Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto freni lambretta!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bandolero Posted - 26 lug 2007 : 09:11:43
Sono nuovo del forum, mi chiamo Davide ed ho 26 anni.
Da un anno mi sono laureato e da qualche mese lavoro a tempo determinato in una azienda. Con l'arrivo dei primi stipendi ho pensato bene di comprarmi una bella lambretta 125li terza serie. Mio padre possiede da tempo una bella 125c e mi ha trasmesso la passione per le lambrette!

Il mio modello l'ho acquistato da un signore conosciuto ed è restaurata abbastanza bene. Ho dovuto fare solo i controlli di ritro: carburatore, candela, olio nel cambio etc...

L'unico problema serio sono i freni: davanti e come se non ci fosse mentre dietro non è molto pronto anche se frena...
Ho provato a sostituire i ferodi ed a cartinare i tamburi, ma la situazione non è migliorata gran che!

Voi come agite in questi casi? Conviene aspettare che il tutto si assesti oppure bisogna rassegnarsi ed acquistare dei tamburi nuovi?

Scusate per il messaggio troppo lungo,
Davide.

Davide Paoli
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bandolero Posted - 26 lug 2007 : 10:40:35
citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Davide e benvenuto nel forum!
Il tuo è un problema piuttosto comune, tanto che la Innocenti aveva un attrezzo specifico per alesare le ganasce prima di montare il tamburo. In sostanza il problema è che quando freni le ganasce si aprono e vanno ad aderire al tamburo ma purtroppo non uniformemente in quanto solidali ai perni superiori, quindi quando aperte formano un ovale anziche un cerchio.
Detto ciò prova a fare come di seguito:
controlla bene la pista frenante sul tamburo, ìin tutta la sua larghezza ( circa 3-3,5cm) deve essere uniforme e non scalinata. Se così i tamburo è ok, se presenta degli scalini è evidentemente consumato ed è da sostituire.
Le ganasce , devono essere preparate, spuntando tutti gli spigoli con una lima grossa o con carta da 80-100. Dai una passata leggera anche sulla superfice.
Monta il tutto ingrassando le sedi dove si infila il perno e le superfici dove agisce la camma del freno.
Ora rimonta il tamburo senza la ruota e gegistri il tirante di modo che giri libero ma pacendo pressione sul pedale con poca escursione già blocca.
ora metti in moto la lambretta sul cavalletto , metti la seconda e fai girare frenando a colpi anche piuttosto forti.
Spegni, tiri giù il tamburo e verifichi sulla superfice delle ganasce quanta superfice effettivamente fa attrito per frenare.
Inizialmente ti spaventerai perchè sarà pochissimo.
Con carta da 240-300 passi sulla superfice nel punto segnato dal tamburo sbassando un po'( parliamo sempre di pochi decimi).Rimonti il tamburo e ripeti questa procedura. fino a che almeno dla metà della superfice delle ganasce viene effettivamente utilizzata a fare attrito. Il resto puoi farlo anche in starda utilizzando la Lambra ma a velocità moderata.
Ricordati di usare anche il registro per fare sì che l' escursione del pedale del freno non arrivi comunque mai a toccare la pedana.
Spero di esserti stato d' aiuto.
facci sapere

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



Vi rigrazio tutti per i consigli!
Il lavoro è più lungo del previsto...
Il tamburo dietro è evidentemente consumato: mostra dei solchi piuttosto accentuati.
Il tamburo anteriore invece è buono.

Intanto tento di recuperare il freno anteriore con la procedura descritta e vi faccio sapere le cose.
Il tamburo posteriore lo posso trovare da casalambretta? Il prezzo è onesto?

Davide Paoli
Mike Posted - 26 lug 2007 : 10:18:19
Benvenuto Davide!
Bene, bene...un altro lucchese nel forum!

Mike
125m Posted - 26 lug 2007 : 10:02:05
Ciao Davide e benvenuto nel forum!
Il tuo è un problema piuttosto comune, tanto che la Innocenti aveva un attrezzo specifico per alesare le ganasce prima di montare il tamburo. In sostanza il problema è che quando freni le ganasce si aprono e vanno ad aderire al tamburo ma purtroppo non uniformemente in quanto solidali ai perni superiori, quindi quando aperte formano un ovale anziche un cerchio.
Detto ciò prova a fare come di seguito:
controlla bene la pista frenante sul tamburo, ìin tutta la sua larghezza ( circa 3-3,5cm) deve essere uniforme e non scalinata. Se così i tamburo è ok, se presenta degli scalini è evidentemente consumato ed è da sostituire.
Le ganasce , devono essere preparate, spuntando tutti gli spigoli con una lima grossa o con carta da 80-100. Dai una passata leggera anche sulla superfice.
Monta il tutto ingrassando le sedi dove si infila il perno e le superfici dove agisce la camma del freno.
Ora rimonta il tamburo senza la ruota e gegistri il tirante di modo che giri libero ma pacendo pressione sul pedale con poca escursione già blocca.
ora metti in moto la lambretta sul cavalletto , metti la seconda e fai girare frenando a colpi anche piuttosto forti.
Spegni, tiri giù il tamburo e verifichi sulla superfice delle ganasce quanta superfice effettivamente fa attrito per frenare.
Inizialmente ti spaventerai perchè sarà pochissimo.
Con carta da 240-300 passi sulla superfice nel punto segnato dal tamburo sbassando un po'( parliamo sempre di pochi decimi).Rimonti il tamburo e ripeti questa procedura. fino a che almeno dla metà della superfice delle ganasce viene effettivamente utilizzata a fare attrito. Il resto puoi farlo anche in starda utilizzando la Lambra ma a velocità moderata.
Ricordati di usare anche il registro per fare sì che l' escursione del pedale del freno non arrivi comunque mai a toccare la pedana.
Spero di esserti stato d' aiuto.
facci sapere

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pedro-1962 Posted - 26 lug 2007 : 09:39:11
Puoi provare, partendo da una coppia di ganasce usurate, a far ricostruire l'elemento frenante aumentandone lo spessore di qualche decimo. Costa quanto un paio di ganasce nuove e spesso risolve il problema dei tamburi usurati.
Considera, però, che la frenata della Lambretta è, nel migliore dei casi, proporzionata alle prestazioni del mezzo ed al periodo "storico"; in breve, se sei amante dell'avventura, è perfetta!
Dimenticavo, BENVENUTO NEL FORUM.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
ironmana Posted - 26 lug 2007 : 09:26:06
Non siamo nemmeno tanto lontani...... la colonia toscana comincia ad essere numerosa!!!
Per i freni se hai cambiato i ferodi e carteggiato l'interno dei tamburi....... altre soluzioni non ne vedo a patto che non abbiano fatto il "dente"; se così fosse va sostituito il tamburo.....
Comunque nemmeno le mie frenano benissimo!!!
C'è chi dice che sia dovuto dal fatto che da quando è stato bandito l'uso dell'amianto per produrre le ganasce, "frenino" meno.

ironmana
Iso Posted - 26 lug 2007 : 09:14:56
Ciao Davide, benvenuto nel forum, ti troverai bene con noi.
Apsetta e vedrai che qualcuno ti darà qualche consiglio.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits