Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta X150 Special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
silvanorossi Posted - 29 lug 2007 : 22:35:59
Sono alle prese con la messa a punto della mia lambretta x150 special del 1968 che ho acquistato il mese scorso. Non sono un grande espero in Lambretta, sono un vespista e questa è la prima lambretta che acquisto. L'ho acquistata per non vederla espatriare in Inghilterra ma soprattuto mi hanno convinto le vostre risposte quando vi ho chiesto i consigli in merito.

Ora ho due problemi di questo tipo:
1° la lambretta parte al primo colpo, quando si chiude l'aria, ma non resta in moto quando l'aria viene aperta. Devo tenerla sempre accelerata. Cosa può essere?

2° Le marce sono molto dure da inserire, funzionano tutte, ma ci vuole una forza da atleta per usarle. E' normale?

un'ultima cosa da chiedervi, che tipo di olio motore devo usare e quanto ce ne vuole per sostituirlo, e la candela di che tipo deve essere?

Una curiosità, la lambretta x150 special ho letto che l'hanno fatta solo con la sella lunga. La mia invece ha la doppia sella ancora originale ma un po scucita, ed l'ha voluta così il primo ed unico proprietario da cui l'ho acquistata, dicendomi che ha dovuto pagare un sovrapprezzo di 15000 lire nel 1968, per avere appunto la sella doppia .
Dovendo ora sistemare la sella, mi consigliate di tenere la doppia sella sostituendo le foderine oppure montare la sella lunga come è stata progettata?

Grazie a quanti mi rispondono

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oldscooter Posted - 30 lug 2007 : 08:24:59
Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto.
Sono anch'io felice possessore di una SX 150 del 1968 che ho sistemato l'inverno scorso.
Presumo che la lambretta sia rimasta molto tempo ferma, per cui ti consiglierei una pulizia meticolosa al carburatore (SH 1/20) con la sostituzione ordinaria di tutte le sue guarnizioni e una pulizia approfondita dei getti compreso quello dello starter.
La durezza delle marce potrebbe essere dovuta ai cavi troppo tirati, oppure al fatto che occorrebbe lubrificarli con un po' di grasso. Caso limite la sostituzione di guaine e cavi.
L'olio motore è il SAE 90 e ne va messo 600 cc.
La candela una Bosch 225 con l'elettrodo abbassato a 0,4 mm..
Le selle doppie sulla SX proprio non le vedo. La mia ha la sua originale "Noemi Rosa". Però va anche a gusti personali senza tralasciare la comodità migliore delle doppie selle rispetto alla sella lunga. Comunque conviene anche risistemare quelle che hai che postresti vendere o scambiare, quando ne troverai una singola lunga.

Cordiali saluti da Fedele

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits