| Autore |
Discussione  |
|
|
marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 apr 2026 : 19:05:03
|
Chiedo scusa per la domanda che puo' risultare banale per voi esperti : Dovendo smontare la ruota anteriore della lambretta perchè forata, ho notato che (guardando la ruota di fronte) , dalla parte sinistra c'era una sola rondella ( che tiene ferma la forcella) e dalla parte destra due rondelle (una a sinistra della forcella e l'altra che la tiene ferma) . Ho guardato i kit e ne forniscono due in tutto, come è corretto rimontare la ruota ? Purtroppo non ho sganciato il freno perchè nel libretto d'istruzioni, dice solo di stare attenti a non danneggiare i fili, spero di non avere fatto danni.... Ahimè sono un principiante.......
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2595 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 apr 2026 : 21:27:47
|
Le rondelle sono due per parte, due di aggiustaggio, e due di centraggio.
In pratica due rondelle servono per unire, i due pezzi del mozzo.
ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13740 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 apr 2026 : 22:14:44
|
Marco a te interessa solo smontare i due dadi N.16/60 con chiave 21 che tengono la ruota bloccata alle due leve della forcella e poi staccare la rondella N.17/59 incastrate nelle leve perciò come vedi ci deve essere una rondella sola per ogni leva,poi devi svitare i 4 dadi CHIUSI per togliere la ruota dal mozzo,allego foto ciao
Belligerante Ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
|
marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 04:20:29
|
| Grazie ! Probabilmente, in passato, (non si sa perche') sono state erroneamente messe due rondelle da una parte. Sono stati invertiti anche i dadi ciechi con quelli "normali". |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 08:34:33
|
Probabilmente, sono state usate due rondelle fini, che servono per accoppiare piattello e mozzo, a te servono le due rondelle spesse, che vanno ad inserirsi, nelle sedi delle biellette.
ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 08:45:09
|
Marco il mio consiglio ti conviene comprare le due rondelle nuove dai ricambisti costo 1€ l'una perchè sono rondelle perfette(per misura e spessore) per il bloccaggio della ruota ed anche per la sicurezza stessa e non si trovano,e metti i 4 dadi ciechi ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
marco63
Junior +

Faenza - RA
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 11:03:02
|
| Le due rondelle spesse le ho e sono in ottime condizioni. In pratica, il sedicente gommista, ha messo la rondella spessa prima della forcella prima della forcella e nel sito della rondella spessa, una piu' sottile che e' palesemente consumata. Mi e' andata bene che non sono finito in terra ! Una domanda: Per essere perfetti, a quanti newton si stringe ? |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 12:54:53
|
Marco io stringo tutti i bulloni e dadi Lambretta con la mia forza da oltre 60 anni non si è mai svitato un solo bullone o dado ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 25 apr 2026 : 13:57:23
|
Volendo usare, la dinamometrica, il serraggio indiano è di (54/55 NM).
ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|