Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema musetto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tyush Posted - 29 apr 2007 : 02:58:36
Nuova sfida per voi che ne capite, mi si sono rotte ben 4 viti nel musetto della lambretta, ho provato con estrattori, scaldando, svitolando, ma ormai sono saldate.
Sto pensando a delle bussole m6/m8 che dite? può funzionare? avete qualche consiglio? grazie..
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 01 mag 2007 : 11:52:37
... penso che gli estrattori rovesci, su quei particolari in ALL, molto sottili & fragili, non vadano bene!

meglio:
spianare, forare con una piccola punta da trapano, e rifilettare;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Tyush Posted - 01 mag 2007 : 00:36:24
L'estrattore conico l'ho provato, ma nisba...Ormai su ste viti non posso più farci tanto, ho deciso di lanciarmi nel forare e rifilettare, devo solo trovare qualcuno che saldi Alluminio.
Interessante il metodo di Sidecar...
giubusti Posted - 30 apr 2007 : 23:58:23
Concordo con sbruscoli, è un lavoraccio, dopo averle tentate tutte con pessimi risultati, dovuti senz'altro alla mia incapacità, ho cominciato a frequentare i mercatini e ho visto che i "musetti" se ne trovano ancora a prezzi ragionevoli.
Ciao
Giuseppe
lambrettomane48 Posted - 30 apr 2007 : 23:07:39
Il metodo dell'estrattore con filetto a sin. LO utilizzo anche io, ottimo!
Alle volte il problema e' fare un forellino al centro del gambo di una vite "scapocchiata" da 3mm con una punta che sembra che fori ovunque tranne che sul gambo della vite.
Una volta l'estrattore si spezzo' e rimase incastrato.
Risultato, dovetti scavare intorno per estrarre la vite, saldare ad argon e rifilettare.
Non male il metodo Sidecar, c'e' sempre da imparare.....


lambrettomane48 Posted - 30 apr 2007 : 22:43:46
Il metodo dell'estrattore con filetto a sin. l'ho utilizzo anche io, ottimo!
Alle volte il problema e' fare un forellino al centro del gambo di una vite "scapocchiata" da 3mm con una punta che sembra che fori ovunque tranne che sul gambo della vite.
Una volta l'estrattore si spezzo' e rimase incastrato.
Risultato, dovetti scavare intorno per estrarre la vite, saldare ad argon e rifilettare.
Non male il metodo Sidecar, c'e' sempre da imparare.....
sidecar Posted - 30 apr 2007 : 21:37:54
io in una occasione ho saldato prima una roddella del diametro opportuno poi un dado e ho svitato il tutto, nel mio caso non ho rovinato il filetto e l'alluminio non si e danneggiato.
saluti


saluti
Alberto Simeone

guarda il mio disco remoto
http://mio.discoremoto.virgilio.it/hollandiazijspanguzziv7
http://www.coseguzzistiche.it/gallery/img_view_oneshot.php?id_img=1518&lang=it
metz Posted - 30 apr 2007 : 21:30:01
Quoto gaurlo quello è il metodo migliore.... Sennò la pareggi fori e rifiletti...
gaurlo Posted - 30 apr 2007 : 20:39:32
ci sono delle punte tipo maschi x filiera, con il filetto sinistro conico, se riesci fare un forellino e poi usi questi maschi, magari scaldi un po' secondo me riesci a risolvere auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
tagliaerbe Posted - 29 apr 2007 : 10:37:36
Alla peggio, quattro inserti fatti bene da un tornitore e risolvi a vita.
Saluti Marcello
lambrettomane48 Posted - 29 apr 2007 : 10:25:28
Ho avuto anche io questo problema, e dopo vani tentativi,andati a vuoto, mi sono ritrovato con le viti spezzate ed ancora bloccate.
Ho risolto in questo modo:
Ho fatto saldare degli spuntoni di ferro sulla estremita' delle viti che appena spuntavano dall'alluminio.
La saldatura stessa ha provveduto a scaldare opportunamente la parte che ho raffreddato poi repentinamente con uno straccio imbevuto d'acqua.
Ho afferrato con una pinza di forza lo spuntone saldato alla vite e le ho svitate.
In verita' in alcuni punti la saldatura ha rovinato un poco l'alluminio, ma non tanto da impedire il montaggio di una nuova vite.
Se vuoi fare un lavoro pulito fai saldare gli spuntoni con saldatura ad argon, ti evitera' di rovinare l'alluminio.
Buon lavoro!
sbruscoli Posted - 29 apr 2007 : 09:07:59
Ciao
il guaio si è verificato perchè hai cercato di svitare delle viti forzando. Se avessi scaldato la parte in alluminio vicino alla vite e poi raffreddato subito con acqua quasi sicuramente non sarebbe accaduto. Ora si può provare così:
se la vite è rotta a raso dell'alluminio prova a forare con una punta da 3 mm stando al centro della vite, puo passi con una da 5 mm cercando di eliminare completamente la vite, poi dovrai filettare usando un elicoid. Se non ci riesci dovrai trapanare con una punta più grossa e fare risaldare in allumio la parte mancante, per poi riforare con punta da 4 mm e passare il filetto.
Se la vite è ancora fuori dall'alluminio puoi tentare di fare un taglio per inserire un cacciavite, scaldi e raffreddi e provi a vedere se riesci a smoverla conl cacciavite e pinza.
E' un lavoraccio!!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits