Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lubrificare contakm li 150 3^serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
franz70 Posted - 04 apr 2007 : 15:51:52
ciao a tutti
sono alla ricerca di dritte su come riattivare il contakm e tachimetro della mia lambra 150 3^serie dopo molto tempo di inattività

il mio caso è abbastanza classico (ho già fatto una ricerca nei vecchi post…):
ho sostituito la guaina e la “cordina” ingrassandola bene: gira bene, quindi il rinvio sembra ok. Il contakm vero e proprio sembra andare mentre la lancetta alterna momenti di follia a momenti in cui resta immobile. Per di più la parte dove si innesta il cavo quadrato sullo strumento, è molto dura da far ruotare, anzi a mano è quasi impossibile. Penso urga un po’ di lubrificante… Come fare?

posso lubrificare da fuori con qualche goccia?
devo aprire lo strumento? basta svitare il dado sottile sulla ghiera?
quali sono le cose da non fare assolutamente?

grazie
franz
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 05 apr 2007 : 16:43:54
Ciao franz,
daòl momento che l' interno era pulito, probabilmente si è formato un po' di ossido nel punto inferiore che sporge, per intenderci dove infili la corda e serri con la ghiera.
Consiglio: usa un pezzo della vecchia corda ( 5cm bastano) la metti nel trapano o avvitatore , selezioni la direszione di rotazione [/b[b]]giusta MOLTO IMPORTANTE !!, infili il quadro della corda nel conta Km e via...comincia piano e vai in crescendo.
Ideale è mettere trapano o avvitatore in morsa ( non serrare troppo se no' altro che attak) mandrino in alto e mentre fai girare tenedo con la mano il contakm con l' altra spruzzi dello svitol dal basso per sbollcare bene la faccenda.

buon divertimento.

Roberto


Grazie Ferdinando !
fumaglio Posted - 05 apr 2007 : 16:13:06
***** speriamo che il mio funzioni.. che NO SMS MODE mi sento troppo chirurgo in sti giorni ..

Marco.
n/a Posted - 05 apr 2007 : 15:53:30
vai tranquillo, la molla NO SMS MODEn si scaria!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
franz70 Posted - 05 apr 2007 : 15:39:19
non ho voluto provare a sfilare la parte di plastica con il fermo della lancetta per paura che ruotasse sino a scaricare la molla e non riuscire più a riposizionarla con la giusta carica. Non so se in realtà avviene cosi.
Più tardi riprovo.
n/a Posted - 05 apr 2007 : 15:13:08
ontrolla sotto alla molla, c'è un piattello in ALL con bordo he riopre il magnete sottostante, prova a soffiare un po' d'aria li sotto (nello lo spazio tra uno e l'altro), forse 'è qualche granello di polvere che impedisce il movimento fluido!

se per fondello, intendi la parte in plastia, simele a quella serigrafata (he sta sopra), si, basta he la sfili dalla lanetta.

prova e riprova, hiaro he è un lavoretto un'po rognoso ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
franz70 Posted - 05 apr 2007 : 15:02:03
risolto è un pò esagerato...
comunque sei stato non utile ma utilissimo!
ma all'atto pratico sono emerse alcune difficoltà.
Cominciamo col dire che il lavoro con l'attak è venuto da dio...

Seriamente, come dicevio dentro mi sembrava molto pulito, allora ho solamente lubrificato con qualche goccia di wd40 i punti che ai detto, ho asciugato alla meglio e messo un filo di grasso .
Non sono riuscito a raggiungere il punto sotto la molla, ma l'ago si muove e ritorna bene.
Non mi sono fidato a togliere il fondello sotto la lancetta per paura che la stessa mi partisse.
l'innesto ha girato subito bene, ma la lancetta va a scatti, da una parte all'altra e in alcuni casi rimane a metà della scala tachimetro.
il conta km funziona correttamente. La molla sembra messa bene e garantire un buon ritorno.
Per ora ho chiuso e rimontato.

mi soprgono i seguenti interrogativi:
Può essere che con l'utilizzo su strada migliori?
se tolgo il "fondello" con il fermo della lancetta la molla si "scarica"?
i problemi alla lancetta possono essere dovuti a lubrificazione?

grazie ancora
franz

n/a Posted - 05 apr 2007 : 12:01:26
allora, risolto??

spero desser stato utile anche questa volta ed anche ad altri ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 05 apr 2007 : 12:00:42
allora, risolto??

spero desser stato utile anche ad altri ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:55:50
GAU, se fossi gay, ti avrei già inchiappettato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai un occhio ai n° post, i nostri sono quasi uguali!!!!!!!!! HI HA HI HA

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
gaurlo Posted - 04 apr 2007 : 21:52:55
franz ascoltalo!!! luca è gay anzi un gay stronzo ma sulle lambre sa il fatto suo.

apt-get install sx175
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:50:35
... ora vado a prendere la donna, altrimenti poi, altro che ATTAK!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:47:49
HI HI HI

se avevi un'po di pazzienza e seguivi quello che ti stavo dicendo ....

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
franz70 Posted - 04 apr 2007 : 21:39:24
sullo smontaggio ho cominciato dal dado retrostante, e poi ho agito sulla guarnizione, ovviamente senza scaldare. Risultato: sto andando di attak per riattaccare un angolino del guscio in plastica...e non aggiungo altro! in realta mi sa che era già un pò compromesso.
franz70 Posted - 04 apr 2007 : 21:32:26
grazie mille ducati, veramente esauriente!!
peccato che mentre ti leggo ho già incoscentemente aperto il conta km: dentro è pulitissimo, anche i fondi sono ok.
L'unica cosa che non va è che gira con gran fatica l'innesto del cavo, ed è su questo che concentrerei la lubrificazione e pulizia.
La molla sembra ok.

grazie ancora
franz
gaurlo Posted - 04 apr 2007 : 21:22:01
bravo luca così mi piaci ;) molla la tua esperienza ;) auzzzz gaurlo

apt-get install sx175
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:18:32
a, chiro che visto che ci 6, sarà utile dare una bella pulita anche al "vetro" e con moltissima attenzione alla plastica serigrafata (se non stai attento è possibile che i vari n° o barre si stacchino/cancellino)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:16:21
per il rimontaggio, torna indietro saltando le fasi d'ingrassaggio e pulizia .... spero d'esser stato abbastanza chiaro;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:14:46
12) ora, devi procurarti del grasso anti acqua (BIANCO) e ne poni una punta, sui movimenti meccanici: vite senza fine, vite trasmissione moto e (da sotto), all'interno della bussola filttata, dove si inserisce il cavo


P.S: controlla nella fase 9 & 10 che il perno innesto cavo, giri liberamente, basta inserire la punta quadra di un chiodo e provare a girare nel senso giusto, dovresti vedere la lancetta che si "alza" segna + Km/h, se così NO SMS MODE fosse, intervieni di lubrificante spray e riprova

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:08:59
11) pulito il ttt, puoi passare alla vera e propria fase di lubrificazione:
con lo spray di prima, ne spruzzi una "piccola dose" tra il disco dell'ago ed il magnete (si trovano ttt e 2 in asse col perno ago, sotto alla molla)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 04 apr 2007 : 21:05:13
10) soffiata via la varia sporcizia, puoi usare in piccole dosi del lubrificante spray (a bassa viscosità), sui punti + ostinati e sui movimenti, mai sulla molla però

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits