V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barbagielle |
Posted - 24 ago 2006 : 09:58:35 Stamattina, venendo al lavoro, è comparsa una vibrazione nuova e preoccupante sulla special 125. Avevo l'impressione di essere su un tratto d'asfalto undulato (avete presente quelli arricciati dalle frenate dei mezzi pesanti?), scuto e manubrio vibravano maledettamente. Facendo un po' di strada mi sono reso conto che la strada non c'entrava e che chiudendo il gas il fenomeno si interrompe immediatamente. Il motore mi sembra girare bene e ad una prima analisi sommaria non ho visto niente di allentato. Secondo voi può essere che la catena della trasmissione si sia allentata e che tenda a saltare un dente? Magari è un'idiozia (non avendo ancora aperto un motore non so se è una cosa possibile) ma mi è venuto in mente perchè a pari velocità ho notato che il terremoto cessa chiudendo il gas... I silent block possono andare in crisi tutto n una volta? Fino a ieri sera non c'era nulla di simile. Grazie in anticipo, Gianluca |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pieremo |
Posted - 18 set 2006 : 22:56:11 Be', senza nessuna modestia e per spudoratamente vantarmi il 24 agosto ti avevo detto del tendicatena. Remo |
Barbagielle |
Posted - 18 set 2006 : 13:04:20 Riprendo questo vecchio post nella speranza che le mie ingenuità risparmino qualche perdita di tempo ad altri inesperti. Ho finalmente aperto il motore e la questione si è subito palesata: tendicatena rotto, catena ovviamente molto lenta e pignone in grado di "saltare i denti" ad alta velocià... ora metto a posto tutto. Grazie ancora a chi mi aveva seguito. Gianluca |
Barbagielle |
Posted - 25 ago 2006 : 20:12:25 La candela ha gia' iniziato a sporcarsi e a bassi regimi stamattina tendeva a spegnersi. Oggi ho rimesso in moto e la quantita' di fumo mi ha un po' abbattuto il morale... ho fatto per togliere l'olio (anche solo per un tentativo) e quando ho rimesso il tappo di scarico se ne e' tranciata la testa!!!!!!!!! Non sono cosi' maldestro: guardando la frattura si vede che era gia' rotto per tre quarti (l'esagono incassato e' talmente grande rispetto alla parte filettata che rimane pochissimo materiale, chissa poi perche' l'hanno fatto cosi'?) Morale della favola: butta malissimo! Devo per forza finire il DL, mettermi il cuore in pace e aprire sto motore... sic! Che mondo difficile.. |
n/a |
Posted - 25 ago 2006 : 17:05:19 ... non serve a nulla, toglere olio dal carter, anche se è poco, l'olio arriva li trascinato dalla catena duplex.
la candela com'è?
sx 225 |
Barbagielle |
Posted - 25 ago 2006 : 11:11:02 Spero tanto che la situazione non sia così catastrofica. Da quando ho messo l'olio: - la vibrazione ha smesso completamente anche ad alti regimi e velocità - il fumo è aumentato Prima probabilmente non mangiava olio perchè non ne arrivava al paraolio. Più tardi controllo di non aver passato il livello ed eventualmente ne tolgo un po'. Temo che se ne passa molto però anche il gruppo termico, la candela e quant'altro non lavoreranno tanto bene... già stamattina ho avuto brutte avvisaglie... Proprio ora che cominciavo a prenderci gusto! Sarà meglio che mi sbrighi a risolvere i problemi del DL un po' in fretta!
Se qualcuno vuole venire a darmi una mano questo week end garantisco salame di Felino e Malvasia secca formula open bar.... |
n/a |
Posted - 25 ago 2006 : 10:06:13 se parte il paraolio (quello del mozzo o quello albero motore lato pignone), con conseguente eccessivo "consumo/perdita" d'olio, può succedere che dopo un po, parta anche il cuscinetto, soprattutto il più alto (quello che riceve - olio).... ne consegue che ... VIBRAZIONI
potrebbe esser questa la causa
sx 225 |
biccari |
Posted - 25 ago 2006 : 00:16:25 sembra strano che per un paraolio che si disfa faccia "vibrazioni"
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
pieremo |
Posted - 24 ago 2006 : 23:56:20 ...e della catena e del tendicatena. Remo |
n/a |
Posted - 24 ago 2006 : 23:46:14 ma la "VIBRAZIONE PREOCCUPANTE" LA FA ANCORA???? ... quanto olio hai spanto sulla marmitta??? se nemmeno una goccia, allora hai il paraolio lato pignone da buttare! a questo punto, ti consiglio il cambio dei 2 cuscinetti di banco e dei 3 paraoli
sx 225 |
Barbagielle |
Posted - 24 ago 2006 : 23:39:25 Eccomi. Effettivamente avevo le idee poco chiare sul tipo di accoppiamento del mozzo posteriore (non ricordavo ci fosse uno scanalato), comunque non avendo l'estrattore non l'ho tolto ma ho solo controllato il serraggio. L'unico intervento reale e risolutivo, a parte tutti i controlli che mi avete suggerito, e' stato rabboccare l'olio motore! Il livello era molto basso e quindi succedeva non so bene cosa alla catena... come sono giovane eh?! Il problema e' che ora al semaforo vengo avvolto da una nube di fumo azzurrognolo che sembro un battello a vapore sul Mississippi... Che dite paroli da rivedere?....
Grazie a tutti |
biccari |
Posted - 24 ago 2006 : 22:26:00 guarda i "silent blok"di solito il retrotreno quando oscilla (dovuto all'usura dei silent blok) scarica tutto il carico sul 'avantreno
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
dg |
Posted - 24 ago 2006 : 21:35:11 controlla i dadi della ruota anteriore |
n/a |
Posted - 24 ago 2006 : 20:17:07 ma è un conservato, mai toccato!!!??? allora occhio, potrebbe esser tutto e di +!
Remo, guarda che intendeva i coni che fanno l'accoppiamento con il telaio, dietro ai silent blok!!!!!!!!!! comunque ... NO SMS MODE penso siano quelli, ma piuttosto gli stessi silent blok, o l'ammortizzatore post scoppiato
sx 225 |
Mego |
Posted - 24 ago 2006 : 20:10:50 Potrebbero essere anche i silentblock.Possono cedere improvvisamente. Oppuree focella allentata,molle forcella che hanno ceduto (sopratutto se non le hai mai cambiate).Prova anche a sgonfiare e rigonfiare il pneumatico.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
pieremo |
Posted - 24 ago 2006 : 17:43:19 Sulla special non mi risulta ci siano coppie coniche di sorta. Non sottovalutare quelle vibrazioni, apri il carter e controlla catena e tendicatena. Remo |
Barbagielle |
Posted - 24 ago 2006 : 16:23:04 ok, grazie mille. Appena finisco di lavorare mi ci metto. A pranzo ho fatto un altro giro senza cofani laterali e ho visto il motore saltellare parecchio. Poi i silent block e l'ammortizzatore di 39 anni non possono che contribuire: Secondo me è l'accoppiamento conico del mozzo posteriore che si é aperto e ora lavora solo il dado... |
n/a |
Posted - 24 ago 2006 : 14:17:30 se mollando il gas, il tutto sparisce, allora dipende senz altro da 1 di questi 2 fattori:
1) la velocità (quindi controllerei: ruote, mozzi e forcella); 2) il num. di giri motore (qui, darei un occhio a. volano, albero motore)
poi, darei uno sguardo anche alla trasmissione del conta Km, sembra strano, ma quando stà x artire, ti fa vibrare tutt l'avantreno!
sx 225 |
vdrdd |
Posted - 24 ago 2006 : 11:42:00 Prova a controllare la forcella ant., che non si stia smollando.
Ciao Donato |