Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una strana sx200

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 14:17:36
Ho recuperato 2 sx200.
Qui delle foto
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/2xsx200.htm
Una la classica biancona inizio produzione 830XXX.
La seconda invece una ultimissima serie 850XXX,
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0941.jpg
con bauletto portaoggetti in plastica grigia,
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0936.jpg
tamponi di fine corsa nella forcella ad incastro,
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0947.jpg
stemma nella mascherina rettangolare,
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0946.jpg
cresta sul parafango
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0944.jpg
cerchi e tamburi grigi,
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0948.jpg
freno a disco dl200 (ovvero senza ingrassatori e con i 2 fori a sinistra si dimensioni diversi),
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0949.jpg
e cofani laterali senza maniglie.
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0942.jpg
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0943.jpg
e questo strano fregio di dietro, classico da special 150
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0937.jpg
Fino a qua erano quasi tutte cose che i più sapevano a parte il fregio di tipo special 150.
Nel motore invece di questa fine produzione ho notato quanto segue:

1. Il carter anche se numerato sx850xxx, è molto simile a quello delle serie DL.
La fusione del carter dove ci sono i 2 prigionieri superiori per alloggiare il cilindro è del tipo dl.
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_1003.jpg
Mentre questa è del carter dell’altra sx200
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_1002.jpg
2. Il cilindro è anch’esso DL (notare l’aspirazione)
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0955.jpg
3. Monta un 22 con relativo collettore
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0956.jpg
Stranamente la presa d’aria sotto la sella ha il traversino
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0940.jpg
Devo controllare la scatola del filtro per quale modello è
4. l’laberino per il selettore delle marce è di tipo dl, tutto un pezzo
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_0952.jpg
5. La flangia del cambio è con la rampa
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_1005.jpg (non si vede bene)
6. il coperchio del carter stranamente non è del tipo dl.
Non ho foto di questo.

Ovviamente avete notato il colore.
Adesso non vorrei fare l’eretica parte seconda, per citare l’utente Malicci del forum.
Ma a me sembra un giallo ocra.
L’ho confrantata con la dl200 e sembra identico, un pò sbiatito dal tempo però pare quello.
http://onailimissam.interfree.it/2XSX200/06-04-07_1001.jpg

Ho cercato di capire se fosse stata riverniciata nel tempo e se ci fosse del bianco sotto.
Il bianco si vede, ma potrebbe essere anche il fondo?
Ora dalle condizioni in cui si trova il colore, se fosse stata riverniciata è una riverniciatura che risale almeno a 20/30 anni addietro.
20/30 anni addietro non credo smontassero tutto come facciamo oggi.
Ho smontato un listello della pedana posteriore, ci trovo lo stesso colore, smonto i 4 bulloni dell’attacco posteriore della sella ed ancora niente tracce di bianco.


Commenti?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 17 apr 2007 : 08:57:17
avaIa ma22Im0, mA 23 C'è G3n73 Ch3 n0N 5A In53RiR3 l3 pH070 N3Ll'Al8UM.....!
K0mUnqu3, IL mi0 M057r0 è Un K0MpLim3n70 3 N0n 53i c3r7am3n73 8357iA!


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
m455!m0 Posted - 16 apr 2007 : 11:17:00
citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Anzi, più che strano, sei un MOSTRO!



Potevi dirmi direttamente BESTIA :-)

citazione:

Complimenti per le tue due ultime BELLE e per tutta la collezione!



Così facevamo le BELLE e la BESTIA!

citazione:

Con m455!ma invidia.



Vedo che state imparando anche voi a scrivere in l33t.
Molta gente pensa che il leet o l33t (dall'inglese 'elite') nasce con l'era dei telefonini.
Per me erano i primi anni di IRC (l'antenato delle chat odierne), la mia prima connessione ad internet risale al 1992,
e per scrivere con questo sistema avevo applicato degli adesivi sui tasti della tastiera dove avevo sostituito alle lettere: numeri, simboli e punteggiature.
In molti però non avevano bisogno di questo arteficio, anch'io difatti successivamente tolsi gli adesivi.
Oggi esistono i traduttori on line di leet
http://www.jayssite.com/stuff/l33t/l33t_translator.html
Il leet vine utilizzato moltissimo nei videogiochi.
Esiste anche un google per gli H4x0r (hacker in leet) scritto tutto in l33t.
http://www.google.com/intl/xx-hacker/

Qui un pò di storia
http://simple.wikipedia.org/wiki/Leet
http://en.wikipedia.org/wiki/Leet
http://it.wikipedia.org/wiki/Leet

f4[[!4m0 uN4 53z!0n3 d3l ph0rum d0v3 5! 5[r!v3 5010 !n l33t?
pedro-1962 Posted - 16 apr 2007 : 10:21:31
Il titolo del post è "una strana sx200", ma secondo me quello "strano" sei tu. Anzi, più che strano, sei un MOSTRO!

Complimenti per le tue due ultime BELLE e per tutta la collezione!

Con m455!ma invidia.



Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
almo Posted - 15 apr 2007 : 18:28:43
Ciao Massimo leggo ora il tuo post, complimenti per l' acquisto penso anch'io che sia originale, forse a Lambrate prima di iniziare la produzione DL per mettere a punto le linee di montaggio del nuovo modello, potrebbero aver prodotto un piccolo lotto di Sx200 giallo ocra.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
ruotepiccole Posted - 14 apr 2007 : 21:42:42
Grande! Allora passi bene il tuo tempo.
Saluti dalla quasi-Svizzera.

Marco
m455!m0 Posted - 14 apr 2007 : 21:41:14
Ciao Marco
Al momento sto restaurando un terza serie di TV.
M.
ruotepiccole Posted - 14 apr 2007 : 21:38:46
Ciao Massimo! E il restauro del TV II serie a che punto è?
Complimenti per il ritrovamento.

Marco
m455!m0 Posted - 14 apr 2007 : 21:36:00
Ho appena controllato i denti di corona e pignone tutto normale, 15/46, quindi suppongo che il cambio sia il classico sx200.
Leggevo il libro di tessera in questi giorni,
dice ad un certo punto che alla sx200 gli cambiarono pure il cambio?!?

Errata corrige: anche il coperchio del carter di questa sx è di tipo dl.
D'altronde NO SMS MODE poteva essere diversamente, visto il gruppo frizione che monta.

Penso prima della fine dell'estate di cominciare a restaurarla, conservandola quanto + è possibile.
Vespamodelli tu per quei cofani che consigli, li lasciamo coì come sono? :-)
m455!m0 Posted - 10 apr 2007 : 12:43:14
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

non è la prima volta che ne vedo una...

Paolo Catani - RacingLambrettas.com



Eccola qua! Questo volevo sentire dire.
Lo dicevo io qualche post sopra:
Al momento il mio scopo è individuare se c'è qualcuno che sappia qualcosa di questo modello con questo colore.
Grazie dell'informazione Paolo.
PC Posted - 10 apr 2007 : 10:50:02
Totalmente originale, vedo solo ora questo post, non è la prima volta che ne vedo una, ma ne avevo vista solo un'altra. Bravo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
n/a Posted - 07 apr 2007 : 15:47:16
come dicevo:

.... ormai in questi anni, ho trovato le cose + strane sui vecchi scooter ;)
... poi, fate voi



S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
PV33 Posted - 07 apr 2007 : 10:25:18
Io non ho dati né informazioni in proposito, osservo solo per quanto riguarda il colore, che la SX200 ha un periodo di produzione che si sovrappone per almeno sei mesi con quello del Lui75. Niente di più facile che la Innocenti, per motivi magari banali, abbia usato lo stesso colore su qualche piccolo lotto.
Ciao.
Grisu Posted - 06 apr 2007 : 23:55:17
ciao massimo
la lambretta 200 sx che era in vendita su e-bay qualche tempo fa' di colore giallo ocra era di un mio amico di firenze commerciante di lambrette e vespe chiamami telefonicamente che ti do' il telefonico potrai chiedere a lui chiarimenti.ciao auguri di buona pasqua



giuseppe
m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 23:17:42
Questo per dirti che le modifiche che ha la mia, non vennero tutte in una volta ma a poco a poco, durante gli ultimi mesi della produzione.
m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 23:12:43
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Va beh ragazzi....è scontato che nulla è certo,allora non è vero che eran tutte bianche..ovvero per le sx 200 c'era il bianco nuovo e il biancospino...se mettiamo i puntini sulle I.MA questo già molti di voi è scontato che lo sanno.

Allo stesso mi chiedevo come mai la mia sx 200 ritrovata il mese scorso (di propietà del tizio da cui l'ho presa già dal 1979) è un 1969 di prima immatricolazione, telaio 848***,ha i cofani con chiusura classica,forcella tipo DL, bauletto di plastica , NON ha la cresta cromata sul parafango(almeno l'ho trovata così...e pare non presenti nemmmeno segni di saldatura sul dorso del parafango anteriore...sostituito?E' possibile.Originale?E'possibile!) NON ha il nasetto cromato (ma potrebbe esser stato cambiato) freno a disco DL. Il guscio motore è un classico SX200 anche nella leva spingi frizione (dentro non l'ho aperto in quanto la lambro è in stato d'uso, diciamo "conservata" tranne in alcuni particolari della carrozzeria che son stati verniciati decentemente di blu....ma telaistica e meccanica non son stati toccati...e direi che si vede perchè ok funziona ma in certi punti ha propio bisogno di interventi anche radicali) e di carburo ha il suo classico 20.Sconosco cilindro e rapporti.

Ok,ora dico...non è che tutto ciò che scrivo è legge (mai,sono uno di voi),ho scritto sottointendendo (ovviamente) che secondo me il cilindro, il collettore e il 22 son stati cambiati successivamente...poi sicuramente mi sbaglio!

Sul colore,consultandomi oggi con un mio amico-esperto mi ha confermato che anche a lui sembra di ricordare che esisteva un ocra anche per il 200sx,ma sui rapporti dice che non son mai stati cambiati su nessuno modello......poi caro Massimo se invece dentro trovi rapporti DL, guscio DL, cilindro DL etc. etc. tanto MA MOLTO MEGLIO PER TE.

Lo sanno tutti che le vecchie catene di montaggio di una volta (bellissime secondo me propio per ciò che andrò ad elencare...) non erano perfette,ordinate,asettiche,fredde,IPERPRECISE,millimetriche come quelle attuali.
Di conseguenza TUTTO è possibile, ma ciò che si dice e che si sa (parlo in prima persona...riferendomi propio a me) è una sintesi dove si cerca di restare nella normale probabilità per non farsi abbagliare da troppa voglia di avere un super-SUPER pezzo "strano" quando poi è "SOLO" un pezzo unico...poi per carità se capita anche il super-SUPER pezzo strano ANCORA MEGLIO,son ritrovamenti che arricchiscono il NOSTRO patrimonio "SCOOTERISTICO".

Un Ciao a tutti.





- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -



Difatti Mego concordo in pieno, siamo qui per imparare.
Vuoi sapere perchè la tua sx200 ha quelle modifiche di cui ha parlato però non ha i cofani senza maniglie o senza cresta sul parafanfo.
Te lo dico io.
Perchè queste 2 modifiche vennero dopo.
Dai un'occhiata qui e poi noterai che molte cose diventano più chiare.
http://sx200.info/production.html
Dovrebbe esisterne anche alcune con tutte le parti in gomma nere anzichè grigie.
Massimo

Mego Posted - 06 apr 2007 : 22:55:48
Va beh ragazzi....è scontato che nulla è certo,allora non è vero che eran tutte bianche..ovvero per le sx 200 c'era il bianco nuovo e il biancospino...se mettiamo i puntini sulle I.MA questo già molti di voi è scontato che lo sanno.

Allo stesso mi chiedevo come mai la mia sx 200 ritrovata il mese scorso (di propietà del tizio da cui l'ho presa già dal 1979) è un 1969 di prima immatricolazione, telaio 848***,ha i cofani con chiusura classica,forcella tipo DL, bauletto di plastica , NON ha la cresta cromata sul parafango(almeno l'ho trovata così...e pare non presenti nemmmeno segni di saldatura sul dorso del parafango anteriore...sostituito?E' possibile.Originale?E'possibile!) NON ha il nasetto cromato (ma potrebbe esser stato cambiato) freno a disco DL. Il guscio motore è un classico SX200 anche nella leva spingi frizione (dentro non l'ho aperto in quanto la lambro è in stato d'uso, diciamo "conservata" tranne in alcuni particolari della carrozzeria che son stati verniciati decentemente di blu....ma telaistica e meccanica non son stati toccati...e direi che si vede perchè ok funziona ma in certi punti ha propio bisogno di interventi anche radicali) e di carburo ha il suo classico 20.Sconosco cilindro e rapporti.

Ok,ora dico...non è che tutto ciò che scrivo è legge (mai,sono uno di voi),ho scritto sottointendendo (ovviamente) che secondo me il cilindro, il collettore e il 22 son stati cambiati successivamente...poi sicuramente mi sbaglio!

Sul colore,consultandomi oggi con un mio amico-esperto mi ha confermato che anche a lui sembra di ricordare che esisteva un ocra anche per il 200sx,ma sui rapporti dice che non son mai stati cambiati su nessuno modello......poi caro Massimo se invece dentro trovi rapporti DL, guscio DL, cilindro DL etc. etc. tanto MA MOLTO MEGLIO PER TE.

Lo sanno tutti che le vecchie catene di montaggio di una volta (bellissime secondo me propio per ciò che andrò ad elencare...) non erano perfette,ordinate,asettiche,fredde,IPERPRECISE,millimetriche come quelle attuali.
Di conseguenza TUTTO è possibile, ma ciò che si dice e che si sa (parlo in prima persona...riferendomi propio a me) è una sintesi dove si cerca di restare nella normale probabilità per non farsi abbagliare da troppa voglia di avere un super-SUPER pezzo "strano" quando poi è "SOLO" un pezzo unico...poi per carità se capita anche il super-SUPER pezzo strano ANCORA MEGLIO,son ritrovamenti che arricchiscono il NOSTRO patrimonio "SCOOTERISTICO".

Un Ciao a tutti.





- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 21:51:59
Trovato il link
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110097229445&ssPageName=ADME:B:EF:IT:2
è proprio uguale, però il colore dato sulle gomme del ponticello pedana, fa proprio pensare ad una verniciatura posticcia.
Nella mia, non c'è una vite verniciata o una sola parte in gomma con il colore di sopra.
A gurdarla anche di sotto, non c'è colore arancio che non sia arrivato dappertutto.
O è stata smontata tutta o chi la incartata per verniciarla era un folle.
Se riesco a presto faccio delle foto migliori alla luce e con la macchina fotografica.
Vorrei farvi vedere meglio.
manzo Posted - 06 apr 2007 : 21:45:26
pensavo che la tua fosse proprio quella che era in asta!la ricordo bene,era la prima volta che ne vedevo una in quel colore!
m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 21:39:52
citazione:
Messaggio inserito da manzo

ti faccio anche io i miei più vivi complimenti!sarebbe da riuscire a capire effettivamente se sia stata riverniciata o meno.il mio meccanico ne ha una uguale alla tua,sempre fine serie,in colore originale,magari se ti serve la foto di qualche particolare dimmelo,per notare eventuali differenze o uguaglianze.

http://s113.photobucket.com/albums/n227/manzos/lambretta/



Si si manzo vai di foto, se te lo permette, fanne quante più puoi specialmente nei dettagli e come dicevo prima sapere qualcosa sul motore.

m455!m0 Posted - 06 apr 2007 : 21:36:50
citazione:
Messaggio inserito da Janez

Mi limito a farti i complimenti per il doppio ritrovamento!
Se quel garage e' il tuo vedo che non hai piu spazio,



Janez si è il mio garage/officina che ho preso in affitto 6 mesi addietro dopo che ho riempito il garage di famiglia con altre 11 lambrette.

citazione:

se vuoi una 200 posso prenderla io a costo di farmi 1300 km!


Mi dispiace ma ho solo le ultime 6 :-)))
Non se ne parla nemmeno a costo di affittarmi un'altro garage, cosa che dovrò fare imminetemente penso visto l'andazzo :-)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits