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 Lambretta X150 Special
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silvanorossi
Junior


Lodi - LO
Italy


Il mio Garage

97 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2007 :  22:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono alle prese con la messa a punto della mia lambretta x150 special del 1968 che ho acquistato il mese scorso. Non sono un grande espero in Lambretta, sono un vespista e questa è la prima lambretta che acquisto. L'ho acquistata per non vederla espatriare in Inghilterra ma soprattuto mi hanno convinto le vostre risposte quando vi ho chiesto i consigli in merito.

Ora ho due problemi di questo tipo:
1° la lambretta parte al primo colpo, quando si chiude l'aria, ma non resta in moto quando l'aria viene aperta. Devo tenerla sempre accelerata. Cosa può essere?

2° Le marce sono molto dure da inserire, funzionano tutte, ma ci vuole una forza da atleta per usarle. E' normale?

un'ultima cosa da chiedervi, che tipo di olio motore devo usare e quanto ce ne vuole per sostituirlo, e la candela di che tipo deve essere?

Una curiosità, la lambretta x150 special ho letto che l'hanno fatta solo con la sella lunga. La mia invece ha la doppia sella ancora originale ma un po scucita, ed l'ha voluta così il primo ed unico proprietario da cui l'ho acquistata, dicendomi che ha dovuto pagare un sovrapprezzo di 15000 lire nel 1968, per avere appunto la sella doppia .
Dovendo ora sistemare la sella, mi consigliate di tenere la doppia sella sostituendo le foderine oppure montare la sella lunga come è stata progettata?

Grazie a quanti mi rispondono

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 lug 2007 :  08:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto.
Sono anch'io felice possessore di una SX 150 del 1968 che ho sistemato l'inverno scorso.
Presumo che la lambretta sia rimasta molto tempo ferma, per cui ti consiglierei una pulizia meticolosa al carburatore (SH 1/20) con la sostituzione ordinaria di tutte le sue guarnizioni e una pulizia approfondita dei getti compreso quello dello starter.
La durezza delle marce potrebbe essere dovuta ai cavi troppo tirati, oppure al fatto che occorrebbe lubrificarli con un po' di grasso. Caso limite la sostituzione di guaine e cavi.
L'olio motore è il SAE 90 e ne va messo 600 cc.
La candela una Bosch 225 con l'elettrodo abbassato a 0,4 mm..
Le selle doppie sulla SX proprio non le vedo. La mia ha la sua originale "Noemi Rosa". Però va anche a gusti personali senza tralasciare la comodità migliore delle doppie selle rispetto alla sella lunga. Comunque conviene anche risistemare quelle che hai che postresti vendere o scambiare, quando ne troverai una singola lunga.

Cordiali saluti da Fedele
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