Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 alternative al 612025

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 10 ott 2006 : 14:10:36
Mi e` sembrato di capire che il cuscinetto mozzo ruota posteriore venisse realizzato appositamente per la Innocenti e/o comunque e` di difficile reperibilita` specie nei negozi di articoli industriali.
Molto probabilmente i ricambisti Lambretta lo riusciranno a fornire ma i prezzi???
Mi chiedevo, anche se poi si perde parte dell'originalita` del mezzo, se e` possibile sostituire questo cuscinetto con un sistema cuscinetto/paraolio differente.
Qualcuno ha sperimentato qualcosa?

Grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 12 ott 2006 : 08:51:55
se ho capito bene ... sul perno posteriore, tra il cuscinetto e il cono, va interposta una rondella in ACC, dello spessore di 8/10, e anche questa va sostituita!

SX250
qwerty_50 Posted - 11 ott 2006 : 14:43:50
Tanto rumore per nulla....o quasi!
ho dato un occhio al catalogo di Rodano....il cuscinetto ruota costa 25 euro.
Beh pensavo peggio!!!

Il mio l'ho smontato del tutto......e` rumoroso e lo cambiero`.
Risulta anche a voi che l'anello interno dal lato paraoli sia schiacciato?
Sembra quasi che ci sia una ghiera di ferro (l'acciaio del cuscinetto non si sarebbe schiacciato in quel modo) che fa da battuta per il labbro del paraoli. Sulla parte interna dell'anello del cuscinetto si e` formato una specie di gradino. Penso sia dovuto alla battuta dell'anello conico che va prima del mozzo.
Non avrete capito niente, ma non so come spiegarmi meglio, scusate.
n/a Posted - 11 ott 2006 : 13:56:36
no, NO SMS MODE ho detto che esiste un solo produttore! ... da quanto ne so io, ci sono almeno 3 ditte che lo producono
quelli originali, con un po di fortuna si trovano ancora e ,io, quando rifaccio un motore (nn importa la cilindrata o i Km fatti), lo sostituisco sempre!

SX250
qwerty_50 Posted - 11 ott 2006 : 11:20:35
Bella discussione!
Penso serva non solo a me.
Il mio cuscinetto e` ancora in buone condizioni, pero` mi sembrava giusto affrontare il problema della reperibilita`.
Ho visto che il ricambista di Roma non lo ha a catalogo, molti altri ricambisti non hanno un catalogo on-line e non sapevo se per le indiane avevano studiato una soluzione alternativa.
Penso che esistano diverse Lambretta ancora in giro per il mondo e mi sembra strano che ci sia solo una casa a fabbricarne ancora.
Qualcuno del forum lo ha acquistato di recente?
Sapete dirmi quanto costa?

Ciao e grazie

n/a Posted - 11 ott 2006 : 10:54:00
ho provato in tutti i modi a trovarne di alternativi, ma credimi, fai prima a comperare quelli rifatti.

... poi, se uoi avventurarti in lavori vari al tornio e fresa, questo è un'altro discorso.

comunque, esiste una ditta che li produce ancora, ma li vende solo a ricambisti!

SX250
Mego Posted - 11 ott 2006 : 09:27:49
Quel cuscinetto era fatto su SPECIFICHE dettate dalla INNOCENTI.NOn è pertanto possibile sostituirlo con nessun altro tipo di cuscinetto.Alcuni ricambisti lo rifanno e cosata...ma credi che trovarne uno originale avanzo di magazzino ti costi meno?...mi sa che sbagli (se escludiamo il classico colpo di C di quello che non sa cos'ha in mano). Ne ho trovati 3 originali ancora in scatola RIV....e quando c'erano le lire li pagai ben 70.000£ l'uno...ma adesso mi rendo conto che è stato un buon investimento.E' un ciscinetto che si cambia una volta sola,è robusto e a volte,(sopratutto sui 125 LI normali) sono ancora in buone condizioni per il fatto che eran montati su motori meno "pompati" ddella serie Special e dei 175/200c.c.c..

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
vespamodelli Posted - 10 ott 2006 : 23:21:05
Il commissario ASI . . . te lo può confermare.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
pieremo Posted - 10 ott 2006 : 23:00:59
Leo , probabilmente non hai mai preso in mano
un cuscinetto di tal fattura,Il 612025 e'
alquanto strambo.
C'e' un personaggio del forum che e' riuscito a
farsene fare una piccolissima serie. (11 per l'esatezza)
Remo
Leolino Posted - 10 ott 2006 : 22:49:09
Io restauro moto e quando devo cambiare un cuscinetto vecchio lo sostituisco con un SKF.

Non si perde nessuna originalità x questo, qualunque commissario ASI te lo può confermare.
m455!m0 Posted - 10 ott 2006 : 21:29:43
Qualche anno fa quando ancora non venivano rifatti, si tendeva a riusare i vecchi.
Oggi fortunatamente spendendo qualche cosina lo si trova dai ricambisti lambretta.
Il numero 612025 (che non lo trovi in nessun catalogo o manuale) me lo diede il rivenditore di cuscinetti della mia zona quando gli portai il vecchio, chiedendogli la sigla lui lo misurò con il calibro e mi disse 612025, aggiunse inoltre, sono cuscinetti che non vendo da almeno 20 anni però, una 30ina ancora mi sono rimasti, perciò io sono apposto per altri 30 miei restauri :-)
Quindi con molta probabilità non lo trovi in posti dove vendono cuscinetti in genere perchè magari la sigla non è quella (quelle dovrebbero essere le misure), perciò ti consiglio di portare quello tuo vecchio e vedere in giro, altrimenti compra quelli rifatti, che sembrano essere buonini.

qwerty_50 Posted - 10 ott 2006 : 16:33:28
Beh se in origine era previsto un cuscinetto e poi lo si modifica con un sistema cuscinetto/paraoli separato un po' di originalita` si perde. Sempre che sia possibile!!!
E` anche vero che non si vede neanche.
In realta` la mia domanda era piu` rivolta ad un sistema alternativo per ovviare alla difficolta` di trovare il cuscinetto.
Max tu che hai piu` esperienza, hai mai adottato soluzioni diverse?
I cuscinetti 612025 sono veramente cosi` difficili da trovare?
Sulle indiane cosa montano?
e per ultimo cosa costano questi cuscinetti?

Grazie
m455!m0 Posted - 10 ott 2006 : 14:39:34
Si perde parte dell'originalità per un cuscinetto?!?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000