V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 19 set 2006 : 19:10:30 Ciao a tutti, ho visto diversi post dove ci si lamenta dei grippaggi. Non si riesce bene a capire se dipende dalla marca del pistone, dalle tolleranze di rettifica o dalla miscela. Parlando con un mio amico, mi diceva che nelle moto da cross a 2 tempi venivano realizzati dei solchi sul mantello del pistone parallelamente alle fasce. I solchi erano di circa 2 decimi di altezza per due decimi di profondita`. Questi dovrebbero aiutare a trattenere meglio l'olio che lubrifica il cilindro. Qualcuno ha mai provato?
Ciao |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
qwerty_50 |
Posted - 20 set 2006 : 15:56:29 Verrebbe da pensare che una rettifica conosca quale pistone montare dopo aver rettificato un cilindro. A leggere i post, pare non sia cosi`. Poi sicuramente c'e` chi sbagliera` la percentuale della miscela. mi risulta difficile pensare (almeno su motori di serie) che ci siano olii da miscela che fanno grippare. E infine c'e` chi vuole spremere l'impossibile da un motore progettato per durare.
Ad ogni modo, nessuno ha risposto alla mia domanda iniziale. Risulta a qualcuno che venissero realizzati quasti solchi per migliorare la lubrificazione? Qualcuno ha provato? Io sto aprendo il motore e vorrei sapere se potrebbe essere una cosa utile o meno.
Grazie
|
almo |
Posted - 20 set 2006 : 14:36:34 Esiste, si trova sul "Manuale per le stazioni di servizio" per 125,120,175 2^serie con aggiunta al manuale N° 2071. Lo trovi in fotocopia a tutti i mercatini o dai soliti ricambisti. Contiene anche altre nozioni interessanti.
almo calchini |
pozze |
Posted - 20 set 2006 : 13:09:36 qui si parla di grippaggio... capire le cause.. per risolvere il problema... e una di queste e' proprio la tolleranza....
esiste in rete una tabella X le tolleranze??
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
Piol |
Posted - 20 set 2006 : 09:31:14 E magari non tirarle troppo, non truccarle troppo, fare i bravi...
http://www.piol.org/vespa |
pozze |
Posted - 20 set 2006 : 08:17:38 sarebbe utile trovare una tabella con le varie tolleranze....
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
almo |
Posted - 19 set 2006 : 19:23:56 E' difficile stabilire con certezza in percentuale se è colpa del pistone, rettifica o miscela. certe volte si tratta disituazioni che si sommano. L'unico è seguire il buon senso cioè comprare un buon pistone, fare una rettifica con le giuste tolleranze,ed infine usare un olio garantito.
almo calchini |