Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 La Li ha cominciato a fumare . . .

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 28 dic 2006 : 22:22:49
Ieri sono andato dal solito panettiere (quello da cui vado rigorosamente ogni giorno con una vespa o lambretta diversa per vedere la sua faccia di meraviglia) e al ritorno la Li 150 conservata, mai aperta, con cui ho fatto forse 400 km da quando c'è l'ho . . . ha cominciato a funare di un fumo grasso da far paura. Pensavo si fosse incantata l'aria e invece no.
Ma fuma come una centrale a carbone!!!

Dite che è saltato qualche paraolio? Mantiene il minimo senza problemi e non pare aspiri da nessuna parte, ma temo che quel fumo venga dal cambio . . . possibile?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eleboronero Posted - 04 gen 2007 : 20:46:08
ma se mi hanno detto che sono 3 giorni che ci lavori ..........mi hanno detto
vespamodelli Posted - 04 gen 2007 : 20:22:56
Senatoreeeeeeee, bellu bellu col motore di VNB che deve essere tretravasizzato e deve finire sotto la CIF.
Mi sa che la prossima TREMARI mela faccio con la CIF da 100kmh!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
vespamodelli Posted - 04 gen 2007 : 20:21:21
Non avevo visto . . . che eravate in attesa . . .

Noooo e chi l'ha toccata, sta in garage. Devo prima finire la biancospino, pooooooooooi mi metto a smontare "l'infame".
Ormai è quello il suo nome.

Se vuole fumare che fumi, io le sigarette non gliele compero fino a quando non monto il motore rifatto sotto la biancospino.

Se il fruttivendolo si fosse trovato 10 minuti dopo accettavo lo scambio!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
125m Posted - 04 gen 2007 : 17:35:44
Hello Vespamodelli?
batti un colpo !
a che punto sei col paraolio?
dai facci sapere, chissà che impariamo qualche parolaccia nuova...
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
almo Posted - 02 gen 2007 : 22:16:49
Dai vespamodelli dacci notizie, alrementi sembra che per cambiare le tenute alla lambra ci voglia un secolo...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
eleboronero Posted - 02 gen 2007 : 22:09:41
questo silenzio mi agita........Gianni hai finito di giocare al piccolo idraulico?
eleboronero Posted - 30 dic 2006 : 13:47:51
Gianni ,tu devi sempre vedere il lato positivo della cosa..........quando dovrai tinteggiare casa il ponteggio dei tubi gia' ce l'hai!
hihihihihi!!!!!!!!
senatore Posted - 30 dic 2006 : 13:19:11
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Eccone due esempi lampanti . . . di vespisti GONGOLANTI.
E pensare che poco prima che si mettesse a fumare, mi ha fermato un fruttivendolo con il suo Ape e mi aveva offerto tutto l'Ape con la merce in cambio della Li biancorossa.
Poi si è messo a sciorinare tutti i modelli che aveva avuto da giovane, F, TV1, 150 Li e poi 200 DL spagnola (alla faccia del fruttivendolo) di tutte le modifiche che gli aveva fatto, e di come una per volta le avesse cannibalizzate o scambiate o regalate . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!


Mi sà mi sà che un certo motore di VNB che ho nel mio garage, diverrà buon per ricambi, visto il tuo attaccamento ai nuovi giocattoli e la tua nuova passione per l'idrauilica!!!
Ihihihihihih
Comunque, io avrei accettato lo scambio, almeno avresti avuto un mezzo per recuperare tutti i tuoi tubi ogni volta che ti lasciano per strada, visto che, ormai, ti stai abituando alla cosa!!!
Riguardo al fruttivendolo che cannibalizzava o scambiava i suoi tubi, quello si che aveva capito cosa doveva fare. L'unica cosa che sta sbagliando, è cercare di tornare sui suoi passi.
Errare, umanum est, perseverare est.................
Meditate gente, meditate!!!
vespamodelli Posted - 30 dic 2006 : 12:53:48
Eccone due esempi lampanti . . . di vespisti GONGOLANTI.
E pensare che poco prima che si mettesse a fumare, mi ha fermato un fruttivendolo con il suo Ape e mi aveva offerto tutto l'Ape con la merce in cambio della Li biancorossa.
Poi si è messo a sciorinare tutti i modelli che aveva avuto da giovane, F, TV1, 150 Li e poi 200 DL spagnola (alla faccia del fruttivendolo) di tutte le modifiche che gli aveva fatto, e di come una per volta le avesse cannibalizzate o scambiate o regalate . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
senatore Posted - 29 dic 2006 : 22:32:10
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Ieri sono andato dal solito panettiere (quello da cui vado rigorosamente ogni giorno con una vespa o lambretta diversa per vedere la sua faccia di meraviglia) e al ritorno la Li 150 conservata, mai aperta, con cui ho fatto forse 400 km da quando c'è l'ho . . . ha cominciato a funare di un fumo grasso da far paura. Pensavo si fosse incantata l'aria e invece no.
Ma fuma come una centrale a carbone!!!

Dite che è saltato qualche paraolio? Mantiene il minimo senza problemi e non pare aspiri da nessuna parte, ma temo che quel fumo venga dal cambio . . . possibile?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!


Guarda, non riesco proprio ad immaginare la faccia del tuo panettiere. Chissà come sarà rimasto "meravigliato"!!!
eleboronero Posted - 29 dic 2006 : 22:09:02
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Sento già i vespisti gongolare . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



ma figurati,sono siamo della stessa pasta dei lambrettisti.........
pcalo Posted - 29 dic 2006 : 21:12:20
Anche da questa esperienza di vespamodelli mi convinco sempre di piu' che per quanto bene conservato un mezzo puo' essere,almeno di motore, deve sempre essere aperto e reso sicuro per preservarlo da future rotture dovute all'eta' o all'usura.
Comunque auguri per tutto vespamodelli

paolo calo'
n/a Posted - 29 dic 2006 : 19:17:47
a dire il vero, mi spiace, che ti sia successo, è si un paraolio, ma è sempre una rogna.

se vuoi un consiglio e una soluz rapida, cambia i 2 paraoli interni, quelli vicini alle spalle dell'albero, sia quello lato flangia (che è molto semplice da sost), sia quello lato pignone, un po + complicato, x che devi sfilare ttt l'albero motore e per fare questo, devi smontare 1/2 lambretta ....

per questi 2 paraoli, non montare i normali ROLF, ma usa dei CORTECO o cose simili, i migliori sono quelli BLU, a doppio labbro!

la verde, è un cancro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
almo Posted - 29 dic 2006 : 18:29:38
Via non esageriamo, uno esperto come vespamodelli se ha tutti i ricambi in un giorno cambia tutto. Pensate che su Istruzioni per le stzioni di servizio l'INNOCENTI dava per la sostituzione della tenuta lato frizione 75 min e quella lato volano 20 min. Alla faccia degli operai specializzati.......

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
125m Posted - 29 dic 2006 : 17:11:57
coraggio Gianni,

è bello vedere quanti amici nel forum ti incoraggiano in questo banale esercizio di meccanica...
se hai già tutti i ricambi necessari e tutti gli attrezzi occorrenti per l' epifania dovresti farcela!

Buon Anno
Roberto


Grazie Ferdinando !
vespamodelli Posted - 29 dic 2006 : 16:25:13
Sento già i vespisti gongolare . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
fralor1966 Posted - 29 dic 2006 : 14:55:43
E'si Gianni, l'ultimo dell'anno è assicurato a smontare tutto e sostituire i paraoli perchè visto che ci sei ti conviene cambiare anche quello che non è partito.
Quando noi vediamo la doppia vernice(data a scopa) e pensiamo a te che con le tue miscele ci dai il"la" a toglierla senza sabbiare il tutto ora sei tu a pensarci che ti tocca smontare tutto il motore per metterci 2 paraoli del valore di 3 caffè.
Ciao, Buon Anno, miki
gaurlo Posted - 29 dic 2006 : 14:51:36
dai che cambiare i paraolio è puro divertimento... lato carter poi! una passeggiata... una volta che hai l'albero in mano!!!!.. poi già che ci 6 via cuscinetti, sostituire guarnizioni ecc...
ummmmmmm hai impegni per l'ultimo dell'anno????? spostali HIHIHI
auzzzzzzz gaurlo


apt-get install sx175
eleboronero Posted - 29 dic 2006 : 14:27:30
forza Gianni che hai trovato cosa fare x l'ultimo dell'anno!
hihihihi!!!!!!!!!!
125m Posted - 29 dic 2006 : 14:23:34
Ciao Vespamodelli,

sulla Lambretta ti accorgi che sono cotti i paraoli quando inizia a fumare perchè quello lato frizione /cambio è partito e tira olio.
Per arrivare a sostituituirlo in effetti devi smontare mezzo motore e anche il lato del volano. A questo punto sostituisci anche quello anche se sembra ancora discreto, almeno sei tranquillo.
Se puoi vuoi completare l'opera una volta aperto il motore cambi i cuscinetti e controlli bene l' albero e la tolleranza cilindro-pistone. E' cento volte meglio fare un lavoro fatto bene e con cura una volta che doverlo fare tre volte per necessità diverse.
Bisogna considerare che non solo i paraoli sono vecchi ma tutti gli organi sono forse fermi da anni e precedentemente forse non usati con il dovuto amore.

Play 87 mi è sembrato preoccupato per la sua 4a serie conservata del Nonno. Direi che per quanto uno voglia o possa essere purista nella conservazione dei propri scooter, la meccanica deve essere comunque a posto, anche perchè senò sei sempre in giro con l' ansia che ti molli per starda.
E' un po' come se alla nonna di 78 anni venisse negato di farsi mettere un bypass per il cuore perchè è nata senza...certo ciò non significa con l' occasione rifarsi il seno tirare via le rughe....

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits