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Tyush
Nuovo
Rivarolo Canavese - TO
Italy
Il mio Garage
37 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 apr 2007 : 02:58:36
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Nuova sfida per voi che ne capite, mi si sono rotte ben 4 viti nel musetto della lambretta, ho provato con estrattori, scaldando, svitolando, ma ormai sono saldate. Sto pensando a delle bussole m6/m8 che dite? può funzionare? avete qualche consiglio? grazie.. |
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sbruscoli
Moderatore
     
Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 apr 2007 : 09:07:59
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Ciao il guaio si è verificato perchè hai cercato di svitare delle viti forzando. Se avessi scaldato la parte in alluminio vicino alla vite e poi raffreddato subito con acqua quasi sicuramente non sarebbe accaduto. Ora si può provare così: se la vite è rotta a raso dell'alluminio prova a forare con una punta da 3 mm stando al centro della vite, puo passi con una da 5 mm cercando di eliminare completamente la vite, poi dovrai filettare usando un elicoid. Se non ci riesci dovrai trapanare con una punta più grossa e fare risaldare in allumio la parte mancante, per poi riforare con punta da 4 mm e passare il filetto. Se la vite è ancora fuori dall'alluminio puoi tentare di fare un taglio per inserire un cacciavite, scaldi e raffreddi e provi a vedere se riesci a smoverla conl cacciavite e pinza. E' un lavoraccio!!!!! |
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lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy
Il mio Garage 85 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 apr 2007 : 10:25:28
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Ho avuto anche io questo problema, e dopo vani tentativi,andati a vuoto, mi sono ritrovato con le viti spezzate ed ancora bloccate. Ho risolto in questo modo: Ho fatto saldare degli spuntoni di ferro sulla estremita' delle viti che appena spuntavano dall'alluminio. La saldatura stessa ha provveduto a scaldare opportunamente la parte che ho raffreddato poi repentinamente con uno straccio imbevuto d'acqua. Ho afferrato con una pinza di forza lo spuntone saldato alla vite e le ho svitate. In verita' in alcuni punti la saldatura ha rovinato un poco l'alluminio, ma non tanto da impedire il montaggio di una nuova vite. Se vuoi fare un lavoro pulito fai saldare gli spuntoni con saldatura ad argon, ti evitera' di rovinare l'alluminio. Buon lavoro! |
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tagliaerbe
Junior ++
  
Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 29 apr 2007 : 10:37:36
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Alla peggio, quattro inserti fatti bene da un tornitore e risolvi a vita. Saluti Marcello |
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gaurlo
Senior +
    
Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 apr 2007 : 20:39:32
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ci sono delle punte tipo maschi x filiera, con il filetto sinistro conico, se riesci fare un forellino e poi usi questi maschi, magari scaldi un po' secondo me riesci a risolvere auzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 apr 2007 : 21:30:01
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Quoto gaurlo quello è il metodo migliore.... Sennò la pareggi fori e rifiletti... |
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sidecar
Junior

Benevento - BN
Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
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lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy
Il mio Garage 85 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 apr 2007 : 22:43:46
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Il metodo dell'estrattore con filetto a sin. l'ho utilizzo anche io, ottimo! Alle volte il problema e' fare un forellino al centro del gambo di una vite "scapocchiata" da 3mm con una punta che sembra che fori ovunque tranne che sul gambo della vite. Una volta l'estrattore si spezzo' e rimase incastrato. Risultato, dovetti scavare intorno per estrarre la vite, saldare ad argon e rifilettare. Non male il metodo Sidecar, c'e' sempre da imparare..... |
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lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy
Il mio Garage 85 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 apr 2007 : 23:07:39
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Il metodo dell'estrattore con filetto a sin. LO utilizzo anche io, ottimo! Alle volte il problema e' fare un forellino al centro del gambo di una vite "scapocchiata" da 3mm con una punta che sembra che fori ovunque tranne che sul gambo della vite. Una volta l'estrattore si spezzo' e rimase incastrato. Risultato, dovetti scavare intorno per estrarre la vite, saldare ad argon e rifilettare. Non male il metodo Sidecar, c'e' sempre da imparare.....
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giubusti
Junior ++
  
Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 30 apr 2007 : 23:58:23
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Concordo con sbruscoli, è un lavoraccio, dopo averle tentate tutte con pessimi risultati, dovuti senz'altro alla mia incapacità, ho cominciato a frequentare i mercatini e ho visto che i "musetti" se ne trovano ancora a prezzi ragionevoli. Ciao Giuseppe |
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Tyush
Nuovo
Rivarolo Canavese - TO
Italy
Il mio Garage 37 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 mag 2007 : 00:36:24
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L'estrattore conico l'ho provato, ma nisba...Ormai su ste viti non posso più farci tanto, ho deciso di lanciarmi nel forare e rifilettare, devo solo trovare qualcuno che saldi Alluminio. Interessante il metodo di Sidecar... |
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n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 mag 2007 : 11:52:37
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... penso che gli estrattori rovesci, su quei particolari in ALL, molto sottili & fragili, non vadano bene!
meglio: spianare, forare con una piccola punta da trapano, e rifilettare;)
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