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 Zincatura: elettrolitica o a caldo?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boosterman Posted - 03 ott 2006 : 12:01:30
Cercando uno zincatore mi sono trovato davanti a questi tipi dello stesso trattamento: elettrolitica, a caldo e a spruzzo.
Voi esperti cosa consigliate?
Grazie.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 05 ott 2006 : 00:56:47
Se ti rifferisci a me, non intendevo la simil zincatura a bomboletta ma quella a spruzzo di zinco allo stato liquido (cioè portato alla temperatura di fusione) è usato per per trttare alcuni parti lamierate delle auto, per esempio sotto i passaruota.

Ciao, Gigi.
vespamodelli Posted - 04 ott 2006 : 08:17:34
A spruzzo forse vuole indicare quelle vernici a base di zinco che si trovano in ferramenta. Gli unici due metodi di effettiva zincatura sono per elettrolisi e per bagno di fusione.
Comunque per i restauri di vespe e lambrette si usa quella elettrolitica con bagno bianco.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 04 ott 2006 : 01:27:12
Confermo che la zincatura elettrolitica è l'unica che si utilizza per il restauro. L'uni cosa di cui dovrai discernimento è se fare la zincatura opaca o lucida.
Preciso che la zincatura a caldo prevederebbe l'immersione del pezzo da trattare su zinco fuso, mentre per quella a spruzzo si intende la stesura di zinco fuso con apposita pistola ad aria molto calda, tipo verniciatura. E' impiegata per trattare le superfici lamierate delle automobili.

Ciao, Gigi.
andre Posted - 03 ott 2006 : 12:06:07
Per i partocolari meccanici si fa solitamente la zincatura elettrolitica che ha uno spessore regolabile e regolare. La zincatura a caldo la si fa su cancellate o guerd rail. E' molto grossolana. A spruzzo penso sia sbrigativa e con risultati scadenti, ma non l'ho mai fatta.

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