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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supernik Posted - 17 nov 2006 : 09:24:50
Ciao a tutti, sto rimettendo in pista la mia vbb1 del 61. Ora è il turno del motore. E' per terra in un angolo del garage, gira libero ma non ho mai provato ad accenderlo. Ora prima di rimetterlo su vorrei dargli una rinfrescata senza però rifarlo completamente. Io cambierei per certo i paraoli e crocera e frizione se occorre. Per il gruppo termico valuto com'è. I cuscinetti di banco devo cambiarli d'ufficio? E per l'albero?
Grazie mille, ciao Nik.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 17 nov 2006 : 16:26:12
La crociera in genere non si rompe, ma si usura facendoti saltare le marce.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
supernik Posted - 17 nov 2006 : 11:47:25
L'ultima volta che ho fatto così, sul GL del mio amico, c'era la crocera ROTTA, con un braccetto che se ne andava a spasso fra gli ingranaggi. Inutile dire che ha fatto poca strada (il giro del mio cortile) e lo abbiamo rifatto poi tutto, scoprendo che anche il cuscinetto dell'albero ruota era grippato.
Diciamo che se mi va bene girerò sempre col puntone interrogativo sulla testa e se mi va male... pace!
rocksteady Posted - 17 nov 2006 : 11:04:24
beh se lo apri per cambiare i paraoli , tanto vale riafre anche crocera e cuscinetti .

x Ironmana
la crocera si cambia quando e' usurata non quando e' rotta e agendo sulla pedivella non senti nulla,te ne accorgi perche' le marce snon stanno piu' dentro .
vespamodelli Posted - 17 nov 2006 : 10:59:33
Alla mia VNB6 il motore l'ho trovato e montato così come era, un gran rumore di cuscinetti, ma va da dio, in piano arriva a oltre 75 kmh (effettivi) e per una vespa che era data dalla casa per 72 kmh oltre 40 anni fà, non è male.

A parte il rumorazzo di cuscinetti . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
supernik Posted - 17 nov 2006 : 10:27:31
Grazie mille. Sinceramente sarei tentato dal metterlo su così com'è: se ho c*lo dovrebbe andare. Quello che più mi preoccupa sono i paraoli che non cedano dopo pochi km. Per scrupolo guardo che non abbia le fasce incollate, e dalla faccia del cilindro mi faccio un'idea dei km effettivi.
Quando poi si romperà qualcosa farò che rifarlo completamente, come mi suggerisci tu (che effettivamente è la cosa migliore) tanto per ora mi preme solo il collaudo per la reimmatricolazione.
Faccio una cavolata?
ironmana Posted - 17 nov 2006 : 10:01:34
Perchè cambi la crociera? Hai qualche indicazione che sia rotta??
Se così fosse, te ne accorgeresti, in quanto agendo nella pedivella di messa in moto dovresti sentire "grattare".Io per adesso non ne ho mai cambiata una.Per quanto riguarda i paraoli, cambiali tutti, compreso l'oring che sta nell'alberino della messa in moto.Per i cuscinetti idem, visto che apri i carter.Per l'alberino portalo da un professionista e fallo revisionare, costa pochi euro, ti dirà lui se cambiare o meno la biella.Per il cilindro con annesso pistone guarda se ha preso scaldate, eventualmente rettifica e sostiutisci.
Ti consiglio di sostituire anche i prarastrappi.
Sono dell'avviso che una volta aperti i carter, il motore vada revisionato in modo accurato, così da scongiurare al massimo eventuali magagne onde evitare di riaprire gli stessi poco tempo dopo terminato il restauro.Sono sempre rogne ed imprecazioni.Si tratta poi di spendere circa 150/200 euro in più, che su un restauro non fa molta differenza.
Saluti e buon lavoro
P.s. mi sono dimenticato: sostituisci anche condensatore e puntine!!!!!

ironmana

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