V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vadabr1 |
Posted - 01 ott 2003 : 12:06:03 Innanzi tutto Buon Forum a tutti, mi presento, mi chiamo Bruno è sono il felice possessore di una lambretta li III serie. l'acquisto è stato causale, da una persona anziana che ormai non la usava più. E' in ordine, niente ruggine o ammaccature. Unico neo é stata riverniciata. Vorrei riportarla al suo colore originale e penso di potermela cavare con compressore, pistole e carta vetrata. Ma debbo proprio sabbiarla???????? Vi pongo qs domanda perchè economicamente parlando sono costretto al faidate. Grazie a tutti. Bruno
Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 28 dic 2004 : 10:52:41 Sabbiare o non sabbiare? La cosa migliore è sabbiare! Nella sabbiatura si asportano tutte le più piccole macchie di ruggine, anche quelle che non sono quasi visibili ad occhio nudo. Immaginate che la pur piccola macchiolina col tempo può diventare molto grande anche se si trova sotto lo smalto. Basta la pur minima infiltrazione d'aria. Inoltre una superficie sabbiata risulta meglio verniciabile, per varie ragioni. Fare un lavoro così così oggi per poi doverlo rifare completamente domani, non è poi così vantaggioso. Nel caso del Lambrettista che ha posto la domanda iniziale al post, io lascerei la Lambra così e per poi rifarla di sana pianta un domani non troppo lontano. Atenzione però il fai da te è molto complesso. Documentati e fatti aiutare da persone esperte, che ti potranno mostrare i vari segreti delle pistole oltre pressioni e diluizioni esatte. Son curioso di vedere di che colore sia poi questa Li terza serie! Delle volte è meglio un colore impossibile pur di uscire dalla norma dei colori originali!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
vintager |
Posted - 27 dic 2004 : 13:54:08 guarda qui. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2285&SearchTerms=velo |
Massimiliano |
Posted - 25 dic 2004 : 17:35:26 Buon Natale, amici lambrettisti! La vostra discussione mi ricorda che non ho ancora risolto un problema: quando avrò sverniciato la mia Lambretta, dovrò proteggerla dalla ruggine con un fondo-stucco provvisorio in attesa di consegnarla al carrozziere (giusto?). Ma non ho ancora trovato un negoziante che si degni di indicarmi un prodotto adatto! Aiutatemi voi, altrimenti mi toccherà farla placcata oro, in attesa della vernice !
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pieremo |
Posted - 24 dic 2004 : 23:37:15 MA PERO',CARO MARINO, LA TUA LAMBRETTA L'HAI FATTA SABBIARE... REMO |
marinopittore |
Posted - 24 dic 2004 : 17:27:52 mi scuso se mi intrometto ,ma la verniciatura e possibile farla sopra ogni tipo di colore previa mano di isolante specifico ciao remo .
MARINOPITTORE |
turismoveloce |
Posted - 24 dic 2004 : 16:16:38 Una Lambretta non sabbiata si riconosce a un chilometro di distanza, i contorni dei lamierati sono appesantiti e le pieghe poco definite, e poi col tempo la vernice in alcuni punti a causa dello spessore dei prodotti sottostanti salta via al minimo urto scoprendo quei bei colori tipo amaranto o blu metallizzato coi quali erano state un tempo "modernizzate"..... date retta a me, un buon lavoro fatto bene dall'inizio dura di più nel tempo e non ci rimettete le mani su due volte!
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
maxi |
Posted - 23 dic 2004 : 23:54:15 La soluzione migliore, a mio avviso è trovare qualcuno che disponga di una microsabbiatrice, la sabbia utilizzata è simile al talco, non fa danni sulla lamiera e non ne altera le caratteristiche. A lavoro ultimato la parte trattata si presenta liscia, opaca e presenta un ottimo fondo di ancoraggio per la vernice. Unico neo: va eseguita a mano con la pistola apposita e richiede un certo di tempo di esecuzione in aggiunta al fatto che non tutti dispongono di tale attrezzatura.
Massimo |
ossido |
Posted - 23 dic 2004 : 21:57:20 Oltre ad essere attenti alla granulometria della "sabbia" utilizzata in sabbiatura è importantissima la temperatura a cui la vernice viene scottata!Il rischio è che la lamiera si cuocia e si indebolisca e/o si contorca con grossi problemi, per esempio, a calzare le sacche delle lambrette.Io ho un sabbiatore di fiducia, ma molti amici miei hanno rovinato diversi pezzi. |
vintager |
Posted - 04 nov 2003 : 00:56:59 anche io ho usato per 2 vespe 50 lo sverniciatore in gel (3euro a barattolo da upim)e il trapano con spazzola in metallo a tazza, risultato eccellente..olio di gomito medio..occhio alla pelle e agli occhi eh!? sono anche più soddisfatto di un'altra vespa che mi è stata sabbiata..attento alla sabbiatura, se fatta con sabbia troppo grossa segna e consuma la lamiera..meglio lo sverniciatore |
cloroplasto |
Posted - 06 ott 2003 : 10:35:50 Ripoto la mia esperienza: anche io stò svernicicando (non uno scooter ma uno Stornello Guzzi) ed utilizzo principalmente la spazzola metallica da applicare alla smerigliatrice piccola che si trova in ferramenta o in un centro fai da te, per gli angoli più difficili mi affido alle spazzole metalliche per il trapano. Il risultato è ottimo, anche se richiede molta pazienza. Unica attenzione da prestaare è in prossimità del numero di telaio dove è meglio non insistere troppo per non rischiare di renderlo illeggibile.
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pieremo |
Posted - 05 ott 2003 : 21:38:22 E' QUESTO CHE CERCAVO PER I DUE AMICI. SOLO CHE LO CERCAVO SU SCOOTERDEPOCA COM MA NON RIUSCIVO A ENTRARE ALLA PAGINA RESTAURI. L'HO RITROVATO SALVATO NEI MIEI PREFERITI MA NON RIUSCIVO A SPEDIRLO, RIPETO CHE NON SONO UN GRANCHE' COL P.C. http://www.scooterdepoca.com/officina/verniciatura.asp GRAZIE VIVIANO PER L'INTERESSAMENTO,CIAO. |
Pierfranco Viviano |
Posted - 04 ott 2003 : 22:16:19 Pieremo, ma dove è questo link che non funziona? Me lo puoi postare? Guarda che l'articolo sulla verniciatura l'avevo pubblicato su oldscooter.com e tuttora li è, il link è questo http://www.oldscooter.com/officina/verniciatura.htm E' comunque uno degli articoli piu clonati del settore vuoi un esempio: http://www.motorold.it/restauro/vernice.htm pensa che un tipo ha fatto il copia/incolla sul suo sito spacciandolo per suo, lasciando pero', i link di ancora (quelli nascosti) ad oldscooter.com......guarda qui e prova a cliccare sui numerini del testo: http://www.capafresca.com/auto_epoca/verniciatura.htm Ci sono dei piccoli errori di ortografia (voluti) nel testo duplicati anche loro pari pari. Ne ho contati ben 24 di siti con quell'articolo.
Qui invece guide.supereva ha si inserito l'articolo nel sito ma con tutti i canoni di correttezza, lasciando logo, ecc. http://guide.supereva.it/scooter/interventi/2002/03/97021.shtml complimenti a loro.
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com |
pieremo |
Posted - 04 ott 2003 : 21:17:44 VADABR1 ED EOGAS HO TROVATO LA PAGINA DI SCOOTERDEPOCA COM CHE TRATTA LA PREPARAZIONE E LA VERNICIATURA ( PAGINA ATTUALMENTE NON VISITABILE NEL SITO CAUSA LAVORI). POTREI SPEDIRVELA PER E-MAIL SE AVESSI I VOSTRI INDIRIZZI. SI POTREBBE ANCHE PREGARE IL NOSTRO VIVIANO DI REINTEGRARLA PER UN PO' DI TEMPO. VEDIAMO COSA SUCCEDE... REMO |
eogas |
Posted - 03 ott 2003 : 10:49:48 Ciao mi chiamo Eugenio e sto restaurando una vespa 150 del '58, non ho capito ancora bene che modello è se è vba o vbb? Il mio problema è che questa vespa è rimasta sotto le intemperie per un pò di anni e ha fatto un po di ruggine....... Ho già iniziato a grattarla via con un utensile che ho trovato in un fai da te della mia zona che si può attaccare alla classica smerigliatrice o flessibile ed è praticamente un madrino con dei fili metallici abbastanza spessi e curvati verso la fine che permettono così di grattare bene senza rigare, anzi sembra quasi che la lucidi facendola sembrare cromata!!! Quello che vorrei sapere era se qualcuno di voi ha avuto a che fare con la ruggine che cosa ha dato dopo averla sgrossata? Non so un fondo antiruggine o qualcosa del genere e poi se qualcuno l'ha verniciata da sè che fondo ha usato per ottenere un buon risultato?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Ciao |
vadabr1 |
Posted - 02 ott 2003 : 14:09:53 Va bene Remo ora faccio l'indagine e ancora grazie a tutti per i consigli che mi date.
Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla |
pieremo |
Posted - 02 ott 2003 : 12:57:05 Dammi il tempo di ritrovare il sito dove ho ricopiato le istruzioni per la verniciatura. Nel frattempo informati se il tipo di colore attuale e' a due componenti o a nitro normale. remo |
vadabr1 |
Posted - 02 ott 2003 : 09:59:23 Pieremo, la mia lambretta è in ordine, ben conservata, ma è di un colore che non è originale, anche io in un primo tempo avevo pensato di cavarmela levigando bene questa vernice e poi usarla come fondo, ma ho paura di fare un pasticcio, in fondo non sono un esperto e quindi chiedo aiuto. Mi puoi spedire tu le istruzioni? Ciao e grazie Bruno
Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla |
pieremo |
Posted - 01 ott 2003 : 21:18:15 SCUSATEMI MA NON E' DETTO CHE QUESTO MEZZO SIA COSI' MALMESSO DA DOVER GRATTARE FINO ALLA LAMIERA ! SE IL COLORE NON ORIGINALE E' IN BUONE CONDIZIONI SI POTREBBE TENERLO COME FONDO , LEVIGARLO CON CARTA (MAGARI AD ACQUA )FINE ED EXTRAFINE SEGUENDO LE ISTUZIONI RIPORTATE SU SCOOTERDEPOCA COM. E' IMPORTANTE SAPERE SE E' STATA RIVERNICIATA A NITRO O, MAGARI, A DUE COMPONENTI. VADABR1 COME E' ORA LA TUA LAMBRETTA? REMO P.S. CHE SUCCEDE? SU SCOOTERDEPOCA COM. E' CHIUSA PER LAVORI LA FINESTRA "RESTAURI" . CHE FARE?
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billy ardox |
Posted - 01 ott 2003 : 20:47:37 Reuter dice bene, ci vuole tanto olio di gomito ! Non ho mai usato gli sverniciatori chimici, ma solo lo sverniciatore a fiamma e la spazzola e/o spatola di ferro. Successivamente ho impiegato comuni spazzole di metallo per trapano che puoi chiedere al tuo ferramenta tranquillamente : sono dischi con fili di metallo a spazzola sulla circonferenza ( ne esistono anche a tazza, ecc... ) che inserisci nel mandrino del trapano. Ne esistono di diverse misure per arrivare in tutti gli angoli... L'altro tipo che io ho visto ma mai usato si applica non sul trapano ma sulla molatrice portatile da saldatore, di tipo piccolo, detta anche " flessibile ".Sono dischi di un materiale abrasivo sintetico che a vista sembra spugnoso, in realtà è ben solido. Prova a chiedere a qualche carrozziere che conosci, magari ti saprà dire la marca... Ciao Giovanni
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reuter |
Posted - 01 ott 2003 : 17:08:05 Anch'io per ragioni economiche,mi sono arrangiato,per sverniciare la carrozzeria,ho usato uno sverniciatore che si trova comunemente in colorificio o al fai da te,si da con un pennello,poi la vernice che si alza l'ho asportata prima con una spatolina metallica piuttosto flessibile,poi per rifinirla con della lana d'acciaio e tanto olio di gomito. |