Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 prestazioni 150 / 125 Li

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 10 nov 2006 : 10:09:50
Ieri ho finalmente fatto girare la mia Lambretta 125 Li II, tutta tirata a lustro, della quale presto metterò le foto sul forum.
A parte un piccolo problema riguardante la poca luce del faro, sembra tutto Ok.
L'avviamento però non è sempre immediato e, se la spengo e riparto dopo pochi minuti, tende ad ingolfarsi. E' un problema di carburazione?
La cosa, però, che mi ha un pò stupito è questa: posseggo anche una 150 Li II, stessa serie e stesso anno, che ha prestazioni nettamente superiori.
La 150 ha subito due maggiorazioni (rimanendo nello standard) del cilindro a causa di un grippaggio, ha il collettore di scarico e la marmitta della III serie, monta un carburatore da 18, anzichè il provisto 19, e riesce a raggiungere, al tachimetro, i 100 Km/h.
La 125 è tutta rigidamente di serie e, tutta sparata, non supera i 70 Km./h.
Ora, se è vero che non è la velocità quello che io cerco in un mezzo storico, è altrettanto vero che mi vedo già ultimo nelle passeggiate domenicali con quei matti esaltati del mio club; già li sento lamentarsi e sbuffare mentre mi aspettano, costretti a non poter dare fondo a tutta la cavalleria delle loro lambre, certamente più prestanti...
Ed inoltre mi chiedo: è normale che una piccola differenza nella cilindrata causi questa differenza di prestazioni? C'è forse qualcosa che posso fare, senza stravolgere le caratteristiche del mezzo, per migliorare la condizione?

Grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto a tutti gli amici del forum.


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 28 feb 2014 : 08:35:18
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

adesso quanto fa a manetta?

davide


]- -

Non credo superi gli 80 Km/h, anche se il tachimetro dice di si.
Ha guadagnato un po' in accelerazione ed in ripresa, ed anche in salita adesso riesce a viaggiare decorosamente.
Quando, durante il raduno nazionale 2009, da Avigliana abbiamo raggiunto la Sacra San Michele, le parti più aspre della salita al santuario le ha superate in seconda portando me e mia moglie, e vi assicuro che non è poco.

avigliana.JPG
- -
San_Michele.JPG
- -

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
MarcoBrescia Posted - 26 feb 2014 : 23:56:09
Fantastici questi commenti "spalmati" nel tempo eh eh eh...


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Davide98 Posted - 26 feb 2014 : 21:05:15
adesso quanto fa a manetta?

davide
Concetto Posted - 21 feb 2014 : 13:34:21
Ciao Piero !
Bellissima la tua !
Ciao !

pedro-1962 Posted - 21 feb 2014 : 08:30:07
I vostri commenti (quasi otto anni!) arrivano un po' tardino... ma sono ugualmente graditi.
Nella Lambretta della quale parlavo nel post, ho effettuato soltanto piccoli lavori, ma per me va bene così.

5LiII_restaurata.JPG
- -
Il cilindro è stato rettificato ed ho montato un pistone 58, carburatore dell'orto sh 1/20 con collettore per la 175 e marmitta III serie semi-svuotata all'interno.
In questo modo la Lambretta si è "svegliata" acquisendo, grossomodo, un paio di cavalli, quel tanto che mi basta per avere prestazioni turistiche ed affidabilità assoluta.
L'anno scorso, con questo mezzo, ho partecipato al Raduno Nazionale, mentre un paio di anni fa, con gli amici del club Paul Chris di Partinico, ho effettuato il Giro di Sicilia, percorrendo in due giorni quasi 800 Km.

s_girosicilia_01.jpg
- -

Chris_Carrellone.jpg
- -
In quanto al peso, se la Lambretta "pesa", io peso di più. E chi mi conosce sa.....
Pedro_Roma_2013.jpg
- -

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2014 : 22:10:39
Davide ma ti riferivi al 175TV2? allora è giusto scusa ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2014 : 21:36:33
Io personalmente non ti consiglio di rettificare un cilindro 125,caso mai di metterne uno da 150 ciao(per Davide il carburatore della 175 è 20 no 23)

belligerante ugo
Davide98 Posted - 20 feb 2014 : 21:27:11
La 125 dovrebbe essere giusta come velocità!(la mia fa 75). mio padre ha una 150 e ti posso garantire che i 100 non li fa neanche se la paghi! al massimo fa 90 se tutto va bene!
se vuoi migliorare le prestazioni del 125 una cosa che ti posso consigliare è mettere cilindro e testa 150 e poi metti il carburatore 23 della 175(un po esagerato, ma va bene), naturalmente anche il pistone(150)!
invece se vuoi risparmiare un po' di soldini fai fare la retifica a 150(57mm) al cilindro e cambi il pignone con uno a 16 denti anzichè a 15. così dovresti arrivare a prendere 85km/h.
comunque ricorda che la lambretta pesa tanto(troppo) e quindi anche se cambi cilindro e pistone non aspettarti sti grandi risultati


davide
Mego Posted - 10 nov 2006 : 12:50:07
I 100Km/h sono sicuramente SBALLATI.
Molto dipende da:
-Finito o meno il rodaggio e da quanti Km ha percorso la Lambro...o meglio da quanto è "slegata" o meno. Le Lambro (almno x esperienza personale) raggiungono un funzionamento ottimale del motore non dopo il rodaggio ma ben dopo. In genere ho notato che dopo 3000/4000 Km il motore cambia carattere e rende molto meglio (in linea di massima con tutti i tipi di lambro)
-Dipende anche dalla marmitta (conta veramente tanto e la differenza si nota sia in accelerazione che in velocità...ma non sempre questi due fattori coesistono...praticamente:o l'uno o l'altro)
-Il tipo di cilindro montato sulla tua 150. Forse non ti sei accorto che è stato "potenziato" a lima da qualche mano esperta in passato facendo un lacoro certosino e perfetto con pochi ritocchi alle luci. (ma questa è una ipotesi estrema)

Generalmente devo ammettere che i contaKm da Lambro (a confronto con quelli della Vespa) fanno un "pochino" schifo...aimè devo ammetterlo. Non sono molto precisi (in linea di massima...non dico tutti)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
manzo Posted - 10 nov 2006 : 12:34:45
Confermo:80 km/h con la mia 150 li terza serie è la velocità massima,ho anche montato una marmitta clubman,che in pratica fa sì che puoi tirare di più le marce,soprattutto la terza,ma in velocità non influisce(si guadagnano al massimo 5 km/h).
andre Posted - 10 nov 2006 : 11:44:55
Io ho provato il contakm della mia 150 II serie con un gps portatile e la velocita' e' estta. Infatti arriva a stento a 80 km/h e sembre che debba esplodere.
100 anche a me sembra un tantino troppo. Puo ' essere che dello stesso modello ci siano alcuni contakn sovrastimati e alcuni sottostimati. Ma...???
pedro-1962 Posted - 10 nov 2006 : 11:04:46
mmmm.... proverò.....



Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Claude03 Posted - 10 nov 2006 : 10:39:46
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Si, va bene, anche se il contaKm è certamente generoso, la differenza di prestazioni, anche ed una valutarione empirica, è notevole.
La 150, lanciata al massimo, sale di giri che è una bellezza, mentre la 125 si mantiene su un regime modesto.... é possibile che la marmitta originale la "freni" un pò?


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




Può essere...

gli ancillotti dicevano di togliere dalla marmitta il fungo deflettore - mi sembra si chiami così- per un aumento, pur leggero, in accelerazione...
pedro-1962 Posted - 10 nov 2006 : 10:25:47
Si, va bene, anche se il contaKm è certamente generoso, la differenza di prestazioni, anche ed una valutarione empirica, è notevole.
La 150, lanciata al massimo, sale di giri che è una bellezza, mentre la 125 si mantiene su un regime modesto.... é possibile che la marmitta originale la "freni" un pò?


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Claude03 Posted - 10 nov 2006 : 10:18:02
Non son molto pratico,

ma 100 km/h per una 150 li mi sembra un po' tanto... per la 125 LI invece dovrebbe essere giusta la velocità...
Krusty Posted - 10 nov 2006 : 10:17:39
se posso dire la mia credo che i contakm delle lambrette non siano affidabili
secondo me hai un difetto in abbondanza sulla 150 (ne possiedo una anche io e ti garantisco che i 100 km/h non li fa neanche in discesa...per ma hai un +15/20 km/h di errrore) mentre sulla 125 hai il problema inverso (un -5/10 km/h di errore)
poi naturalmente posso sbalgiarmi e sulla 125 c'è qulche cosa che non va...ma il 150 se è come hai detto non può raggiungere la velocità che è dichiarata per un 175/200...

prova a fare il conto della velocità con qualcuno appaiato magari con uno scooter moderno o una macchina...


Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits