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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vespa&Lambra Posted - 11 set 2003 : 09:30:11
un info sui codici colori per un restauro di una lambretta LC

su vari siti ho trovato che le tinte principali sono Lechler
Kaki Oliva Chiaro 8027 o Camoscio 8011 e fino a qui tutto ok; ma poi si parla di un colore Alluminio Fiat690 (usato per altre parti) e di un antiruggine opaco per il serbatoio; domanda: chi produce tali colori (marca) e che codice hanno?

Grazie.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PV33 Posted - 23 set 2003 : 23:18:03
I “mostri del restauro” usano la bomboletta, li ho visti io! In effetti, è il trattamento più simile all’originale.
Però deve essere chiaro che una tal verniciatura non dà alcuna garanzia di durata, ecco perché quasi sempre si ricorre a tecniche più moderne.
Lo stesso dicasi per le parti che devono rimanere color antiruggine, che se non protette sono abbastanza delicate.
Non dimentichiamo che le Lambrette, e la “C” in particolare, erano costruite con un solo imperativo: costare poco!
Vista la complessità e quindi il costo del motore e di alcune altre soluzioni, si cercava di risparmiare dove si poteva.
Ciao.
tagliaerbe Posted - 23 set 2003 : 20:25:29
Non per contraddire i mostri sacri del restuaro ma io ho reperito sia il Fiat 690 nitro in barattolo da diluire che già pronto in bomboletta spray. Assolutamente identici!! Ciao Marcello
billy ardox Posted - 23 set 2003 : 20:07:35
Io ho reperito l'alluminio ( rigorosamente nitro, da usare con pistola a spruzzo ! )presso lo stesso fornitore lechler da cui ho preso la vernice originale per la Lambretta. Me lo hanno preparato loro.
Ricordo a Kraian che le bicomponente all'epoca non esistevano.....
Ho un motore verniciato dell'epoca, e si presenta ......semplicemente verniciato a spruzzo senza particolari finiture trasparenti, opache, ecc....Semplice nitro a spruzzo color alluminio!!!
kraian Posted - 18 set 2003 : 23:27:38
il motore andrebbe verniciato a pezzi cioe' smontato...
fatto con una vernice bicomponente..e non nitro in bomboletta
e nemmeno dare trasparente dopo l'effetto e' orrido...il catalizzatore che e' in mezzo alla vernice fa gia da trasparente.. di consiglio un semiopaco o semi lucido
il cilindro va nero.... e va verniciata la carcassa del filtro dell'aria..

Kraian
PV33 Posted - 12 set 2003 : 21:53:57
L'alluminio Fiat 690 si trova in bomboletta in quasi tutti i negozi che vendono materiale per auto ed è prodotto dalla MaxMeyer. Penso quindi che si possa trovare, dello stesso produttore, anche in versione non spray.
Per il fondo antiruggine, bisogna andare in un colorificio specializzato per carrozzieri e chiederne uno qualsiasi purchè grigio. Al limite si può dare sopra una mano di trasparente opaco.
Ciao

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