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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy72 Posted - 17 lug 2007 : 09:41:06
Ciao,
che differenza c'era fra il 125 e il 150 super a livello di motore ??
La domanda nasce dal fatto che monto (non per scelta ma perchè me lo sono ritrovato..) il cilindro del 150 ed ho problemi di carburazione (difficolta' di avviamento a caldo, necessità di tenerla su di giri al minimo)
Il carburatore delle due versioni era identico (Dell'Orto SI 20/15D): il mio è pulito e sgrassato, miscela utilizzata 2% con TTS Castrol. Non sono a conoscenza di getti diversi per le due versioni.
Grazie
A
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andy72 Posted - 19 lug 2007 : 12:07:28
Ieri mi sono cimentato nel tentativo di ottimizzare la carburazione (da Principiante). Risultato direi "buono", ma sembra che la vite del minimo sia influente nelle modifiche.
Mi spiego meglio: La miscela è magra al punto giusto, vorrei agire sul minimo per non incorrere in "spegnimenti" ma girando la vite non ho risultati.
rinaldo1968 Posted - 19 lug 2007 : 11:54:03
Su Vespa tecnica indicano nella VBA 150 il 20/17 A e dopo un tot di numero telaio il 20/17 B.
vespamodelli Posted - 18 lug 2007 : 19:53:39
Hai ragione, sulla VBA c'è il 20/15.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
rinaldo1968 Posted - 18 lug 2007 : 19:28:52
Ciao Vespamodelli, nella VBB 2 è montato il 20/17 C (quello con il coperchietto sopra i getti), mentre successivamente, non so di preciso sulla SUPER, nella 125 GT montavano il 20/17 D. Il 20/15 era montato sulle 125 primi anni 60.
Andy72 Posted - 18 lug 2007 : 17:18:08
Io avevo trovato questa info, ma non so quanto attendibile sia.

http://www.scooterhelp.com/scooters/VNC.125super.html
vespamodelli Posted - 18 lug 2007 : 17:04:19
Mi pare che sia il 20/17 per l'una e l'altra. Purtroppo il tipo di carburatore per lo specifico modello non viene riportato su nessuna scheda piaggio, ne sul libretto.
http://www.scooterhelp.com/manuals/VLB.VNC.VBC.parts.manual/page12.jpg il manuale parti di ricambio riporta i pezzi del carburatore compatibili con i modelli VLB e VNL ovvero 150 Sprint e 125 Gran Turismo, che è certo che montano il 20/17.
Sulle VBB e VNB c'è il 20/15.

Per deduzione dovrebbe essere un 20/17 . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Andy72 Posted - 18 lug 2007 : 16:57:48
Alla fine è solo un problema di trovare la giusta carburazione ...
Claude03 Posted - 18 lug 2007 : 09:08:36
Ma non era il 20/17 per entrambe?

Ma se comunque sono uguali non dovrebbero esserci problemi...

The Things You Own... Own You.
Andy72 Posted - 18 lug 2007 : 08:56:21
Dalle schede tecniche vedo che tutti e due montano il 20/15
rinaldo1968 Posted - 17 lug 2007 : 21:38:40
Se non ricordo male dovrebbe montare il il 20/17 D dell'Orto sulla 150 mentre la 125 il 20/15.
pioniere Posted - 17 lug 2007 : 12:17:53
Ciao, concordo.

Visto che il cilindro del 150 te lo sei ritrovato e quello che l'ha montato lo avrà fatto per avere maggiori prestazioni non è che magari "abbia allargato qualche forellino" con la conseguenza che devi fare una carburazione manuale?

Trovo infatti strano cambiar solo il cilindro senza toccar nient'altro....

Ciao
vespamodelli Posted - 17 lug 2007 : 09:49:16
In pratica differisce solo la cilindrata, prova a regolare bene la vite dell'aria.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

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