Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 affoga
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 lug 2007 :  23:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora oggi ho provato per la prima volta la lambretta completa., tutta rimontata ecc ecc.
metto la prima,ok
seconda,ok
terza,ok
quarta....comincia a morire
rimetto la terza inizia l'agonia ma si riprende
di nuovo la quarta,do un po' di gas e.... si spegne!!!

mi fermo, la metto sul cavalletto,parte al primo colpo!!!
e di nuovo via...
siccome ho montato un filtro lamellare sul 20 maggiorato di qualche punto nei getti,può essere che affoghi perchè entra troppo aria, è normale che scaldi molto il telaio?

grazie in anticipo...


IMPENNA!!!!

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 lug 2007 :  14:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono curioso di leggere cosa risponderanno gli esperti del forum... Questa domanda interessa anche me...
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 lug 2007 :  20:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho riprovato la lambretta,motore rifatto a nuovo con all'incirca 100 kilometri di vita.allora sono andato un po' senza scudi regolando in corsa la vitina dell'aria,anche se inizialmente sono partito con un giro e mezzo. la prima ok,la seconda pure,la terza insomma la quarta morta!!!!comincia ad affogare a perdere velocità e a fare uno strano rumore di ferraglia,simile a quello di una molla che cade per terra per giusto per intenderci. stavo pensando che forse potesse dipendere dal grado termico della candela o dalla distanza dell'elettrodo,ma non credo,ora monto una ngk e ci sono questi problemi,ma prima con una chempion di differente gradotermino non ce ne sono mai stati,può dipendere anche da questo? grazie

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 lug 2007 :  20:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai il dubbio che entri troppa aria prova a camminare con la manina vicino al filtro quando sei di 4°,ma sembra piu' una mancanza di benzina,controlla anche che il rubinetto della benzina lasciscendere velocemente la miscela,potrebbe verificarsi che ad alto numero di giri il flusso della miscela sia poca.
altra soluzione potrebbe essere che in quarta marcia il meccanismo nello sterzo vada a toccare qualche filo e vada a massa e puo' farti spegnere la lambra
prova e tienici aggiornati.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2007 :  21:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ridici il getto del massimo e vedi come si comporta.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2007 :  19:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora,ennesimo giro, non si spegne più, era il rubinetto benzina che non faceva a pieno il suo lavoro,ma persiste il rumore metallico nelle marce più alte, 3° e 4°,e non va,più dai gas e più aumenta il romure che sembra provvenire dal lato carburatore/volano. Inizialmente pensavo alla testa allentata, ma in teoria se viene da quella parte non dovrebbe essere,anche perchè non ha perdite di nessun tipo. ho pensato che potesse anche dipendere dai getti ma sono quelli che ha sempre montato. prima dello smontaggio non mi dava problema di sorta,ora ovviamente, cigliagina sulla torta, a lavoro terminato ecco saltare fuori le sorprese.che dite? diagnosi?


IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2007 :  20:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a immaginarmi il rumore, forse è stato/sono stati montati male i cuscinetti???? o hai il volano che scampana, oppure, non hai semplicemente fissato bene lo scodellino o il copri ventola ... ti auguro una delle ultime 2;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2007 :  20:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non lo so sinceramente,non so quanto possa incidere sulle prestazioni il non aver fissato bene lo scodellino e il copri ventola,ma il fatto è che non va...o meglio va a colpi,comuqnue si,il rumore è simile!che mi consigliate di fare?

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2007 :  22:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato ad andare senza copri ventola e il rumore diminuisce ma persiste.ho notato che aumente in maniera esponemziale quando è calda e sopratutto sotto sforzo.che ne dite? non so dove girarmi,caso mai sabato mi tocca girare giù il motore....

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2007 :  23:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi rifare il quadro:

modello lambretta, tipo di albero e sigla cuscinetti lat volano ... ??

forse è solo questione di volano, ma perde colpi o il motore tira in dietro???

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 lug 2007 :  06:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora il modella è una li 3,albero e cuscinetti standard,con motore portato a 150. Rifaccio il quandro completo:
Da fredda tutto ok vanno su bene le marce e tira alla perfezzione, pure in salita,nessun rumore di sorta e nessun cedimento.
Quando il motore è caldo , in 3° e 4° sopratutto,si comincia a sentire uno strano rumore come se stesse striscianto e battendo contemporaneamente qualcosa. Non perde colpi,tiene il minimo perfettamente,ma se messa sotto sforzo tipo su una salita,non ce la fa,il motore perde di potenza, non colpi ,e il suddetto rumore aumenta.Se per caso insisto a marciare con questo rumore e a dare gas dopo un po cede,si spegne,ma messa sul cavalletto riparte al primo colpo. Come detto prima senza copriventola il rumore diminuisce ma persiste. Ho provato a toccare il carburatore in corsa e lo strano rumore si riflette anche su questo trasmettendoli strane vibrazioni. penso sia tutto. che ne dici?

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 lug 2007 :  10:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo un cigolio schifoso dal lato volano: a me lo faceva a bassi giri, se acceleravo non lo sentivo, spariva. Alcuni quando ho posto il problema han detto che mentre il volano si stava "sbroccando" avevano un cogolio - o comunque un rumore abbastanza fastidioso - ma a giri alti... Prova a vedere le condizioni del volano o a rileggere quel vecchio post...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 lug 2007 :  14:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altre ipotesi? grazie mille comunque claude...

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 lug 2007 :  12:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aimè non vorrei allarmarti ma dalla tua desrizione mi balena subito in testa qualcosa... Cuscinetti!!!

Matteo Marini
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2007 :  19:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
marmitta che non sfoga abbastanza? questa è l'ipotesi del mio meccanico.Mi ha detto che in molti anni come meccanico innocenti gli è successo diverse volte. Mi ha spiegato che a bassi regimi ,essendoci pochi fumi di scarico la marmitta sfoga bene,ma a regimi più alti si "intasa", diventando anche più calda si "sciolgono" i residui all'interno, che vanno a intasare ulteriormente il tutto. Che ne dite?

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2007 :  08:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la marmitta è intasata bene non gli fà, ma l'effetto affogatura dovrebbe fartelo al salire dei giri in ogni marcia e non solo in 4°, non credi?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2007 :  09:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come sta l'albero motore?e' stato rifatto.
questo problema mi ricorda tanto uno sbiellamento o un picchiare in testa.come stiamo con la fasatura?
facci sapere sai le nostre sono soltanto supposizioni,senza sentire e toccare.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2007 :  16:21:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'albero è messo bene.Il motore a detta del meccanico è ok!Quando sono andato da lui l'altro giorno ha avanzato le seguenti supposizioni:
-anticipo no perchè lo farebbe anche a freddo
-tolleranze/grippaggio,non possono essere perchè si blocherebbe la ruota,e ciò non succede
-cuscinetti in teoria no perchè lo farebbe sia a caldo che a freddo,e sia ai bassi regimi e agli alti.
-bette in testa no,perchè il motore farebbe un rumore completamente diverso
-testa allentata no perchè il rumore sarebbe diverso
-e quindi mi ha detto di controllare la marmitta perchè molt probabilmente dipende da questa (spero)
mi ha raccontato di lambrette o mini a cui era stato rifatto a nuovo il motore per questo motivo e poi avevano capito che il problema stava nel fatto che non sfogav

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2007 :  16:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'albero è messo bene.Il motore a detta del meccanico è ok!Quando sono andato da lui l'altro giorno ha avanzato le seguenti supposizioni:
-anticipo no perchè lo farebbe anche a freddo
-tolleranze/grippaggio,non possono essere perchè si blocherebbe la ruota,e ciò non succede
-cuscinetti in teoria no perchè lo farebbe sia a caldo che a freddo,e sia ai bassi regimi che agli alti.
-batte in testa no,perchè il motore farebbe un rumore completamente diverso
-testa allentata no perchè il rumore sarebbe diverso
-e quindi mi ha detto di controllare la marmitta perchè molto probabilmente dipende da questa (spero)
mi ha raccontato di lambrette o mini a cui era stato rifatto a nuovo il motore per per lo stesso motivo per poi avevano capire che il problema stava nel fatto che non sfogava agli alti regimi per colpa della marmitta intasata.Anche perchè quando è molto calda lo fa anche dalla 2°alla 3° alla 4°.

adesso vedo un po' domani e poi vi faccio sapere.

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 lug 2007 :  16:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a togliere la marmitta allora... e vedi subito che succede!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2007 :  17:17:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora in effetti aveva ragione il meccanico,quel brutto rumore è sparito e non mi fa più o quasi il giochetto di spegnersi.
tra sabato e domenica ho fatto circa 200 km a velocità media di 50/60,e dopo aver giocato un po' con la vite dell'aria ho trovato la conformazzione ideale o quasi, andava come un orologio svizzero. L'unico problemino me lo sta dando in salita,non va su in maniera pulita e se insisto molto sull'accelleratore mi si "ingavona" e a volte si spegne. Oggi mi è successo anche in piano dopo una tiratina di pochi metri. Inizialmente pensavo che fosse un problema di aria e in effetti dipende anche da quello,il problema si accentua o diminuisce a seconda della posizione della vite,ma mi sorge spontanea anche un'altra domanda domanda:
-può essere che agli alti regimi e sotto sforzo la bobina non ce la faccia e si spenga per quello?La mia non è che sia nuovissima e serei curioso di sentire che ne pensate. Ciò lo deduco in quanto subito dopo essersi spenta se la metto sul cavalletto riparte solo guardandola e rivà tranquillamente

ho notato anche che il motore si è decisamente sbloccato rispetto ai primi chilometri, all'inizo pensavo che ci fossero problemi di tolleranza,ma ho scartato questa ipotesi perchè la ruota non mi si blocca quando si spegne in corsa,e ciò di conseguenza mi fa presupporre che in se per se a livello di meccanica vada tutto bene. che ne dite?
grazie

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits