Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituzione cavi frizione e cambio Vespa Primaver

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
flambart Posted - 09 lug 2003 : 17:02:38
Come faccio a sostituire cavi di frizione e cambio (solo i cavi non le guaine !) della Vespa Primavera senza fare a pezzi tutta la moto ?



Ciao e grazie delle dritte Paolo



10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ivano Posted - 29 lug 2003 : 22:57:20
Flambart devi cercare i msg privati nella casella "inbox" a fianco a quella dei msg privati sotto la busta. Io ci ho messo un po per arrivarci. Ciao a tutti



flambart Posted - 29 lug 2003 : 14:13:39
Ciao Belfer se la domanda relativa ai messaggi è rivolta a me la risposta è sì anche perchè ogni minuto cè una tipa al PC che mi dice Hai un nuovo messaggio.

Nonostante ciò entro nella casella Messaggi privati e non ci trovo assolutamente niente ! Sbaglio qualcosa io ? Ciao Paolo



belfer Posted - 24 lug 2003 : 21:21:51
Ciao. ma tu i messaggi privati non li leggi mai?

Belfer Ciao ciao



i4yfc.fabri Posted - 18 lug 2003 : 13:20:51
Ad ogni modo qualunque cosa tu faccia stai molto attento a far si che per nessun motivo si sfilino o scarrono anche minimamente le guaine !!!



il rischio più grosso infatti sulla vespa 50 e primavera (ma anche sulle altre) é proprio dover riposizionare le guaine !



Purtroppo questa é una pecca grave che ha sempre creato difficoltà anche in una semplice operazione come quella da te descritta.

Ha fatto bene lamico Kraian consigliandoti delle buone pinze con becchi lunghi (e sottili).



Infatti il rischio più grosso é proprio quello che ti "scappino" giù le guaine del cambio e/o del gas !

Per quanto riguarda inoltre i cavi io ho fatto una piccola esperienza:

Quelli del cambio sceglili robusti e non sottili perché il cambio della vespa 50 e primavera é un osso duro e i cavi sottili durano poco !



Quello del gas invece sceglilo sottile (ma non troppo) perché altrimenti a volte non ce la fa a ritornare !



Buon lavoro



FABRIZIO



Scritto Da - i4yfc.fabri on 18 Luglio 2003 13:22:25
flambart Posted - 17 lug 2003 : 14:57:21
Lidea di togliere il contakm mi sembra buona.



Grazie 1000 a tutti

Ciao e alla prossima Paolo



i4yfc.fabri Posted - 16 lug 2003 : 13:45:36
Si infatti é proprio strano !



Anche perché il manubrio in 2 pezzi é meglio costruibile infatti la fusione e il relativo modello lanima ecc. sono meno complicati di quanto siano nella versione pezzo unico.

Forse volevano risparmiare gestendo un pezzo unico invece di 2.

Certo che anche per loro il montaggio diventava più complicato.



Cé da dire che oggi la manodopera costa molto mentre i particolari lavorati a macchina utensile costano pochissimo (se prodotti in grandi serie).

40 anni fa era lopposto e la m/o non costava nulla !!!





FABRIZIO
kraian Posted - 14 lug 2003 : 22:03:28
si fa si fa senza poi tanti problemi..... mi vien da pensare che la piaggio aveva azzeccato la vespa del 61 col manubrio a 2 pezzi come la lambretta..... perche mai poi avranno optato per la soluzione del manubrio in alluminiooo. NO SMS MODE si fa con un paio di pinze a becchi piani lunghe....e tanta pazienza....



Kraian
i4yfc.fabri Posted - 14 lug 2003 : 13:20:11
Io per tribulare meno possibile di solito smontavo sia la parabola sia il contaKM (o il tappo che chiude il buco).

Certo che ci vogliono le mani piccole infatti sulla 50 special faro quadro era decisamente più agile ma sulla faro tondo lo era molto meno !



Comunque devi infilare i cavi accel. e cambio dal fanale mentre quelli friz. e freno dallesterno dalle stesse leve é un pò più facile ma sempre noioso.



FABRIZIO
flambart Posted - 11 lug 2003 : 13:47:19
Grazie Fabrizio sospettavo che laggancio sotto al motore fosse fattibile (e non troppo simpatico). Quello che però mi preoccupa di più è come infilare i cavi (nuovi e possibilmente ingrassati) dal fanale: si può fare senza smontare altro che la parabola del faro ? Ciao Paolo



i4yfc.fabri Posted - 09 lug 2003 : 19:02:59
Ci vuole molta pazienza mani piccole occhi buoni e possibilmente o rovesciare la vespa su un fianco o meglio ancora poterla alzare almeno a 50-70 cm da terra.

Se no é veramente dura non tanto per disfarla quanto per allacciare i cavi sotto la scatola cambio !

Io ho di recente restaurato un vespino 50 che é simile e ti assicuro che non é niente di particolarmente difficile !



Ciao !



PS: Si parte dal fanale ovviamente !



FABRIZIO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits