Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro cerchi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Agostino
Nuovo


Palermo - PA
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2006 :  22:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto restaurando i cerchioni della mia VNB
sono in discreto stato, un po' arrugginiti solo all'interno.
Pensavo di separarli, passarli di spazzola rotante e poi:

a) passare di ferox, poi verniciarli
b) zincante a freddo, poi verniciarli
c) ferox, zincante e verniciarli

cosa mi conviene?
ciao

Agostino

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2006 :  23:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2006 :  11:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D) portarli in una sabbiatura e pagare max 10 euro, stuccatura solo nella parte visibile, fondo antiruggine, grattatina, colore.

COsì per qualche anno non avrai più problemi. :)

Giovanni

Ps: Non so cosa sia una VNB.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2006 :  13:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VNB=Vespa 125 dal 1960 al 1965. Segue in genere un numero VNB1 - VNB2 1959/60 assimilabili come modello entrambe con il maniubrio a semigusci niente bordoscudo e fregi. VNB3 1961 con il manubrio in pressofusione, bordoscudo in alluminio e tappetino centrale in gomma. VNB4 1962/63 con portatarga incorporato e fregi ai cofani. VNB5 1963/64 con cambio a 4 marce. VNB6 1965 con fanalino posteriore squadrato tipo GL, e dopo i primissimi esemplari cerchi e forcella color alluminio e fregi ai cofani più corti, l'ultima a cofani tondi.
Più o meno . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2006 :  14:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow grazie vespamodelli :) magari un pò alla volta imparo.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Agostino
Nuovo


Palermo - PA
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2006 :  22:52:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia ha il bordoscudo in rame cromato :D
con fregio sul parafango anteriore a mo di paraurti (anch'esso cromato)
ruota di scolta a sbalzo posteriore.

domanda:
ma la vernicie acrilica in bomboletta, attacca sul ferox? vorrei tinteggiare i cerchi..


Agostino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2006 :  23:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Ferox non fa un lavoro duraturo, bisogna sabbiare come dice Giovanni!

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Agostino
Nuovo


Palermo - PA
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2006 :  23:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
peccato non ci siano sabbiatori qui vicino..
vado di spazzola di acciaio e trapano allora..


Agostino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2006 :  23:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perdi un po di tempo ma trova un sabbiatore,altrimenti perdi tempo e denaro x nulla
Torna all'inizio della Pagina

Leolino
Nuovo


Imperia - IM
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  22:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Agostino

Sto restaurando i cerchioni della mia VNB
sono in discreto stato, un po' arrugginiti solo all'interno.
Pensavo di separarli, passarli di spazzola rotante e poi:

a) passare di ferox, poi verniciarli
b) zincante a freddo, poi verniciarli
c) ferox, zincante e verniciarli

cosa mi conviene?
ciao

Agostino
[/quote]
Se con la spazzola metallica riesci a pulirli perfettamente OK, diversamente una bella sabbiatura, poi primer epossidico bicomponente e poi vernice poliuretanica bicomponente, io restauro moto e questo è il procedimento che uso normalmente.
Il primer epossidico ha funzione di antiruggine ed il vantaggio di creare poco spessore.
Torna all'inizio della Pagina

Agostino
Nuovo


Palermo - PA
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ott 2006 :  23:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema e' che devo usare bombolette visto che non dispongo di compressore..
quindi sono bloccato su nitro e acriliche.
ho provato una acrilica metallizzata argento ed e' bellissima..
solo che non so se resiste..
come fondo che posso dare?

Agostino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits