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 Per ridurre il rischio grippaggio?!?!?!?!?!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 19 set 2006 : 19:10:30
Ciao a tutti,
ho visto diversi post dove ci si lamenta dei grippaggi.
Non si riesce bene a capire se dipende dalla marca del pistone, dalle tolleranze di rettifica o dalla miscela.
Parlando con un mio amico, mi diceva che nelle moto da cross a 2 tempi venivano realizzati dei solchi sul mantello del pistone parallelamente alle fasce.
I solchi erano di circa 2 decimi di altezza per due decimi di profondita`.
Questi dovrebbero aiutare a trattenere meglio l'olio che lubrifica il cilindro.
Qualcuno ha mai provato?

Ciao
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qwerty_50 Posted - 20 set 2006 : 15:56:29
Verrebbe da pensare che una rettifica conosca quale pistone montare dopo aver rettificato un cilindro.
A leggere i post, pare non sia cosi`.
Poi sicuramente c'e` chi sbagliera` la percentuale della miscela.
mi risulta difficile pensare (almeno su motori di serie) che ci siano olii da miscela che fanno grippare.
E infine c'e` chi vuole spremere l'impossibile da un motore progettato per durare.

Ad ogni modo, nessuno ha risposto alla mia domanda iniziale.
Risulta a qualcuno che venissero realizzati quasti solchi per migliorare la lubrificazione?
Qualcuno ha provato?
Io sto aprendo il motore e vorrei sapere se potrebbe essere una cosa utile o meno.

Grazie



almo Posted - 20 set 2006 : 14:36:34
Esiste, si trova sul "Manuale per le stazioni di servizio" per 125,120,175 2^serie con aggiunta al manuale N° 2071. Lo trovi in fotocopia a tutti i mercatini o dai soliti ricambisti. Contiene anche altre nozioni interessanti.

almo calchini
pozze Posted - 20 set 2006 : 13:09:36
qui si parla di grippaggio...
capire le cause.. per risolvere il problema...
e una di queste e' proprio la tolleranza....

esiste in rete una tabella X le tolleranze??


Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Piol Posted - 20 set 2006 : 09:31:14
E magari non tirarle troppo, non truccarle troppo, fare i bravi...

http://www.piol.org/vespa
pozze Posted - 20 set 2006 : 08:17:38
sarebbe utile trovare una tabella con le varie tolleranze....

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

almo Posted - 19 set 2006 : 19:23:56
E' difficile stabilire con certezza in percentuale se è colpa del pistone, rettifica o miscela. certe volte si tratta disituazioni che si sommano. L'unico è seguire il buon senso cioè comprare un buon pistone, fare una rettifica con le giuste tolleranze,ed infine usare un olio garantito.

almo calchini

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