosa per alimentare lo stop filo viola per le luci di posizione filo marrone per luci e claxon Purtroppo luci e claxon sono alimentati dalla stesso filo perchè prendono corrente dal blocco comandi allo sterzo (filo marrone). Ho sbagliato qualche cosa? Si può risolvere questo problema o posso sperare di passare la revisione ugualmente?
Grazie, Trat |
trat |
Posted - 12 ago 2007 : 22:19:20 Credevo che lo spegnimento non riguardasse la carburazione perchè era un problema che si presentava solo a fari accesi. Purtroppo oggi ho fatto il passo del gambero: ieri contavo i colpi al minimo, oggi non ha voluto saperne di accendersi. La mia bella ha ragione: la domenica non si lavora! Controllo carburatore, filtri, candela, bobina, puntine, mi ha anche quasi fatto arrabbiare (sole ed io a pedalare come un diavolo). Risultato: sembra ancora tutto in sciopero. Ma tutto questo è un po' OT. Tornando all'impianto elettrico, ho seguito lo schema di scooterhelp per LI 3a statore a 6 poli senza batteria. Con qualche lieve variazione dovuta al mio impianto: non ho infatti trovato gli schemi per LI 3a serie con stop a 3 fili. Naturalmente per lo stop ho usato solo due fili e ho eliminato la batteria. A questo punto c'è la corrente dello stop che arriva anche alla morsettiera del faro anteriore: può essere usata per aumentare un po' la potenza degli altri circuiti? Qualcuno sa a cosa corrispondono in termini di corrente e tensione i 4 fili dello statore? Io non riesco a fare delle misure.
Grazie, Trat
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sbruscoli |
Posted - 12 ago 2007 : 08:50:50 Ciao trat direi che sei a buon punto. Per lo spegnimento direi che dovresti sitemare la carburazione, cosa non semplicissima su quel tipo di carburatore. Proverei ad aumentare di un paio di punti il gigler del massimo, da 78 a 80. Su scooterhelp trovi il manuale d'officina dove è spiegato come fare la carburazione. Se non "mastichi" inglese posso recuperarti le pagine tratte dall'originale in italiano. Per il claxon, avendo tolto la batteria e montato il volano a 6 poli, tale effetto dovrebbe essere ridotto al minimo. Prova a controllare bene l'impianto della 150 III serie e seguilo alla lettera. Per la lambretta l'impianto elettrico è sempre stato un incubo!!! Tutto era progettato al limite e ogni piccola variazione dallo schema originale crea qualche scompenso..... Buon lavoro |
trat |
Posted - 11 ago 2007 : 23:07:36 Ho collegato tutto. Sembra funzionare. Riscontro però una tendenza allo spegnimento ai bassi regimi (e non intendo al minimo). Inoltre, quando si suona il claxson, le luci quasi scompaiono. Che va anche bene, dato che di notte non andrebbe usato....
Trat |
pozze |
Posted - 11 ago 2007 : 12:04:03 ti diro' non e' molto difficile.. in quanto a livello faro anteriore e posteriore tutto rimane invariato e le giunzioni sono praticamente colore per colore...
a livello motore devi fare piu attenzione...
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
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trat |
Posted - 10 ago 2007 : 22:30:21 Al minimo. Devo rivedere un po' tutto, anche se non so da dove cominciare, ho sicuramente sbagliato qualche cosa. Ma oggi non sono riuscito a prendere le lampadine causa impegni di lavoro. Rimando a domani, sperando che i negozi non siano già tutti in ferie. In compenso la carburazione è tornata in ordine e ho scoperto tutta la potenza dei sei cavalli motore!!!
Trat |
pozze |
Posted - 10 ago 2007 : 07:58:47 citazione: Messaggio inserito da trat
Bene, prime lampadine bruciate! Domani torno dal ricambista(che sta facendo una fortuna alle mie spalle) per prenderne di nuove. Ma dovrò controllare di non aver sbagliato qualche cosa.
Ciao, Trat
al minimo oppure in Corsa ???
Ciao By Pozze
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pozze |
Posted - 10 ago 2007 : 07:58:07 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Ragazzi stessa cosa varrebbe per un TV2 se voglio eliminare la batteria? Posso montare un impianto da 125 senza grossi problemi o devo vedere che piatto bobine c'è montato?
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
secondo me puoi lasciarlo pure cosi come originale... senza montare la batteria...
Ciao By Pozze
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trat |
Posted - 09 ago 2007 : 22:25:37 Bene, prime lampadine bruciate! Domani torno dal ricambista(che sta facendo una fortuna alle mie spalle) per prenderne di nuove. Ma dovrò controllare di non aver sbagliato qualche cosa.
Ciao, Trat |
vespamodelli |
Posted - 09 ago 2007 : 09:30:49 Ragazzi stessa cosa varrebbe per un TV2 se voglio eliminare la batteria? Posso montare un impianto da 125 senza grossi problemi o devo vedere che piatto bobine c'è montato?
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
sbruscoli |
Posted - 09 ago 2007 : 08:13:08 Ciao trat complimenti per il primo avvio, è sempre un'emozione.... La scatola di regolazione, se usi il volano che hai, non la devi usare, togli anche la batteria. Al posto della scatola di regolazione devi mettere una scatola di giunzione, si trovano solo quelle rotonde della DL. Ha solo le connessioni per i quattro fili del volano che vanno connessi con quelli dell'impianto elettrico. Per fare un buon lavoro dovresti seguire lo schema della LI 150 III senza batteria. |
trat |
Posted - 08 ago 2007 : 23:23:41 Ho ricontrollato gli schemi che avete indicato e sto adottando l'approccio indicato da sbruscoli (il secondo). A questo punto riesco a collegare dal motore il circuito della candela (filo verde) e quello dello stop (filo rosa). Ho ancora dei dubbi sul come usare la scatola di regolazione. Ai capi dell'avvolgimento, cosa collego? A che serve?
Comunque, l'emozione di oggi, dopo aver sostituito la bobina e registrato le puntine del volano, per la prima volta ho sentito il cuore della mia bella pulsare. Dopo trent'anni, alla seconda pedalata, è andata in moto! L'ho abbracciata!
Trat |
sbruscoli |
Posted - 08 ago 2007 : 08:44:50 Ciao fai come dice pozze, guarda lo schema su scooterhelp. Tuttavia, da quello che scrivi, sembrerebbe che il volano che hai è stato cambiato: infatti quello che è indicato nello schema ha due fili gialli (non è facilissimo da trovare!!!). Inoltre con quel volano dovresti usare una scatola di regolazione a 10 ingressi. Io credo che sulla tua lambretta fosse montato l'impianto uguale alla II serie, con un volano a quattro poli (tre fili in uscita) e la scatola di regolazione che hai con 8 ingressi. A questo punto hai due soluzioni: 1. cambi il volano con uno del tipo a quattro poli e metti la batteria 2. usi il volano che hai e metti una scatolina di giunzione senza batteria, ovviamente prendendo il cablaggio senza filo rosso per la batteria e con due soli fili allo stop.
Vantaggi e svantaggi: con la prima soluzione rispetti l'originalità, con la seconda hai un volano più affidabile. Tieni conto che anche l'impianto senza batteria era originalmente montato sul tuo modello di lambretta..... |