Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela Vespa 125 px

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Integra Posted - 27 ott 2006 : 21:22:14
Salve a tutti.
Ho ricevuto una vespa 125px che sto restaurando.
Vorrei sapere come alimentare il motore , visto che sul libretto e scritto miscela 2% con la benzina di 20 anni fa , cioe con piombo.
Potete dirmi come fare con la benzina attuale?
Devo usare anche un additivo?
Avete un olio da raccomandare?
grazie mille

Marco
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 30 ott 2006 : 11:57:57
Il consiglio di Pedro è validissimo, ti conviene metterlo in pratica.
Per gli olii da usare, credo proprio di poterti dire che quelli attualmente disponibili sul mercato sono tutti superiori a quelli previsti in origine per in motori della Vespa, e che se ne acquisti uno di marca nota andrai sul sicuro.
Quelli che vanno per la maggiore sono i Castrol (il famosissimo TTS!), oppure il Selenia che vendono nei Centri Piaggio (però costa moltissimo), o il Motul, se riesci a trovarlo.
Io mi sono trovato bene anche con il sintetico della Shell e quello della Elf... vanno tutti bene, non preoccuparti!
Non ho mai sentito di nessuno che usi l'additivo, non saprei dirti altro in proposito.

Buona rimessa in moto!
pedro-1962 Posted - 30 ott 2006 : 11:43:28
Se realmente il pistone non scorre nel cilindro da 8 anni, è conveniente, prima di qualsiasi calcio alla pedivella dell'accensione, fare la seguente operazione: smonta la candela e, con una siringa (quelle utilizzate per le punture), inserisci un po' d'olio 2 T. (un paio di cm. sono sufficienti).
Lascia riposare qualche ora e soltanto dopo fai muovere il pistone. In questo modo, se le fasce sono incollate dal tempo, si dovrebbero scollare senza danni.
Rimonta la candela prova ad accendere e.... preparati ad una bella fumata iniziale!




Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Integra Posted - 30 ott 2006 : 11:25:44
Grazie Massimiliano,

visto che sei stato l'unico a rispondere al mio quesito, abuso della tua gentilezza...
Mi puoi indicare qualche olio da miscelare con la benzina verde?
Ho capito bene, non servono altri additivi?
Non vorrei rovinare il motore al primo tentativo di accensione dopo 8 anni di fermo in un garage.
Marco
Massimiliano Posted - 28 ott 2006 : 22:06:41
Ciao, anch'io ho il mio pxone, P125X per la precisione.
Le tue domande sono tra quelle che di solito scatenano un sacco di pareri diversi, per cui prenditi fin d'ora il mio:
- la Vespa può andare ancora con la miscela al 2%, dato che il piombo della benzina è sì lubrificante, ma per le sedi delle valvole ed amenità del genere, che nei motori a 2 tempi come i nostri non ci sono.
- I meccanici che hanno esperienza di Vespa, di solito dicono che in realtà il rapporto olio/benzina nella miscela può anche essere considerato variabile. Se fa molto caldo, se tiri il collo al motore con lunghe corse, se usi un olio non proprio eccelso, puoi fare il 3% e dormirai sonni più tranquilli. Ma se usi la Vespa in questa stagione, non la spremi per 100 km di seguito, usi un buon olio sintetico, allora anche il 2% va bene.
- Io ho provato diversi olii, anche durante delle belle strapazzate estive, e devo onestamente dire che non noto nessuna differenza, o addirittura mi sembra che nel mio motore vadano meglio olii minerali di formulazione classica (economici rispetto ai sintetici).
Non credo che ti servano additivi, ma in questo forum sentirai altri pareri più titolati del mio.

Ciao
Massimiliano

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits