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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skinregge Posted - 01 lug 2007 : 23:18:34
allora oggi ho provato per la prima volta la lambretta completa., tutta rimontata ecc ecc.
metto la prima,ok
seconda,ok
terza,ok
quarta....comincia a morire
rimetto la terza inizia l'agonia ma si riprende
di nuovo la quarta,do un po' di gas e.... si spegne!!!

mi fermo, la metto sul cavalletto,parte al primo colpo!!!
e di nuovo via...
siccome ho montato un filtro lamellare sul 20 maggiorato di qualche punto nei getti,può essere che affoghi perchè entra troppo aria, è normale che scaldi molto il telaio?

grazie in anticipo...


IMPENNA!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skinregge Posted - 26 lug 2007 : 22:21:10
cambiata bobina e "tappato" un po' il filtro dell'aria: va su come un treno.

grazie a tutti per l'aiuto...

IMPENNA!!!!
skinregge Posted - 24 lug 2007 : 21:42:53
incrociamo le dita!


IMPENNA!!!!
125m Posted - 24 lug 2007 : 19:25:36
Prova a mettere una bobina del Ciao di plastica e vedi come si comporta.
Verifica che il condaoot dell' aria non sia ostruito.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
skinregge Posted - 24 lug 2007 : 17:17:53
allora in effetti aveva ragione il meccanico,quel brutto rumore è sparito e non mi fa più o quasi il giochetto di spegnersi.
tra sabato e domenica ho fatto circa 200 km a velocità media di 50/60,e dopo aver giocato un po' con la vite dell'aria ho trovato la conformazzione ideale o quasi, andava come un orologio svizzero. L'unico problemino me lo sta dando in salita,non va su in maniera pulita e se insisto molto sull'accelleratore mi si "ingavona" e a volte si spegne. Oggi mi è successo anche in piano dopo una tiratina di pochi metri. Inizialmente pensavo che fosse un problema di aria e in effetti dipende anche da quello,il problema si accentua o diminuisce a seconda della posizione della vite,ma mi sorge spontanea anche un'altra domanda domanda:
-può essere che agli alti regimi e sotto sforzo la bobina non ce la faccia e si spenga per quello?La mia non è che sia nuovissima e serei curioso di sentire che ne pensate. Ciò lo deduco in quanto subito dopo essersi spenta se la metto sul cavalletto riparte solo guardandola e rivà tranquillamente

ho notato anche che il motore si è decisamente sbloccato rispetto ai primi chilometri, all'inizo pensavo che ci fossero problemi di tolleranza,ma ho scartato questa ipotesi perchè la ruota non mi si blocca quando si spegne in corsa,e ciò di conseguenza mi fa presupporre che in se per se a livello di meccanica vada tutto bene. che ne dite?
grazie

IMPENNA!!!!
Claude03 Posted - 06 lug 2007 : 16:25:23
Prova a togliere la marmitta allora... e vedi subito che succede!

The Things You Own... Own You.
skinregge Posted - 06 lug 2007 : 16:24:22
l'albero è messo bene.Il motore a detta del meccanico è ok!Quando sono andato da lui l'altro giorno ha avanzato le seguenti supposizioni:
-anticipo no perchè lo farebbe anche a freddo
-tolleranze/grippaggio,non possono essere perchè si blocherebbe la ruota,e ciò non succede
-cuscinetti in teoria no perchè lo farebbe sia a caldo che a freddo,e sia ai bassi regimi che agli alti.
-batte in testa no,perchè il motore farebbe un rumore completamente diverso
-testa allentata no perchè il rumore sarebbe diverso
-e quindi mi ha detto di controllare la marmitta perchè molto probabilmente dipende da questa (spero)
mi ha raccontato di lambrette o mini a cui era stato rifatto a nuovo il motore per per lo stesso motivo per poi avevano capire che il problema stava nel fatto che non sfogava agli alti regimi per colpa della marmitta intasata.Anche perchè quando è molto calda lo fa anche dalla 2°alla 3° alla 4°.

adesso vedo un po' domani e poi vi faccio sapere.

IMPENNA!!!!
skinregge Posted - 06 lug 2007 : 16:21:01
l'albero è messo bene.Il motore a detta del meccanico è ok!Quando sono andato da lui l'altro giorno ha avanzato le seguenti supposizioni:
-anticipo no perchè lo farebbe anche a freddo
-tolleranze/grippaggio,non possono essere perchè si blocherebbe la ruota,e ciò non succede
-cuscinetti in teoria no perchè lo farebbe sia a caldo che a freddo,e sia ai bassi regimi e agli alti.
-bette in testa no,perchè il motore farebbe un rumore completamente diverso
-testa allentata no perchè il rumore sarebbe diverso
-e quindi mi ha detto di controllare la marmitta perchè molt probabilmente dipende da questa (spero)
mi ha raccontato di lambrette o mini a cui era stato rifatto a nuovo il motore per questo motivo e poi avevano capito che il problema stava nel fatto che non sfogav

IMPENNA!!!!
bukkyman Posted - 06 lug 2007 : 09:51:59
come sta l'albero motore?e' stato rifatto.
questo problema mi ricorda tanto uno sbiellamento o un picchiare in testa.come stiamo con la fasatura?
facci sapere sai le nostre sono soltanto supposizioni,senza sentire e toccare.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
vespamodelli Posted - 06 lug 2007 : 08:48:56
Se la marmitta è intasata bene non gli fà, ma l'effetto affogatura dovrebbe fartelo al salire dei giri in ogni marcia e non solo in 4°, non credi?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
skinregge Posted - 05 lug 2007 : 19:10:00
marmitta che non sfoga abbastanza? questa è l'ipotesi del mio meccanico.Mi ha detto che in molti anni come meccanico innocenti gli è successo diverse volte. Mi ha spiegato che a bassi regimi ,essendoci pochi fumi di scarico la marmitta sfoga bene,ma a regimi più alti si "intasa", diventando anche più calda si "sciolgono" i residui all'interno, che vanno a intasare ulteriormente il tutto. Che ne dite?

IMPENNA!!!!
lambro84 Posted - 05 lug 2007 : 12:12:42
Aimè non vorrei allarmarti ma dalla tua desrizione mi balena subito in testa qualcosa... Cuscinetti!!!

Matteo Marini
skinregge Posted - 04 lug 2007 : 14:22:15
altre ipotesi? grazie mille comunque claude...

IMPENNA!!!!
Claude03 Posted - 04 lug 2007 : 10:55:54
Io avevo un cigolio schifoso dal lato volano: a me lo faceva a bassi giri, se acceleravo non lo sentivo, spariva. Alcuni quando ho posto il problema han detto che mentre il volano si stava "sbroccando" avevano un cogolio - o comunque un rumore abbastanza fastidioso - ma a giri alti... Prova a vedere le condizioni del volano o a rileggere quel vecchio post...

The Things You Own... Own You.
skinregge Posted - 04 lug 2007 : 06:52:52
allora il modella è una li 3,albero e cuscinetti standard,con motore portato a 150. Rifaccio il quandro completo:
Da fredda tutto ok vanno su bene le marce e tira alla perfezzione, pure in salita,nessun rumore di sorta e nessun cedimento.
Quando il motore è caldo , in 3° e 4° sopratutto,si comincia a sentire uno strano rumore come se stesse striscianto e battendo contemporaneamente qualcosa. Non perde colpi,tiene il minimo perfettamente,ma se messa sotto sforzo tipo su una salita,non ce la fa,il motore perde di potenza, non colpi ,e il suddetto rumore aumenta.Se per caso insisto a marciare con questo rumore e a dare gas dopo un po cede,si spegne,ma messa sul cavalletto riparte al primo colpo. Come detto prima senza copriventola il rumore diminuisce ma persiste. Ho provato a toccare il carburatore in corsa e lo strano rumore si riflette anche su questo trasmettendoli strane vibrazioni. penso sia tutto. che ne dici?

IMPENNA!!!!
n/a Posted - 03 lug 2007 : 23:02:05
puoi rifare il quadro:

modello lambretta, tipo di albero e sigla cuscinetti lat volano ... ??

forse è solo questione di volano, ma perde colpi o il motore tira in dietro???

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
skinregge Posted - 03 lug 2007 : 22:30:12
ho provato ad andare senza copri ventola e il rumore diminuisce ma persiste.ho notato che aumente in maniera esponemziale quando è calda e sopratutto sotto sforzo.che ne dite? non so dove girarmi,caso mai sabato mi tocca girare giù il motore....

IMPENNA!!!!
skinregge Posted - 03 lug 2007 : 20:07:42
non lo so sinceramente,non so quanto possa incidere sulle prestazioni il non aver fissato bene lo scodellino e il copri ventola,ma il fatto è che non va...o meglio va a colpi,comuqnue si,il rumore è simile!che mi consigliate di fare?

IMPENNA!!!!
n/a Posted - 03 lug 2007 : 20:04:41
a immaginarmi il rumore, forse è stato/sono stati montati male i cuscinetti???? o hai il volano che scampana, oppure, non hai semplicemente fissato bene lo scodellino o il copri ventola ... ti auguro una delle ultime 2;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
skinregge Posted - 03 lug 2007 : 19:41:33
allora,ennesimo giro, non si spegne più, era il rubinetto benzina che non faceva a pieno il suo lavoro,ma persiste il rumore metallico nelle marce più alte, 3° e 4°,e non va,più dai gas e più aumenta il romure che sembra provvenire dal lato carburatore/volano. Inizialmente pensavo alla testa allentata, ma in teoria se viene da quella parte non dovrebbe essere,anche perchè non ha perdite di nessun tipo. ho pensato che potesse anche dipendere dai getti ma sono quelli che ha sempre montato. prima dello smontaggio non mi dava problema di sorta,ora ovviamente, cigliagina sulla torta, a lavoro terminato ecco saltare fuori le sorprese.che dite? diagnosi?


IMPENNA!!!!
vespamodelli Posted - 02 lug 2007 : 21:08:53
Ridici il getto del massimo e vedi come si comporta.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

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