Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help: Vibrazione preoccupante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  09:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina, venendo al lavoro, è comparsa una vibrazione nuova e preoccupante sulla special 125. Avevo l'impressione di essere su un tratto d'asfalto undulato (avete presente quelli arricciati dalle frenate dei mezzi pesanti?), scuto e manubrio vibravano maledettamente. Facendo un po' di strada mi sono reso conto che la strada non c'entrava e che chiudendo il gas il fenomeno si interrompe immediatamente. Il motore mi sembra girare bene e ad una prima analisi sommaria non ho visto niente di allentato. Secondo voi può essere che la catena della trasmissione si sia allentata e che tenda a saltare un dente? Magari è un'idiozia (non avendo ancora aperto un motore non so se è una cosa possibile) ma mi è venuto in mente perchè a pari velocità ho notato che il terremoto cessa chiudendo il gas... I silent block possono andare in crisi tutto n una volta? Fino a ieri sera non c'era nulla di simile. Grazie in anticipo, Gianluca

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  11:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a controllare la forcella ant., che non si stia smollando.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2006 :  14:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se mollando il gas, il tutto sparisce, allora dipende senz altro da 1 di questi 2 fattori:

1) la velocità (quindi controllerei: ruote, mozzi e forcella);
2) il num. di giri motore (qui, darei un occhio a. volano, albero motore)

poi, darei uno sguardo anche alla trasmissione del conta Km, sembra strano, ma quando stà x artire, ti fa vibrare tutt l'avantreno!

sx 225

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  16:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie mille. Appena finisco di lavorare mi ci metto. A pranzo ho fatto un altro giro senza cofani laterali e ho visto il motore saltellare parecchio. Poi i silent block e l'ammortizzatore di 39 anni non possono che contribuire: Secondo me è l'accoppiamento conico del mozzo posteriore che si é aperto e ora lavora solo il dado...

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ago 2006 :  17:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla special non mi risulta ci siano
coppie coniche di sorta.
Non sottovalutare quelle vibrazioni, apri il carter
e controlla catena e tendicatena.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2006 :  20:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbero essere anche i silentblock.Possono cedere improvvisamente.
Oppuree focella allentata,molle forcella che hanno ceduto (sopratutto se non le hai mai cambiate).Prova anche a sgonfiare e rigonfiare il pneumatico.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2006 :  20:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma è un conservato, mai toccato!!!???
allora occhio, potrebbe esser tutto e di +!

Remo, guarda che intendeva i coni che fanno l'accoppiamento con il telaio, dietro ai silent blok!!!!!!!!!!
comunque ... NO SMS MODE penso siano quelli, ma piuttosto gli stessi silent blok, o l'ammortizzatore post scoppiato

sx 225

dg
Nuovo

Como - CO
Italy

Il mio Garage

37 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2006 :  21:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla i dadi della ruota anteriore

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2006 :  22:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda i "silent blok"di solito il retrotreno quando oscilla (dovuto all'usura dei silent blok) scarica tutto il carico sul 'avantreno

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  23:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi. Effettivamente avevo le idee poco chiare sul tipo di accoppiamento del mozzo posteriore (non ricordavo ci fosse uno scanalato), comunque non avendo l'estrattore non l'ho tolto ma ho solo controllato il serraggio. L'unico intervento reale e risolutivo, a parte tutti i controlli che mi avete suggerito, e' stato rabboccare l'olio motore! Il livello era molto basso e quindi succedeva non so bene cosa alla catena... come sono giovane eh?!
Il problema e' che ora al semaforo vengo avvolto da una nube di fumo azzurrognolo che sembro un battello a vapore sul Mississippi... Che dite paroli da rivedere?....

Grazie a tutti

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2006 :  23:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la "VIBRAZIONE PREOCCUPANTE" LA FA ANCORA????
... quanto olio hai spanto sulla marmitta???
se nemmeno una goccia, allora hai il paraolio lato pignone da buttare!
a questo punto, ti consiglio il cambio dei 2 cuscinetti di banco e dei 3 paraoli

sx 225

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ago 2006 :  23:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e della catena e del tendicatena.
Remo

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2006 :  00:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sembra strano che per un paraolio che si disfa faccia "vibrazioni"

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2006 :  10:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se parte il paraolio (quello del mozzo o quello albero motore lato pignone), con conseguente eccessivo "consumo/perdita" d'olio, può succedere che dopo un po, parta anche il cuscinetto, soprattutto il più alto (quello che riceve - olio).... ne consegue che ... VIBRAZIONI

potrebbe esser questa la causa

sx 225

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2006 :  11:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero tanto che la situazione non sia così catastrofica. Da quando ho messo l'olio:
- la vibrazione ha smesso completamente anche ad alti regimi e velocità
- il fumo è aumentato
Prima probabilmente non mangiava olio perchè non ne arrivava al paraolio. Più tardi controllo di non aver passato il livello ed eventualmente ne tolgo un po'. Temo che se ne passa molto però anche il gruppo termico, la candela e quant'altro non lavoreranno tanto bene... già stamattina ho avuto brutte avvisaglie... Proprio ora che cominciavo a prenderci gusto! Sarà meglio che mi sbrighi a risolvere i problemi del DL un po' in fretta!

Se qualcuno vuole venire a darmi una mano questo week end garantisco salame di Felino e Malvasia secca formula open bar....

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2006 :  17:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... non serve a nulla, toglere olio dal carter, anche se è poco, l'olio arriva li trascinato dalla catena duplex.

la candela com'è?

sx 225

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2006 :  20:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela ha gia' iniziato a sporcarsi e a bassi regimi stamattina tendeva a spegnersi. Oggi ho rimesso in moto e la quantita' di fumo mi ha un po' abbattuto il morale... ho fatto per togliere l'olio (anche solo per un tentativo) e quando ho rimesso il tappo di scarico se ne e' tranciata la testa!!!!!!!!! Non sono cosi' maldestro: guardando la frattura si vede che era gia' rotto per tre quarti (l'esagono incassato e' talmente grande rispetto alla parte filettata che rimane pochissimo materiale, chissa poi perche' l'hanno fatto cosi'?)
Morale della favola: butta malissimo! Devo per forza finire il DL, mettermi il cuore in pace e aprire sto motore... sic! Che mondo difficile..

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2006 :  13:04:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo vecchio post nella speranza che le mie ingenuità risparmino qualche perdita di tempo ad altri inesperti. Ho finalmente aperto il motore e la questione si è subito palesata: tendicatena rotto, catena ovviamente molto lenta e pignone in grado di "saltare i denti" ad alta velocià... ora metto a posto tutto. Grazie ancora a chi mi aveva seguito. Gianluca

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 set 2006 :  22:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be', senza nessuna modestia e per spudoratamente
vantarmi il 24 agosto ti avevo detto del tendicatena.
Remo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000