Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Verniciatura LI125 IIIserie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mandrake Posted - 24 lug 2003 : 13:38:25
Salve a tutti

Cerco aiuto per restauro ci una LI 125 IIIserie che era del padre di mio zio e che ho recuparato da sotto una legnaia.

Il problema principale è che è arancione e la vorrei riportare al colore originario (Celeste Iseo). Volevo sapere se qualcuno conosceva un carrozziere ed un meccanico affidabile su queste cose dalle parti di Padova.

Ringrazio tutti.

Giovanni



5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Piega73 Posted - 26 ago 2003 : 16:17:39
No dai lo state spaventando!
Su dai non è così difficile, fai delle foto in varie angolazioni alla tua Lambretta, poi mostrale a vari Carrozieri della tua zona, e ti fai fare i preventivi, badando di scegliere quello col miglior rapporto prezzo qualità!
Puoi smontare tutto da solo, dove la rugine blucca dadi e viti chiedi l'aiuto del carroziere, risparmi costose rotture(In particolare delle parti in alluminio!), poi ti armi di pazienza, lavi tutto con diluente, usando uno sverniciatore(Melassa chimica che leva la vernice), dai una mano alla tua tasca, portando i pezzi a sabbiare(Meglio detta come pallinatura!).
Senza esitare un attimo devi portare, a far stendere il fondo, perché l'ossido non tarda a farsi vedere, è questione di ore!
Meglio se ti metti d'accordo col carroziere, poi non è detto che devi sabiare e verniciare tutti i singoli pezzi in una sola volta, possono esser più appuntamenti!
Io ho eseguito il restauro integrale della mia Lambretta Li Mk3, nel lontano 1989, ed avevo solo 16 anni, pochi soldi, e un Si da mantenere, vigoroso, per reccarmia scuola!
Non è un lavoro difficile, lo esegui senza il cattalogo ricambi e il manuale d'officina, cosa che ora è facilmente reperibile e ti consiglio di dottartene, è 100 volte più divertente delle Lego!
Dopo che hai ridotto la Lambra in Mille pezzi, arruginiti, la vedi già bella che rimontata. Ci vuole pazienza, calma, e un carroziere disponibile, Io lo reperì, quasi per caso in un Bar della mia Città, era a secco di lavoro, e nel Gennaio 1990 mi dipinse la Li, ad Aprile iniziai i primi montaggi, poi a Giugno, con la promozione mi regalai la Lambretta tanto sognata, per oltre un anno.
Io ti consiglierei anche la strada del ricercare fra la tua cerchia d'amici, un carroziere o un hobbista che sappia verniciare, anche se ti fa solo il fondo, poi puoi reccarti con tutti i pezzi già belli che pronti da un verniciatore, più esperto!
Le possibilità son tante, l'importante è non demordere, e farsi dire dal carroziere come intende proccedere, altrimenti incappi in inutili spese!
Dai sù, tienici informati, siamo in tanti che ti possono dare un valido, consiglio da Lambrettisti!

Ciao.
Piega73.
------------------------
Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?
stea Posted - 26 ago 2003 : 04:37:46
ciao ...il tuo messaggio è un po' vecchio..ma io provo a risponderti lo stesso...io ho appena verniciato la mia 150 special..perchè ho la grandissima fortuna di avere un padre carrozziere...
è un lavoro a mio avviso molto difficile...ho davvero visto delle cose penose in giro...tipo verniciature a pennello..etc..abominevole.

dopo averla smontata e poi sabbiata devi verificare lo stato della lamiera...
se ci sono botte e gibolli in giro ti assicuro che bisogna essere molto bravi a raddrizzarle anche perchè le moto hanno molte più curve dele auto...

a questo punto,dopo aver proceduto al lavoro di lattonaggio, devi stuccare le parti battute..cercando di usarne il meno possibile...dopo di che dai la prima mano di fondo...che contiene l'antiruggine(non esisteva 40 anni fa).

a questo punto passi la carta vetrata sottile(tipo 80)non secca ma ad acqua come si dice...cioè continuando a immergerla nel tuo bel secchio...

deve tutta la lamiera essere bella liscia, e devi fare questo lavoro con ogni cosa che hai smontato(è davvero un lavoraccio)

a questo punto la lambretta sarebbe pronta.

e qui viene la parte delicata...

verniciare all'aperto è molto più difficile...bisognerebbe avere un forno...(la vernice attacca prima)ma qui è davvero un bordello perchè bisogna avere pistole che costano un sacco di soldi...

in bocca al lupo!!

stefano aquino
billy ardox Posted - 01 ago 2003 : 00:39:06
Se la Lambretta non ha problemi di ammaccature e hai voglia ti consiglio di provare a farlo da solo.

Non è difficile eventualmente puoi smontarla e farla sabbiare da altri.

Oppure puoi portarla a ferro tu con sverniciatore e spazzole.

Oppure ancora farla sabbiare preparare con fondo carteggiato e poi dipingerla tu.

Dipende solo dalla voglia che hai di " fai da te ".

Per i prezzi cerca un post dei mesi precedenti sui carrozzieri cerano un sacco di pareri degli amici del forum.

Ciao

Giovanni





tagliaerbe Posted - 30 lug 2003 : 13:59:51
io e un amico ci siamo rivolti a un carrozziere di Cervarese S.Croce e per una li 2 serie ho speso 750€ ma devo dire che era presa molto male ( lamiere storte ecc.)Per la meccanica so che cè unofficina sulla strada che va ad Abano prima della rotonda...vedi tu. Saluti
mandrake Posted - 30 lug 2003 : 13:52:39
Ok ok ho capito che di Padova nel forum non cè nessuno o nessuno che possa aiutarmi. Allora ho unaltra domanda da vero lambrettista dellultima ora quale sono:

Come devo muovermi se volessi riverniciare la lambretta da solo o almeno prepararla per una riverniciatura professionale? E una cosa consigliabile e fattibile? Quanto può costare far riverniciare una lambretta da un carrozziere onesto? Un carrozziere che conosco mi ha detto che è molto difficile trovare gente che ti rivernicia delle moto così perchè ci vuole molta e costosa manodopera. Voi che dite?

Aspetto consigli da chi vuol dare una mano a un lambrettista con tanta passione ma ancora poca tecnica

un saluto a tutti

Giovanni




Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits