V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ChriBu |
Posted - 25 ott 2006 : 09:29:31 Continua a bruciarsi la lampadina posteriore (solo quella) della mia LI!?!? Cosa può essere? Provo a mettere una 12V?? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giulio3 |
Posted - 27 ott 2006 : 12:06:43 Io ho risolto con una lampadina da 12 v non ho più avuto problemi... prima invece ne bruciavo una al giorno. Ma sti led come funzionano...mettete delle foto per i non addetti ai lavori!! Grazie Giulio |
n/a |
Posted - 27 ott 2006 : 11:47:08 ... " non e' per la spesa ma per la menata di trovare ste benedette lampadine a 6 v." ... ma gianni, allora, non fai prima a passare da me???
S250X |
Janez |
Posted - 27 ott 2006 : 10:56:23 Allora se ho capito bene si potrebbe adattare una lampadina a led a 12 v oppure prendere un corpo lampadina da quelle bruciate e adattarci 4 led da 1,5 in serie. io purtroppo di circuiti, elettronica ecc ne capisco poco. magari chiedo in un negozio ben fornito di elettronica. si potrebbe anche inserire sul circuito un regolatore o stabilizzatore di corrente magari con un fusibile in modo che salti quello e non le lampadine? non e' per la spesa ma per la menata di trovare ste benedette lampadine a 6 v.
Macchia nera Forever! |
n/a |
Posted - 27 ott 2006 : 10:42:04 ... non sto a raccontarvi, cosa combinavamo noi sui banchi prova circuiti dell'aula d'elettronica o in officina ... della serie: utensili volanti & nevicate di carta/mica (dei condensatori)!! HI HI
S250X |
Iso |
Posted - 27 ott 2006 : 08:54:03 Preciso che i Led funzionano correttamente da 1,8 a 2Volt, gia a 2,2 scaldano e a 3 volt si rovinano. Per farli funzionare a tensioni maggiori si usa collegare una restistenza in serie o più led in serie. Il discorso delle lampadine che si bruciano non dipende dal fatto che è intervenuto un gusto nell'impianto. Potrebbe anche essere che si sia sostituita la lampada del faro con una di potenza diversa da 25W oppure che si sia bruciata quella di posizione anteriore e contachilometri e non ce ne siamo ancora accorti. Per suggerirti altro è bene che ci dici anche se la tua LI ha un impianto con volano a 6 poli o 4 e se porta la batteria e che tipo di scatola di regolazione monta.
Ciao, Gigi. |
pozze |
Posted - 26 ott 2006 : 21:43:16 Ma.. in effetti hai ragione... non e' un dinamo....ho sparato la azzata :))) non ho mai messo un analizzatore di rete sul volano... prima o poi lo faccio.... chissa' che schifezze molla fuori.. oltre ai 6 o 12 V.....
Ciao By Pozze
P.s. la storia del Led e' vera !! poi avevamo provato un condensatore elettrolitico polarizzato con la 220 V... credo che il banco Bucato sia Ancora a scuola !!!! vabbe' avevamo 16 anni.. e l'esperimento era dietro l'angolo...
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
n/a |
Posted - 26 ott 2006 : 18:53:21 a me risulta che, dai "volani" non esce continua e neanche dalle elettroniche!!!
... comunque provate pure
poi, sarei curioso di sapere di che colore è diventato quel povero dio_do a led a 24V ??? HI HI
S250X |
pozze |
Posted - 26 ott 2006 : 18:20:29 Perche ducati inserire un ponte di diodi ??? visto che dal volano esce corrente continua ?? Basta che fai una serie di 4 led.. da 1,5 V e Il gioco e' fatto..
il led resiste moltissimo conm tensioni alte.. mi ricordo a scuola anni fa' , molti anni fa' , abbiamo provato la variazione di tensione su un led verde.. a 6 v era arancio a 10 V rosso a 12 V bruciato :)
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
interceptor |
Posted - 26 ott 2006 : 17:16:25 Io viaggio senza regolatore di tensione, a 6 volt, puntine, motore leggermente preparato, la luce mi basta anche con i led dietro al minimo - con questi ho passato la revisione - il lavoro è stato fatto da un elettrauto che ha costruito una piccola carcassa con saldati led di vari colori, i led non muoiono mai...
Ric/Padova |
ChriBu |
Posted - 26 ott 2006 : 14:52:11 Anche a me interessa molto questa questione dei LED e dei regolatori di tensione.. ci puoi dare più dettagli.. tipo costi, ecc.... |
lambrociro |
Posted - 26 ott 2006 : 13:28:52 Il discorso led mi interessa potrestiessere più preciso magari dano degli input più esaustivi grazie |
n/a |
Posted - 26 ott 2006 : 11:00:19 x KIRI: esistono dei regolatori di tensione (SALVA LAMPADINE), sia pr 12V che per 6V, da installare in aggiunta al inp.ell. (qualcuno del forum me li aveva già chiesti); x JANEZ: esitono delle lampadine POSIZ/STOP a LED, sono per 12V, ma vanno bene anche a 6V, spesso però bisogna inserire in serie un piccolo ponte di diodi. oppure, ho un piccolo KIT a LED (modifica da installare all'interno del faro post), che fa solo LUCE STOP ... e si risolvono ttt i problemi
SX250 |
Janez |
Posted - 26 ott 2006 : 10:25:30 Come hai fatto con i led? puoi spiegare per favore?
Macchia nera Forever! |
ChriBu |
Posted - 26 ott 2006 : 10:12:53 ok, ma se una volta non si bruciavano.. ci sarà un motivo... ho visto che ci sono due correnti di pensiero: aumentare I volt ed aumentare i Watt... cosa ne pensate?
citazione: Messaggio inserito da interceptor
Io ho risolto con i led perchè mi si bruciavano continuamente.
Ric/Padova
|
interceptor |
Posted - 25 ott 2006 : 17:12:07 Io ho risolto con i led perchè mi si bruciavano continuamente.
Ric/Padova |
ChriBu |
Posted - 25 ott 2006 : 12:31:32 entrambi i filamenti... prima la posizione e poi lo stop |
pozze |
Posted - 25 ott 2006 : 11:47:13 Lo stop o la Posizione ?? se metti la 12 potresti ottenere un lumino da cimitero :)
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|