V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
guidolamoto |
Posted - 16 lug 2007 : 14:02:56 La mia lambretta LUI 50 CL, 1971, è stata rimessa su strada da circa 3 mesi. Tutto sembrava OK. Partenza al primo colpo di pedivella. Da qualche giorno però, e la cosa sta peggiorando, dopo un breve tragitto si spegne ed il successivo avviamento è difficile/impossibile. Sono costretto a ritornare spingendo il LUI fino a casa!!! Quando funziona il motore è regolare e, come ho detto, l'avviamento è al primo colpo di pedivella. Ho dato un'occhiata alle puntine ed al condensatore e,a vista sembra tutto OK. La candela è nuova. Sembra un problema elettrico ma cosa controllare e/o sostituire avendo la massima probabilità di rimediare al problema? Cercasi lambrettista esperto di problemi tecnici. Grazie anticipatamente per i consigli. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amig |
Posted - 16 lug 2007 : 15:11:35 ciao. Tanto per cominicare prova ad avvicibnare l'elettrodo della candela, riducendone un po' l'apertura. Questo dovrebbe già sortire un miglioramento. Io sulla mia LI avevo il tuo identico problema. Ma quando si ferma, se sostituisci immediatamente la candela, riparte subito al primo colpo? Se così fosse, a mio avviso potrebbe dipendere dal carburatore. Io ho risolto sostituendo lo spillo della valvola (trovarlo è stata un'impresa), dal momento che al minimo, lasciava filtrare della benza attraverso il getto del max. Se viaggiavo a manetta non avevo alcun problema, ma in città, soprattutto nel traffico o dopo una lunga decelerazione, si ingolfava in un attimo. |
guidolamoto |
Posted - 16 lug 2007 : 14:55:44 ...ho provato ad appoggiare la candela al telaio e fa scintilla (almeno quando ho provato, ovviamante non so se a volte e saltuariamente non arriva tensione quando è in marcia).
Ovviamente la candela è bagnata dopo alcuni tentativi, vani, di avviamento. Quando il LUI va, somontando la candela, si vede il classico colore degli elettrodi nocciola, la carburazione sembra OK quindi.
Io direi che è un problema elettrico Xchè la cosa e molto netta, o va o non va. Quando va, il motore è molto regolare. Mi sembra che toccando gli interruttori dei fari si provochi lo spegnimento, ma per ora non sono riuscito a provocare il problema con certezza. Spesso i fari funzionano regolarmente ed il LUI va bene.
Saluti. Guido.
|
n/a |
Posted - 16 lug 2007 : 14:35:35 allora, quando ti si ferma, la candela, com'è asciutta o bagnata? se asciutta, sono problemi di carburo/alimentazione, se bagnata, sono problemi elettrici (questo vale quasi sempre)
togli la candela e appoggiandola sul telaio prova a spedalare, fa scintilla????
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
n/a |
Posted - 16 lug 2007 : 14:23:48 sfiato serbatoio, ho visto certi, che tappano lo sfiato e poi ......
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
guidolamoto |
Posted - 16 lug 2007 : 14:16:42 ...grazie per i primi consigli.
Il serbatoio è stato pulito ed è stato inserito un filtro, che è rimasto pulito, sulla cannetta della benzina. Non credo che sia un problema di carburatore sporco. Anche il carburatore è stato pulito.
|
pedro-1962 |
Posted - 16 lug 2007 : 14:08:27 Che sia un problema della bobina? Nella mia LI 150 succedeva la stessa cosa. Poi, con una bobina tipo "CIAO" ho risolto.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
n/a |
Posted - 16 lug 2007 : 14:08:18 hai aperto la vaschetta del carburatore, hai controllato che non ci siano dentro depositi vari?????????????????
sai, i vecchi serbatoi, fanno anche di questi scherzi;) ... visto che ci 6, controlla anche il tappo, che abbia lo sfiato aperto SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
|
|