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 Problema clacson "duro" Vespa GL
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  15:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
Vorrei condividere con voi un problema che ho con un clacson a ventaglio in CA per una Vespa GL, e capire se potete darmi qualche suggerimento per sistemarlo.

Recentemente ho restaurato una Vespa GL del 1963 che montava un clacson "tipo" quello della ET3 che funzionava perfettamente.
L'ho sostituito con un clacson a ventaglio marca GRABOR, ma purtroppo ha un suono molto debole e a circa un metro non si sente nulla.
Lo stesso clacson è stato provato su una Special e su una ET3 con lo stesso risultato :evil:
Sono riuscito a provarlo al banco con un alimentatore da 8V in CA e il suono è buono [non avevo un alimentatore da 6V]
Ho controllato l'impianto della Vespa e la tensione ai capi del clacson è di ca 5V

Potrebbe essere la tensione bassa a non far funzionare correttamente il clacson ?
Vi è mai successo qualcosa di simile ?
Avete già smontato un clacson a ventaglio ?
Secondo voi posso fare qualche intervento meccanico per renderlo "meno duro" ?

grazie anticipatamene per eventuali suggerimenti
goblin

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2025 :  18:09:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea sul GL dovresti avere la batteria infatti la posizione ed il clacson dovrebbero funzionare anche con vespa spenta, perciò dovresti avere al clacson 6 volts in corrente continua. Come mai tu hai 5 volts?. Saluti Angelo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2271 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 giu 2025 :  18:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, sia il clacson che lo stop, sono alimentati in c.c,da batteria 6v 7ah.



ciao.
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  20:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ad entrambi,
scusate, ma avevo dimenticato di scriverlo.... la batteria è stata eliminata e l'impianto è in CA

ciao
goblin
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2025 :  21:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok il clacson che hai montato al variare del numero dei giri del motore cambia l’intensità del suono?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13089 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2025 :  22:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL claxon in CA non si regola,potrebbe essere la tensione(5V) bassa che non lo fa suonare bene ciao

belligerante ugo
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goblin
Junior


Varese - VA
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2025 :  22:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ugo,
è quasi sicuramente la causa del malfunzionamento.

Vorrei provare a smontare il clacson ed intervenire meccanicamente, spero in qualche consiglio da qualcuno che lo ha già fatto

ciao
goblin
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13089 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2025 :  08:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea io lo smontato anni fa,smontando dentro trovi una membrana che potrebbe essere deteriorata ed ecco il perchè del suono che non avviene forte,oppure non c'è più la distanza giusta tra la piastrina e la membrana ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  10:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il clacson a ventaglio è nuovo o d'epoca?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

719 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2025 :  12:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori scusate ma se il clacson in questione montato su Et 3 oppure se da lui corrente funziona bene, non è che il problema proviene dall’alimentazione che gli arriva? Saluti Angelo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5289 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  14:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma si, è probabile che il problema sia l'alimentazione di solo 5 V, tanto e' vero che a 8 volt suona bene.

Però potrebbe anche esserci qualche anomalia meccanica, come suggerito piu sopra, eventualmente da risanare......

A+

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13089 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2025 :  16:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Angelo SI lo avevo già scritto qua ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

IL claxon in CA non si regola,potrebbe essere la tensione(5V) bassa che non lo fa suonare bene ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

719 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2025 :  20:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il clacson funziona non bisogna smontarlo. Il problema è la corrente che gli arriva dalla vespa.Saluti Angelo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2025 :  23:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Signori scusate ma se il clacson in questione montato su Et 3 oppure se da lui corrente funziona bene, non è che il problema proviene dall’alimentazione che gli arriva? Saluti Angelo




Secondo me ha scritto che anche sulla ET3 il clacson Grabor non funziona.

Citazione:
Messaggio inserito da goblin

..... ma purtroppo ha un suono molto debole e a circa un metro non si sente nulla.
Lo stesso clacson è stato provato su una Special e su una ET3 con lo stesso risultato :evil:
....
goblin



Ciao.
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