Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostitutivo del Piombo: Serve? Lo Usate?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 25 giu 2007 : 14:48:06
Buongiorno,

ho letto il post sulle news sulla scomparsa della benzina super e sull'eventuale utilizzo di un sostitutivo del piombo. Io a casa ne ho di tre marche e dovrebbero fare tutte lo stesso lavoro. Voi usate qualcosa del genere? Serve davvero, fuonziona? Sono cambiate le prestazioni col passaggio da SUPER a VERDE con o senza additivo?

The Things You Own... Own You.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gis Posted - 29 giu 2007 : 17:58:11
Fedele ho detto gasolio tanto per dire ma a quanto pare da esperienze fatte sembrerebbe veramente vadano che vadano a gasolio.
saluti
luca_bmw Posted - 29 giu 2007 : 12:10:26
citazione:
Messaggio inserito da Mego

...Il piombo è un lubrificante naturale che era molto utile nei 4tempi lungo la sede di scorrimento delle valvole... Il 2 tempi non ha valvole quindi ...


tutto corretto!
da aggiungere che gli esteri presenti nella benzina verde sono leggermente corrosivi nel caso di teste in ghisa. scusatemi, ma da neofita (semi-lambrettista...) ignoro il materiale di costruzione delle teste di questi scooter.
un additivo/detergente non fa mai comunque male.

Nessun Luogo è Lontano
Iso Posted - 28 giu 2007 : 19:11:32
Forse no.
Ma qualche benzinaio distratto ha messo il gasolio sulle macchine a benzina. Dopo 100 metri la macchina si è fermata.
Comunque i motori a Benzina una certa percentuale di gasolio la tollerano.
Con una miscela benzina e gasolio lo scoppio avviene in ritardo, con conseguente riduzione di resa.
Maggiore è la percentuale di gasolio minore è il rendimento fino a non funzionare.

I contadini di una volta usavano macchine agricole funzionanti a petrolio (paragonabile ad una benzina poco raffinata che produceva una fumosità accentuata ma costava poco), quando è stato tolto dal commercio, si sono arrangiati col cherosene da riscladamento, quando anche questo è diventato di difficile reperibilità, hanno usato la benzina miscelata al gasolio.
Questi motori avevano un anticipo molto accentuato e non potevano funzionare a benzina pura perchè scaldavano molto e battevano in testa. Spesso c'erano motori agricoli con un puccolo serbatoio per la benzina che veniva usata solo per lavviamento, dopo si ruotava il rubinetto per il petrolio.

Ciao, Gigi.
Alessandro Pisacane Posted - 28 giu 2007 : 11:44:19
Nessuno ha mai provato a fare andare completamente a gasolio una vespa?
Sarei curioso di saperlo.
Ciao a tutti

ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Mego Posted - 27 giu 2007 : 18:15:22
Non ho letto i post quindi se sarò ripetitivo perdonatemi.
Io è poco più i 10anni che seguo il mondo Lambro/Vespa e non ho notato una gran differenza...se si esclude una effettivo aumento a tendere a prendere dele "CALDE" ma questo è dovuto anche all'innalzamento delle temperature medie delle stagioni.
Il piombo è un lubrificante naturale che era molto utile nei 4tempi lungo la sede di scorrimento delle valvole... Il 2 tempi non ha valvole quindi ci siamo già cpiti.Se propio volete usare un sostipiombo magari fatelo ugualmente ma è sufficiente usarlo anche solo una volta ogni tanto(più per togliersi uno sfizio che per effettiva utilità).

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Claude03 Posted - 27 giu 2007 : 09:34:35
Ho proprio capito che l'additivo non serve...

The Things You Own... Own You.
vespamodelli Posted - 27 giu 2007 : 07:53:42
Quando avevo 15 anni andavamo in giro con una vespa del padre di un amico, una VBA del 1959.
Per risparmiare la magra paghetta settimanale abitualmente pescavamo uno o due litri di benzina agricola da un grosso bidone di pieno di liquido verdepetrolio che il padre aveva in garage e poi facevamo benzina con altri due litri di benzina rossa al distributore al 4% andando in giro per tutto il Salento di 30 anni fà.

Un giorno mentre eravamo impegnati in cortile a "restaurare" un motoguzzi dingo a tre marce a forza di bombolette e cartavetro . . . sentiamo gridare il padre dell'amico . . ." Se becco chi si frega il cherosene dal bidone lo crepo di mazzaaaaaaaaaateeeeeeee"!!!

Non era benzina agricola, era cherosene e la vespa andava ugualmente.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Play_87 Posted - 26 giu 2007 : 16:19:34
è stato provato su una lambretta con accensione elettronica a mezzo pieno di benzina e mezzo gasolio va ugualmente bene

125LI4-150LI2-150LI1-200SX-150SX-150S-125LD-125D-150D-125E
Oldscooter Posted - 26 giu 2007 : 15:19:21
Ciao a tutti.
Gis, per favore, ci spieghi la storia della lambretta che va a gasolio?
Occorre modificare l'alimentazione, il motore o cosa?
Grazie mille.

Cordiali saluti da Fedele
pedro-1962 Posted - 26 giu 2007 : 07:49:44
citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Allora fino ad ora ho usato l'additivo per nulla!?

L'ho sempre messo anche su decespugliatori, tagliasiepe, motoseghe ecc... prima andavano a BENZINAROSSA e OLIOe pensavo ci andasse anche sulla lambretta!

The Things You Own... Own You.



Guarda il lato positivo della cosa: pensa a quanti soldi potrai risparmiare adesso.....


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Claude03 Posted - 25 giu 2007 : 20:04:53
Aver usato l'additivo crea problemi di qualche tipo? Se è così da oggi non lo metterò più...

The Things You Own... Own You.
vdrdd Posted - 25 giu 2007 : 19:22:33
citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Allora fino ad ora ho usato l'additivo per nulla!?

L'ho sempre messo anche su decespugliatori, tagliasiepe, motoseghe ecc... prima andavano a BENZINAROSSA e OLIOe pensavo ci andasse anche sulla lambretta!

The Things You Own... Own You.



Hai speso un sacco di soldi per nulla....pazienza, non pensarci.

Ciao
Donato
Claude03 Posted - 25 giu 2007 : 17:41:23
Allora fino ad ora ho usato l'additivo per nulla!?

L'ho sempre messo anche su decespugliatori, tagliasiepe, motoseghe ecc... prima andavano a BENZINAROSSA e OLIOe pensavo ci andasse anche sulla lambretta!

The Things You Own... Own You.
gis Posted - 25 giu 2007 : 17:28:19
......E ricordate che le lambrette vanno anche a gasolio!!!!!!!!!!!!
saluti
Iso Posted - 25 giu 2007 : 16:51:09
Il piombo era usato come lubrificante per i 4 tempi, nel due tempi c'è già l'olio.
Nel corso degli anni prima che fosse eliminata era stata progressivamente diminuita.
Gli ottani sono una unità di misura per indicare la proprità antidetonante della benzina.
Negli anni in cui sono state costruite le nostre lambrette si usava la benzina normale che gli stessi ottani, forse anche meno, della dell'attuale verde.

Ciao, Gigi.
Play_87 Posted - 25 giu 2007 : 15:48:06
Io son nel mondo delle Lambrette solo dal 2004 quindi non ho fatto il confronto. però a memoria di mio padre in origine le Lambrette, e anche gli insetti, usavano benzina GIALLA che circa ha gli stessi ottani della VERDE e quindi io fin ora non uso nessun additivo tranne per la LI4 conservata che, sperando durino più a lungo i paraoli, uso la W-Power. Forse sbaglio ma per ora è sempre andata bene.

Lascio la parola agli esperti

125LI4-150LI2-150LI1-200SX-150SX-150S-125LD-125D-150D-125E

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits