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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ChriBu Posted - 06 mag 2007 : 21:31:18
Cari ragasssi,
chi mi sà spiegare perchè, come da foto http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=TV+3&mid=4733&cid=995 ,
il "piede" dell'ammortizzatore non mi và in battuta sul motore?
Sopra l'ammortizzatore è ben serrato ma sotto non mi pare il caso di tirarlo in battuta altrimenti non credo lavori bene se è storto...
Cosa può essere? devo mettere uno spessore dietro?

Ciao

TV3-175, LI2-150, LI1-150
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ChriBu Posted - 09 mag 2007 : 15:09:20
Mancare non mancano altrimenti sarei da ricovero ma verifico se hanno qualche gioco anomalo.
Grazie ancora

citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Concordo con quanto detto da geppe68. I coni inseriti nel supporto che sostiene il motore potrebbero essere consumati e aver preso gioco, magari ne manca addirittura uno!

Cordiali saluti da Fedele



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Oldscooter Posted - 09 mag 2007 : 15:02:16
Concordo con quanto detto da geppe68. I coni inseriti nel supporto che sostiene il motore potrebbero essere consumati e aver preso gioco, magari ne manca addirittura uno!

Cordiali saluti da Fedele
geppe Posted - 09 mag 2007 : 13:31:37
ho idea che se montato un po storto l'ammortizzatore vada a grattare di continuo sul parafango. Dato che sembra che la tua lambra sia stata un pò rimaneggiata negli anni può essere che tanti fattori concorrano. ad esempio hai controllato i coni e le loro sedi? tira giù tutto, prova a pulire, sgrassare, lucidare coni, sedi e perno motore.
Poi rimonta tutto, dovrebbe comunque esserci un po di gioco. prova quindi ad avvitare prima il bullone/perno dalla parte dell'ammortizzatore e vedi se cambia nulla


Io sono di TV e giro con il TV!!!
ChriBu Posted - 09 mag 2007 : 10:03:09
Grazie a tutti, è chiaro che se avvito a fondo l'ammortizzatore questo riesce ad andare in battuta su motore però:
- l'ammortizzatore lavorerebbe storto ed in tensione "laterare"
- c'è il rischio che il motore non sia parallelo al mezzo e quindi la lambra vada di traverso

Stasera proverò, come suggerito, a smontare tutto ed a verificare il parallelismo tra le varie parti (sempre che trovi un metodo )

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zambe Posted - 09 mag 2007 : 00:43:10
quoto isoscooter, non mi preoccuperei troppo, avvitando il bullone l'ammortizzatore trona in sede, e il suo sporco lavoro lo fa senza troppi problemi e così chiribu dorme sonni tranquilli!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
Iso Posted - 09 mag 2007 : 00:12:49
Io sono un ignorantone sulle Lambrette, ma la dico lo stesso.

Secondo me ci si deve solo preoccupare che la ruota posteriore capiti ben centrata, poi se l'ammortizzatore non combacia perfettamente non importa, tanto sono i silent bloc dell'ammortizzatore stesso che si adattano alla posiszione su cui lavorare.
Considerato la lunghezza dell'ammortizzatore, basta che alla testa ci sia un errore di solo 1mm perchè sotto ti trovi 1 cm.

Ciao, Gigi.
lambrettomane48 Posted - 08 mag 2007 : 21:18:48
Dai messaggi "cifrati" che vi scambiate te e fralor1966 mi sembra di capire che si discute di una lambretta un po particolare.
A questo punto si potrebbe anche pensare che abbia ricevuto un urto laterale a livello della ruota posteriore e si siano distorte le orecchiozze del motore dove vengono alloggiati i silentblock.
La ruota posteriore come si presenta? E' centrata rispetto al mezzo?
Potresti smontare il motore, smontare il perno posteriore posto sul carter, infilare due spine calibrate di una certa lunghezza rispettivament nel foro del perno posteriore e nei fori dei silentblock e verificarne il parallelismo.
Domani comunque vado a verificare dal vivo la questione sulla mia lambretta e ti faro' sapere.
matteo 3745 Posted - 08 mag 2007 : 20:36:33
ma scusa,il dado che va a chiudere l'ammortizzatore sul carter non riesci almeno ad avvitarlo un pochino?dopo prova con la chiave a cricchetto...ma non deve sforzare esageratamente..........

spezia
gaurlo Posted - 08 mag 2007 : 20:22:53
per me è il perno sul carter storto!! toglilo da telaio, infilalo solo sul perno motore... dimmi se arriva in sede auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
ChriBu Posted - 08 mag 2007 : 20:07:24
Fatto la prova sia con l'ammortizzatore nuovo che con quello vecchio. Nessuno dei due poggia bene lato motore (forse quello vecchio era tenuto vicino dal dado) .. altri ipotesi/suggerimenti?

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fralor1966 Posted - 08 mag 2007 : 16:21:38
Controlla i supporti ammort. motore(soprattutto) e telaio, controlla l'ammortizzatore( i buchi per i perni, confrontalo con il vecchio e vedi qualche cosa non combacia per forza se il vecchio ammortizzatore poggiava.
ChriBu: quello che non mi piaceva di quella lambretta era il prezzo(che mi voleva fare) e i troppi pezzi diversi e differenti che c'erano insomma tante robe strane(a mio avviso) il bello è che era in regola

Ciao miki
ChriBu Posted - 08 mag 2007 : 16:08:20
Ciao lambrettomane, le "precauzioni" che suggerisci sono tutte state prese (anche perchè non ho ancora montato la ruota posteriore). Quindi il motore è libero di assestarsi in ogni direzione e l'ammortizzare non è piantato sui suoi supporti.
Grazie lo stesso
citazione:
Messaggio inserito da lambrettomane48

Quando hai montato il nuovo ammortizzatore, la lambretta poggiava con la ruota posteriore al suolo?
In caso affermativo potrebbe darsi che l'ammortizzatore si sia piantato di traverso e quindi bloccato in quella posizione.
Sarebbe il caso,quando si monta o si smonta l'ammortizzatore posteriore,sollevare la ruota posteriore tramite l'inserimento di un supporto alla estremita' della costola centrale, in poche parole sotto la targa.
Questa condizione permette al motore di basculare e di poter recuperare il movimento dei silent block ammortizzatore.
Quando inserisci l'ammortizzatore dai un po di grasso sui perni e cerca di spingerlo parallelamente sugli stessi aiutandoti con dei colpetti alternati interponendo tra la mazzuola in plastica e l'ammortizzatore una boccola di diametro adeguato da entrare nei perni in modo tale da agire sulle boccole dell'ammortizzatore

Spero che vada tutto bene, comunque facci sapere come procede.



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lambrettomane48 Posted - 08 mag 2007 : 15:18:49
Quando hai montato il nuovo ammortizzatore, la lambretta poggiava con la ruota posteriore al suolo?
In caso affermativo potrebbe darsi che l'ammortizzatore si sia piantato di traverso e quindi bloccato in quella posizione.
Sarebbe il caso,quando si monta o si smonta l'ammortizzatore posteriore,sollevare la ruota posteriore tramite l'inserimento di un supporto alla estremita' della costola centrale, in poche parole sotto la targa.
Questa condizione permette al motore di basculare e di poter recuperare il movimento dei silent block ammortizzatore.
Quando inserisci l'ammortizzatore dai un po di grasso sui perni e cerca di spingerlo parallelamente sugli stessi aiutandoti con dei colpetti alternati interponendo tra la mazzuola in plastica e l'ammortizzatore una boccola di diametro adeguato da entrare nei perni in modo tale da agire sulle boccole dell'ammortizzatore

Spero che vada tutto bene, comunque facci sapere come procede.

fumaglio Posted - 08 mag 2007 : 11:44:05
Non essere subito così drastico! Il fatto che l'ammo sia nuovo non vuol automaticamente dire che sia dritto..

Marco.
ChriBu Posted - 08 mag 2007 : 11:37:15
non ho provato neanche questo ma non credo cambi la situazione a meno che l'ammo non sia storto.. e se è storto tutto il telaio???

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fumaglio Posted - 08 mag 2007 : 11:33:21
Se giri l'ammortizzatore sul suo asse verticale ti succede lo stesso?

Marco.
ChriBu Posted - 08 mag 2007 : 11:18:52
Ciao,
stasera provo a rimontare il vecchio ammortizzatore e ti sò dire.. ma devo ammettere che la cosa mi preoccupa molto visto che è un TV3 e visto i soldi che ci ho già speso....

citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao ChriBu il tuo problema è abbastanza singolare, poi non potendo vedere la lambra e difficile da capire; comunque se come dici l?ammortizzatore è nuovo, il perno è dritto, il problema potrebbe essere che il perno che tiene il motore e il perno dell'ammortizzatore sono leggermente sfalsati. Ma prima di smontarla era OK? hai provato a rimontare il vecchio ammortizzatore?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



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almo Posted - 08 mag 2007 : 10:58:02
Ciao ChriBu il tuo problema è abbastanza singolare, poi non potendo vedere la lambra e difficile da capire; comunque se come dici l?ammortizzatore è nuovo, il perno è dritto, il problema potrebbe essere che il perno che tiene il motore e il perno dell'ammortizzatore sono leggermente sfalsati. Ma prima di smontarla era OK? hai provato a rimontare il vecchio ammortizzatore?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
ChriBu Posted - 08 mag 2007 : 09:35:34
Ammortizzatore nuovissimo (casalamb) e perno superiore ammortizzatore ok... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

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lambrettomane48 Posted - 07 mag 2007 : 18:39:16
L'ammortizzatore e' nuovo?
Verificalo, potrebbe essersi storto lo stelo.

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