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 prestazioni 150 / 125 Li
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2006 :  10:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho finalmente fatto girare la mia Lambretta 125 Li II, tutta tirata a lustro, della quale presto metterò le foto sul forum.
A parte un piccolo problema riguardante la poca luce del faro, sembra tutto Ok.
L'avviamento però non è sempre immediato e, se la spengo e riparto dopo pochi minuti, tende ad ingolfarsi. E' un problema di carburazione?
La cosa, però, che mi ha un pò stupito è questa: posseggo anche una 150 Li II, stessa serie e stesso anno, che ha prestazioni nettamente superiori.
La 150 ha subito due maggiorazioni (rimanendo nello standard) del cilindro a causa di un grippaggio, ha il collettore di scarico e la marmitta della III serie, monta un carburatore da 18, anzichè il provisto 19, e riesce a raggiungere, al tachimetro, i 100 Km/h.
La 125 è tutta rigidamente di serie e, tutta sparata, non supera i 70 Km./h.
Ora, se è vero che non è la velocità quello che io cerco in un mezzo storico, è altrettanto vero che mi vedo già ultimo nelle passeggiate domenicali con quei matti esaltati del mio club; già li sento lamentarsi e sbuffare mentre mi aspettano, costretti a non poter dare fondo a tutta la cavalleria delle loro lambre, certamente più prestanti...
Ed inoltre mi chiedo: è normale che una piccola differenza nella cilindrata causi questa differenza di prestazioni? C'è forse qualcosa che posso fare, senza stravolgere le caratteristiche del mezzo, per migliorare la condizione?

Grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto a tutti gli amici del forum.


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Krusty
Senior


Cervia - FC
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Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 nov 2006 :  10:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso dire la mia credo che i contakm delle lambrette non siano affidabili
secondo me hai un difetto in abbondanza sulla 150 (ne possiedo una anche io e ti garantisco che i 100 km/h non li fa neanche in discesa...per ma hai un +15/20 km/h di errrore) mentre sulla 125 hai il problema inverso (un -5/10 km/h di errore)
poi naturalmente posso sbalgiarmi e sulla 125 c'è qulche cosa che non va...ma il 150 se è come hai detto non può raggiungere la velocità che è dichiarata per un 175/200...

prova a fare il conto della velocità con qualcuno appaiato magari con uno scooter moderno o una macchina...

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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 10 nov 2006 :  10:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non son molto pratico,

ma 100 km/h per una 150 li mi sembra un po' tanto... per la 125 LI invece dovrebbe essere giusta la velocità...
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2006 :  10:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, va bene, anche se il contaKm è certamente generoso, la differenza di prestazioni, anche ed una valutarione empirica, è notevole.
La 150, lanciata al massimo, sale di giri che è una bellezza, mentre la 125 si mantiene su un regime modesto.... é possibile che la marmitta originale la "freni" un pò?


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2006 :  10:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Si, va bene, anche se il contaKm è certamente generoso, la differenza di prestazioni, anche ed una valutarione empirica, è notevole.
La 150, lanciata al massimo, sale di giri che è una bellezza, mentre la 125 si mantiene su un regime modesto.... é possibile che la marmitta originale la "freni" un pò?


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




Può essere...

gli ancillotti dicevano di togliere dalla marmitta il fungo deflettore - mi sembra si chiami così- per un aumento, pur leggero, in accelerazione...
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2006 :  11:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm.... proverò.....



Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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andre
Junior +


Nichelino - TO
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Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2006 :  11:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho provato il contakm della mia 150 II serie con un gps portatile e la velocita' e' estta. Infatti arriva a stento a 80 km/h e sembre che debba esplodere.
100 anche a me sembra un tantino troppo. Puo ' essere che dello stesso modello ci siano alcuni contakn sovrastimati e alcuni sottostimati. Ma...???
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manzo
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

626 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2006 :  12:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo:80 km/h con la mia 150 li terza serie è la velocità massima,ho anche montato una marmitta clubman,che in pratica fa sì che puoi tirare di più le marce,soprattutto la terza,ma in velocità non influisce(si guadagnano al massimo 5 km/h).
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2006 :  12:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I 100Km/h sono sicuramente SBALLATI.
Molto dipende da:
-Finito o meno il rodaggio e da quanti Km ha percorso la Lambro...o meglio da quanto è "slegata" o meno. Le Lambro (almno x esperienza personale) raggiungono un funzionamento ottimale del motore non dopo il rodaggio ma ben dopo. In genere ho notato che dopo 3000/4000 Km il motore cambia carattere e rende molto meglio (in linea di massima con tutti i tipi di lambro)
-Dipende anche dalla marmitta (conta veramente tanto e la differenza si nota sia in accelerazione che in velocità...ma non sempre questi due fattori coesistono...praticamente:o l'uno o l'altro)
-Il tipo di cilindro montato sulla tua 150. Forse non ti sei accorto che è stato "potenziato" a lima da qualche mano esperta in passato facendo un lacoro certosino e perfetto con pochi ritocchi alle luci. (ma questa è una ipotesi estrema)

Generalmente devo ammettere che i contaKm da Lambro (a confronto con quelli della Vespa) fanno un "pochino" schifo...aimè devo ammetterlo. Non sono molto precisi (in linea di massima...non dico tutti)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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674 Messaggi
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Inserito il - 20 feb 2014 :  21:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 125 dovrebbe essere giusta come velocità!(la mia fa 75). mio padre ha una 150 e ti posso garantire che i 100 non li fa neanche se la paghi! al massimo fa 90 se tutto va bene!
se vuoi migliorare le prestazioni del 125 una cosa che ti posso consigliare è mettere cilindro e testa 150 e poi metti il carburatore 23 della 175(un po esagerato, ma va bene), naturalmente anche il pistone(150)!
invece se vuoi risparmiare un po' di soldini fai fare la retifica a 150(57mm) al cilindro e cambi il pignone con uno a 16 denti anzichè a 15. così dovresti arrivare a prendere 85km/h.
comunque ricorda che la lambretta pesa tanto(troppo) e quindi anche se cambi cilindro e pistone non aspettarti sti grandi risultati


davide
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12662 Messaggi
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Inserito il - 20 feb 2014 :  21:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente non ti consiglio di rettificare un cilindro 125,caso mai di metterne uno da 150 ciao(per Davide il carburatore della 175 è 20 no 23)

belligerante ugo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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12662 Messaggi
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Inserito il - 20 feb 2014 :  22:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davide ma ti riferivi al 175TV2? allora è giusto scusa ciao

belligerante ugo
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2014 :  08:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I vostri commenti (quasi otto anni!) arrivano un po' tardino... ma sono ugualmente graditi.
Nella Lambretta della quale parlavo nel post, ho effettuato soltanto piccoli lavori, ma per me va bene così.

5LiII_restaurata.JPG
- -
Il cilindro è stato rettificato ed ho montato un pistone 58, carburatore dell'orto sh 1/20 con collettore per la 175 e marmitta III serie semi-svuotata all'interno.
In questo modo la Lambretta si è "svegliata" acquisendo, grossomodo, un paio di cavalli, quel tanto che mi basta per avere prestazioni turistiche ed affidabilità assoluta.
L'anno scorso, con questo mezzo, ho partecipato al Raduno Nazionale, mentre un paio di anni fa, con gli amici del club Paul Chris di Partinico, ho effettuato il Giro di Sicilia, percorrendo in due giorni quasi 800 Km.

s_girosicilia_01.jpg
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Chris_Carrellone.jpg
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In quanto al peso, se la Lambretta "pesa", io peso di più. E chi mi conosce sa.....
Pedro_Roma_2013.jpg
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Cordialità - Pedro
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Concetto
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Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2014 :  13:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Piero !
Bellissima la tua !
Ciao !

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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 feb 2014 :  21:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adesso quanto fa a manetta?

davide
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 feb 2014 :  23:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fantastici questi commenti "spalmati" nel tempo eh eh eh...


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2014 :  08:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

adesso quanto fa a manetta?

davide


]- -

Non credo superi gli 80 Km/h, anche se il tachimetro dice di si.
Ha guadagnato un po' in accelerazione ed in ripresa, ed anche in salita adesso riesce a viaggiare decorosamente.
Quando, durante il raduno nazionale 2009, da Avigliana abbiamo raggiunto la Sacra San Michele, le parti più aspre della salita al santuario le ha superate in seconda portando me e mia moglie, e vi assicuro che non è poco.

avigliana.JPG
- -
San_Michele.JPG
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Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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