Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema clacson "duro" Vespa GL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

goblin
Junior

Varese - VA
Italy

63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  15:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
Vorrei condividere con voi un problema che ho con un clacson a ventaglio in CA per una Vespa GL, e capire se potete darmi qualche suggerimento per sistemarlo.

Recentemente ho restaurato una Vespa GL del 1963 che montava un clacson "tipo" quello della ET3 che funzionava perfettamente.
L'ho sostituito con un clacson a ventaglio marca GRABOR, ma purtroppo ha un suono molto debole e a circa un metro non si sente nulla.
Lo stesso clacson è stato provato su una Special e su una ET3 con lo stesso risultato :evil:
Sono riuscito a provarlo al banco con un alimentatore da 8V in CA e il suono è buono [non avevo un alimentatore da 6V]
Ho controllato l'impianto della Vespa e la tensione ai capi del clacson è di ca 5V

Potrebbe essere la tensione bassa a non far funzionare correttamente il clacson ?
Vi è mai successo qualcosa di simile ?
Avete già smontato un clacson a ventaglio ?
Secondo voi posso fare qualche intervento meccanico per renderlo "meno duro" ?

grazie anticipatamene per eventuali suggerimenti
goblin

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2025 :  18:09:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea sul GL dovresti avere la batteria infatti la posizione ed il clacson dovrebbero funzionare anche con vespa spenta, perciò dovresti avere al clacson 6 volts in corrente continua. Come mai tu hai 5 volts?. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2271 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 giu 2025 :  18:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, sia il clacson che lo stop, sono alimentati in c.c,da batteria 6v 7ah.

ciao.

goblin
Junior

Varese - VA
Italy

63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  20:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ad entrambi,
scusate, ma avevo dimenticato di scriverlo.... la batteria è stata eliminata e l'impianto è in CA

ciao
goblin

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2025 :  21:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok il clacson che hai montato al variare del numero dei giri del motore cambia l’intensità del suono?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13089 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2025 :  22:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL claxon in CA non si regola,potrebbe essere la tensione(5V) bassa che non lo fa suonare bene ciao

belligerante ugo

goblin
Junior

Varese - VA
Italy

63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  22:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ugo,
è quasi sicuramente la causa del malfunzionamento.

Vorrei provare a smontare il clacson ed intervenire meccanicamente, spero in qualche consiglio da qualcuno che lo ha già fatto

ciao
goblin

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13089 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2025 :  08:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea io lo smontato anni fa,smontando dentro trovi una membrana che potrebbe essere deteriorata ed ecco il perchè del suono che non avviene forte,oppure non c'è più la distanza giusta tra la piastrina e la membrana ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5289 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  10:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il clacson a ventaglio è nuovo o d'epoca?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  12:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori scusate ma se il clacson in questione montato su Et 3 oppure se da lui corrente funziona bene, non è che il problema proviene dall’alimentazione che gli arriva? Saluti Angelo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5289 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  14:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma si, è probabile che il problema sia l'alimentazione di solo 5 V, tanto e' vero che a 8 volt suona bene.

Però potrebbe anche esserci qualche anomalia meccanica, come suggerito piu sopra, eventualmente da risanare......

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13089 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2025 :  16:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Angelo SI lo avevo già scritto qua ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

IL claxon in CA non si regola,potrebbe essere la tensione(5V) bassa che non lo fa suonare bene ciao

belligerante ugo

belligerante ugo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  20:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il clacson funziona non bisogna smontarlo. Il problema è la corrente che gli arriva dalla vespa.Saluti Angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2025 :  23:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Signori scusate ma se il clacson in questione montato su Et 3 oppure se da lui corrente funziona bene, non è che il problema proviene dall’alimentazione che gli arriva? Saluti Angelo

Secondo me ha scritto che anche sulla ET3 il clacson Grabor non funziona.

Citazione:
Messaggio inserito da goblin

..... ma purtroppo ha un suono molto debole e a circa un metro non si sente nulla.
Lo stesso clacson è stato provato su una Special e su una ET3 con lo stesso risultato :evil:
....
goblin

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000