V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wappax |
Posted - 28 mag 2007 : 23:09:04 Ciao a tutti. E' la prima volta che partecipo direttamente a questo forum, quindi mi presento: sono Matteo e vengo da Parma.
Veniamo al dunque: sono venuto in possesso di una Lambretta Li 150 seconda serie, demolita volontariamente dal proprietario
Per la precisione questa:
[url=http://img509.imageshack.us/my.php?image=foto1gi5.jpg][img=http://img509.imageshack.us/img509/1335/foto1gi5.th.jpg][/url]
Ora, le mie intenzioni iniziali erano per un restauro "totale", per intenderci quello in stile "lecca-lecca" all'americana. Vedendo però i risultati delle operazioni di restauro conservativo su alcune delle vostre Lambrette sto cambiando idea. Il mio problema è valutare se le condizioni della mia Li si prestano o no per una conservazione. Non vorrei lavorare come un matto per avere una Lambretta "leopardata"
Il motore (36.643km, ma è stato rifatto almeno una volta, non so quando né perché) va in moto alla prima pedalata, gira regolare, tiene il minimo e non mi sembra ci siano trafilamenti d'olio, sempre che non sia già finito! (L'ho portata a casa da poco e non ho ancora verificato come si deve le parti). Solo la frizione non dà segni di vita, ma è l'ultimo dei miei problemi!
Cosa faccio? Restauro totale o conservativo? A voi l'ardua sentenza (sulla base delle foto che in un modo o nell'altro riuscirò a mettere online) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
augustus |
Posted - 26 giu 2007 : 17:24:03 Ho mostrato il pezzo verniciato al mio carrozziere. Senza incertezze ha confermato che i puntini sono dovuti alla temperatura ambiente troppo alta, che ha dato luogo ad un'essicazione troppo veloce. Il rimedio secondo lui (che ne sa molto più di me) è carteggiare e dare un'altra mano; la pasta abrasiva non serve.
Personalmente non mi fido a passare dell'altra carta vetrata per ottenre la superficie liscia, perchè non è previsto dalle specifiche di impiego del prodotto.
Quindi lascio tutto com'è ed in autunno se ne riparlerà.
Saluti e più fortuna agli altri.
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Claude03 |
Posted - 25 giu 2007 : 10:37:48 Ma no AUGUSTUS!
ci vuol calma e pazienza, dopo i primi errori qualcosa si impara. Io ho rovinato una parte di pedana, nel mio conservato, ma fatto tesoro dell'esperienza e capito dove ho sbagliato ho rimediato... Non puoi pretendere di fare tutto bene e subito e senza avere gli strumenti adatti... Che dopo la terza mano la superficie non sia liscia è possibile, ma devi ancora passare -credo- con carta vetrata sottilissima e acqua e non hai ancora passato pasta abrasiva e lucido... Suvvia, tieni duro, il tuo carroziere non credo sia disposto a fare un buon conservato...
The Things You Own... Own You. |
augustus |
Posted - 25 giu 2007 : 10:24:01 Ho proceduto alla veriniciatura del copri clacson e di conseguenza del frontalino. Ho dato una passata di EL030 – ANTICORROSIVE PRIMER e poi smalto ISOFAN, come già utilizzato da altri qui presenti sul forum
Il primer mi è stato fornito in bomboletta. Il risultato che ne esce con la bomboletta è un disastro: la pressione del getto è bassa ed irregolare e di conseguenza sulla superficie verniciata appaiono microgocce in rilievo. Ho dovuto carteggiare emergicamente per rendere liscia la superficie.
Ho poi dato lo smalto in 3 mani: dopo la 1° mano la superficie non era tutta coperta; dopo la seconda della sporcizia nell'aria si era depositata sulla vernice fresca; dopo la terza mano la superficie non è ancora liscia e permangono dei puntini a testa di spillo.
Fine dell'esperienza di restauro carrozzeria.
In effetti avrei dovuto essere in camera asettica, usare un ugello della pistola correlato alla viscosità dello smalto, il quale va diluito in funzione della temperatura di essicazione e miscelato con un indurente scelto in funzione della temperatura e ...... attenzione alla scelta delle imprecazioni, che possono anch'esse influire.
Consiglio finale: i lavori di verniciatura lasciateli fare ai carrozzieri.
La lambretta mia andrà in carrozzeria l'autunno prossimo ed al carrozziere lascerò la scelta del materiale da usare per riprodurre il più fedelmente possibile il colore e la brillantezza della tinta originale.
Saluti Augusto
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augustus |
Posted - 20 giu 2007 : 23:40:13 Wappax sei fortunato. Dalle mie parti (Arcore per intenderci) non si pongono neanche il problema. Si guadagna di più rivendendoti prodotti altrui e senza alcuna responsabilità sulla idoneità per l'uso.
Di vernice alla nitro non ne vogliono neanche sentirne parlare. Figurati che mi negano pure che l'originale Innocenti sia una vernice alla nitro. |
wappax |
Posted - 20 giu 2007 : 22:19:45 Augustus in un colorificio qui da me ti fanno il colore in base al codice che gli fornisci e nella quantità desiderata! Per i veicoli più diffusi inoltre se indichi il modello ci pensano loro a tirarti fuori i colori da tabelle apposite (Lechler? Questo non te lo so dire). Se invece devi fare dei ritocchi ti fanno la vernice alla nitro su campione utilizzando il tintometro su un pezzo che gli porti. Almeno questo è quello che hanno fatto per un mio amico che doveva restaurare una 50 special (faro quadrato, 4 marce). Lui ha speso una cinquantina di €uro, ma ha preso anche stucco bicomponente, diluente, pennellino e carta.
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augustus |
Posted - 20 giu 2007 : 17:46:17 Ho qualche notizia in più.
Ho appurato che Lecher ed ASI hanno fatto un accordo per la codifica dei codici colori.
Mi riferiscono pure che ASI ti approva un mezzo riverniciato solo se rientra nel data-base dei colori preparato da Lecher.
Indovinate quindi da quale produttore bisogna andare per verniciare la Lambretta? Naturalmente nello spirito del libero mercato!
Ho trovato quindi un distributore di vernici Lecher ed al niente affatto modico prezzo di 105 Euro ho acquistato l'occorrente (in quantità da carrozziere, perchè le confezioni sono così) per verniciare cofani e frontale in bleu inghilterra.
Il materiale vendutomi è ISOFAN, il cui aspetto finale non sarà certo uguale alla vernice originale.
Ebbene io devo verniciare ex novo il solo copri clacson, ma volevo fare qualche ritocco al pennellino sulle altre parti.
Che faccio ora? Lascio stare tutto com'è e cerco di dimenticare l'alleggerimento delle mie tasche di 105 Euro?
Saluti
Augusto
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augustus |
Posted - 15 giu 2007 : 14:14:41 Grazie del supporto a Vespamodelli e Pedro-1962.
Anch'io ero dell'avviso di lasciarla così; ora con la consulenza di voi esperti sono più convinto.
Il copriclacson è già pronto da sostituire; acquistato a Rodano (quello ovoidale originale), ma è da verniciare.
Ma il problema è come fare ritocchi che non si vedano? E chi ti prepara la vernice dello stesso colore?
Finchè non sono sicuro di non peggiorare le cose non intervengo e resto in attesa.
Consigli sui ritocchi sono ampiamente graditi.
Cordiali saluti
Augusto
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pedro-1962 |
Posted - 15 giu 2007 : 13:33:18 citazione: Messaggio inserito da augustus
Domanda agli esperti.
Nel mio album ci sono le foto delle mia Lambra nello stato attuale. Cosa mi consigliate di fare per la carrozzeria?
Saluti Augusto
Lasciala così com'è, mi sembra ottimamente conservata! Qualche ritocco, se indispensabile, fallo pure, ma con parsimonia!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
vespamodelli |
Posted - 15 giu 2007 : 08:05:33 Io . . . la lascerei come sta. Toglierei e monetizzerei quel copriclaxon e farei solo interventi minimi dove c'è ruggine. Ma roba da pennellino.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
augustus |
Posted - 14 giu 2007 : 22:21:57 Domanda agli esperti.
Nel mio album ci sono le foto delle mia Lambra nello stato attuale. Cosa mi consigliate di fare per la carrozzeria?
Saluti Augusto |
Claude03 |
Posted - 01 giu 2007 : 13:23:51 Wappax!
ho appena fatto richiesta per avere l'album fotografico e appena posso metto on line le foto del mio "recupero". Per le tue preoccupazioni riguardo al come e cosa fare non credo avrai problemi: ti accorgerai da solo - o con qualche consiglio - di quello che sarà meglio fare in base alle tue possibilità ed in base anche al gusto estetico che vuoi ottenere... Qui poi ci sarà qualcuno che ti può dare una mano! Armati di pazienza e vai!
P.S. La vedo dura per quel ponticello, conservare quel punto non mi sembra facile...
The Things You Own... Own You. |
wappax |
Posted - 31 mag 2007 : 20:24:01 non ci avevo pensato Beh, questo è un ulteriore stimolo a intraprendere il lavoro!
Devo assolutamente vedere i lavori di Claude03! Mi indichereste magari il topic? |
vespamodelli |
Posted - 31 mag 2007 : 17:39:41 wappax prima di sabbiare tutto puoi sempre eliminare gli errori con diluente nitro e riprovare. Guarda . . . quando scoprirai cosa è stato capace di recuperare Claude03 . . . niente ti sembrerà impossibile!!!
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Claude03 |
Posted - 31 mag 2007 : 13:46:47 Si...
certamente anche io consiglio il conservativo... Lungo, difficile, arduo e da fare con molta attenzione, ma sicuramente appagante! Tra l'altro almeno lo scudo parte anteriore sembra veramente messo benissimo!
The Things You Own... Own You. |
wappax |
Posted - 31 mag 2007 : 13:33:34 Nel mio caso sicuramente proverò! Ho chiesto ad un colorificio e la spesa per le vernici, fondo, ferox, polish, carte, pennello è davvero esigua, anche perchè le quantità sono davvero limitate. Con una cinquantina di € abbondanti mi porto a casa tutto il corredino. Se dovessi far fare il lavoro fuori, riverniciatura o ritoccatura che sia, spenderei un capitale in quanto le ore di lavorazione sono davvero molte. Facendo il più possibile da solo unirei l'utile e il dilettevole, perchè imparerei qualcosa di nuovo, mi divertirei e rimetterei in sesto la Lambretta, tutto in un colpo solo! Quando si dice "due piccioni.." Certo i tempi si dilateranno oltremisura, ma fa parte del gioco, tanto le mie ore di manodopera sono tutte gratis! Se a lavoro ultimato non sarò soddisfatto, farò sempre in tempo a sabbiare tutto e via, anche se mi dispiacerebbe molto. Sono comunque fiducioso nelle mie capacità e in quelle della Lambretta e sono sicuro che seguendo i buoni consigli di questo forum i risultati arriveranno. Pensa positivo !!! |
vespamodelli |
Posted - 31 mag 2007 : 11:32:08 Se non provi non troverai risposta al dubbio.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
augustus |
Posted - 31 mag 2007 : 00:21:44 Ciao Wappax.
Io ne ho una simile alla tua, ma messa un pò meglio per quanto concerne la ruggine: niente sui cerchioni, niente sul coperchio del bauletto, ...
Ha tuttavia i segni lasciati da me e mio fratello, che l'abbiamo usata da ragazzi e trattata come fanno i ragazzi: graffi qua e là, segni di decalcomanie eliminate ed il colore bianco un pò leopardato. Mi sembra che avevamo a suo tempo provato a fare ritocchi sul manubrio con una bomboletta, ma senza riuscire a portare la vernice sullo stesso livello.
Per il momento ho fermato la ruggine (pochi punti), usando acido fosforico, e ho lucidato il tutto con polish: devo dire che l'aspetto è accettabile. Appena posso vi mostrerò le foto.
Mi spaventa tuttavia l'idea di fare dei ritocchi: ho una gran paura di peggiorare le cose piuttosto che migliorale. In aggiunta, in alcuni punti lo strato di vernice è sottilissimo e sotto si vede il metallo lucido: es, sul serbatoio, dove ci cola la benzina, sul ponticello della pedana che copre i cavi, dove le suole delle scarpe appoggiano, sul manubrio, dove una volta appoggiavano i supporti del para-brezza.
Come si può pensare di fare ritocchi qua e là, quando i punti da ritoccare sono si di poco conto, ma sono tanti. Non conviene riverniciare il pezzo completamente?
Agli esperti l'ardua sentenza!!!
Saluti Augusto
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wappax |
Posted - 30 mag 2007 : 23:42:06 Quindi deduco che per l'iscrizione al R.S. debbano essere smontati. Il portaruota posteriore mi fa impazzire, è troppo bello!
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vespamodelli |
Posted - 30 mag 2007 : 23:06:39 Sono entrambi accessori dell'epoca.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
wappax |
Posted - 30 mag 2007 : 11:51:05 Grazie per le preziosissime dritte: è esattamente quello che volevo sapere! Per spruzzare volendo posso usare un compressore (industriale) con pistola a serbatoio superiore, ma credo che anche con una "mira" eccezionale i piccoli ritocchi siano infattibili, a meno di circoscrivere i punti da trattare con del nastro da carrozziere. Opterei quindi per una bomboletta con colore personalizzato, anche se in questo modo non avrei la possibilità di virare la tonalità nelle varie sfumature. Per ingiallire non ci sono problemi, perchè le parti coperte dai cofani, quelle più esposte all'ingiallimento, verranno solo ripulite (non che "occhio non vede...", ma le ritengo conservate e conservabili così come sono, presto le foto). Ho visto le foto della Cif e devo dire che il prima e il dopo mi hanno lasciato stupefatto! Con le dovute proporzioni, la mia dovrebbe tornare quasi nuova!
Ps: ma quella specie di paraurti cromato che c'è sul parafango anteriore della mi Li è di serie? Vedendo varie foto su internet mi sembra sia un accessorio. E il portaruota vi sembra originale? Di questi ne ho visti sia dritti, paralleli cioè alla strada, sia inclinati verso il basso. |