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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agostino Posted - 08 ott 2006 : 22:27:33
Sto restaurando i cerchioni della mia VNB
sono in discreto stato, un po' arrugginiti solo all'interno.
Pensavo di separarli, passarli di spazzola rotante e poi:

a) passare di ferox, poi verniciarli
b) zincante a freddo, poi verniciarli
c) ferox, zincante e verniciarli

cosa mi conviene?
ciao

Agostino
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Agostino Posted - 10 ott 2006 : 23:02:59
il problema e' che devo usare bombolette visto che non dispongo di compressore..
quindi sono bloccato su nitro e acriliche.
ho provato una acrilica metallizzata argento ed e' bellissima..
solo che non so se resiste..
come fondo che posso dare?

Agostino
Leolino Posted - 10 ott 2006 : 22:59:25
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Agostino

Sto restaurando i cerchioni della mia VNB
sono in discreto stato, un po' arrugginiti solo all'interno.
Pensavo di separarli, passarli di spazzola rotante e poi:

a) passare di ferox, poi verniciarli
b) zincante a freddo, poi verniciarli
c) ferox, zincante e verniciarli

cosa mi conviene?
ciao

Agostino
[/quote]
Se con la spazzola metallica riesci a pulirli perfettamente OK, diversamente una bella sabbiatura, poi primer epossidico bicomponente e poi vernice poliuretanica bicomponente, io restauro moto e questo è il procedimento che uso normalmente.
Il primer epossidico ha funzione di antiruggine ed il vantaggio di creare poco spessore.
wanvaiden Posted - 09 ott 2006 : 23:41:22
perdi un po di tempo ma trova un sabbiatore,altrimenti perdi tempo e denaro x nulla
Agostino Posted - 09 ott 2006 : 23:25:11
peccato non ci siano sabbiatori qui vicino..
vado di spazzola di acciaio e trapano allora..


Agostino
Iso Posted - 09 ott 2006 : 23:22:32
Il Ferox non fa un lavoro duraturo, bisogna sabbiare come dice Giovanni!

Ciao, Gigi.
Agostino Posted - 09 ott 2006 : 22:52:00
la mia ha il bordoscudo in rame cromato :D
con fregio sul parafango anteriore a mo di paraurti (anch'esso cromato)
ruota di scolta a sbalzo posteriore.

domanda:
ma la vernicie acrilica in bomboletta, attacca sul ferox? vorrei tinteggiare i cerchi..


Agostino
Giovanni Posted - 09 ott 2006 : 14:18:07
Wow grazie vespamodelli :) magari un pò alla volta imparo.
Ciao
Giovanni
vespamodelli Posted - 09 ott 2006 : 13:48:01
VNB=Vespa 125 dal 1960 al 1965. Segue in genere un numero VNB1 - VNB2 1959/60 assimilabili come modello entrambe con il maniubrio a semigusci niente bordoscudo e fregi. VNB3 1961 con il manubrio in pressofusione, bordoscudo in alluminio e tappetino centrale in gomma. VNB4 1962/63 con portatarga incorporato e fregi ai cofani. VNB5 1963/64 con cambio a 4 marce. VNB6 1965 con fanalino posteriore squadrato tipo GL, e dopo i primissimi esemplari cerchi e forcella color alluminio e fregi ai cofani più corti, l'ultima a cofani tondi.
Più o meno . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Giovanni Posted - 09 ott 2006 : 11:15:39
D) portarli in una sabbiatura e pagare max 10 euro, stuccatura solo nella parte visibile, fondo antiruggine, grattatina, colore.

COsì per qualche anno non avrai più problemi. :)

Giovanni

Ps: Non so cosa sia una VNB.
vespamodelli Posted - 08 ott 2006 : 23:07:20
a)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

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