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Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2025 :  18:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, mi ritrovo a scrivere a distanza di qualche anno...dopo il restauro terminato circa 15 anni fa, dovrei accingermi ad aprire il carter motore della mia LI 3° a causa di un guasto alla pedivella della messa in moto.
Nonostante al suo tempo la smontai bullone per bullone oggi sto avendo difficoltà.
Mi potreste dire in sequenza come procedere? Grazie mille!

150-LI 3°

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

836 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2025 :  19:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pif ma è molto semplice tu devi aprire il semi-carter che ha con se il perno d’avviamento e la molle. Basta che scarichi l’olio dal tappo esagonale più vicino alla massa in moto e poi sviti tutti i dadi che fissano il semi-carter, così stacchi dal motore questa parte è vedi cosa è successo. Saluti Angelo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13269 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2025 :  20:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio ecco la sequenza:Per prima cosa smonta la pedana destra togliendo il dado anteriore con chiave da 8 e il bulloncino della mascherina (ho cavallotto pedane) sempre con chiave da 8 poi svita la staffetta che mantiene la pedana svitando i 2 bulloncini con chiave da 11,togli la marmitta svitando i 2 dadi con chiave da 14 (ho 13 ) e il dado con chiave da 10 del terminale marmitta,scarica l'olio svitando il tappo con la calamita con la chiave esagonale da 10,sgancia il filo frizione con una chiave fissa da 21 e dopo svita i 14 dadi con chiave da 10 che fermano il coperchio carter,poi battendo con la mano sulla messa in moto il coperchio si muoverà e lo puoi togliere con tranquillità ciao

belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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13269 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2025 :  21:01:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dimenticato di scrivere questo, per togliere la marmitta Claudio devi allentare anche la fascetta che stringe sul collettore per essere più precisi e i dadi che stringono il coperchio carter sono 13 da togliere perchè uno era quello del terminale marmitta è il totale poi è 14 ciao

belligerante ugo
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Pif
Junior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2025 :  08:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo GRAZIE MILLE Ugo e Greco! Appena ho tempo mi ci dedico e ti terrò aggiornato! Spero tanto di risolvere qualcosa, io di meccanica non sono granché ma intanto comincio poi, in caso, proverò a fare salire qualcuno a casa mia visto che ormai la tengo da anni in terrazzo a primo piano per riparare il guasto.

150-LI 3°
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13269 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2025 :  13:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio come togli il coperchio carter vedi se noti qualcosa di anomalo e facci sapere subito senza fare niente,e metti foto cosi riusciamo a capire cosa fare e consigliarti ciao

belligerante ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

836 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2025 :  13:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Claudio ma ora prima di aprire che problemi da la pedivella della messa in moto? Saluti Angelo
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Pif
Junior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 set 2025 :  16:52:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo, ciao Ugo e Grazie mille per esserci.
Scusatemi se riprendo la discussione a distanza di mesi ma, la vita è piena di impegni e lotte quotidiane e, nonostante la passione e l'amore per le Lambrette, le moto e la meccanica in generale... Si combatte quotidianamente per andare avanti.
E allora, rispondendo ad Angelo, la pedivella della messa in moto si è mollata... Non so spiegarlo ma è come se l'ingranaggio interno si fosse rotto. Non ha più presa e la pedivella è appoggiata a terra. Oggi finalmente dopo mesi l'ho scoperchiata, lucidata e riuscito a smontare pedana e marmitta. Presto mi accingerò a scaricare l'olio e smontare il carter per cercare di capire.

150-LI 3°

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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5346 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2025 :  17:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sarà rotta la molla, semplicemente.....

Intanto togli il tappo e lascia scaricare completamente l'olio, così lavorerai meglio

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Pif
Junior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 set 2025 :  18:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie e speriamo sia la molla o comunque cosa di poco conto... Vorrei tanto rimetterla in moto prima che sia troppo tardi. Ma se fosse la molla bisogna sempre aprire il carter o si può tirare fuori estraendo la sola leva avviamento?

150-LI 3°

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 21 set 2025 :  18:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la molla è rotta, per forza devi smontare il carter,l'albero avviamento per l'eventuale sostituzione molla.


ciao.
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Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

280 Messaggi
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Inserito il - 21 set 2025 :  19:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco Ignazio... Grazie

150-LI 3°

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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13269 Messaggi
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Inserito il - 21 set 2025 :  22:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio se vuoi puoi anche mettere la Lambretta coricata a terra in piano mettendo qualche coperta come protezione,cosi il coperchio carter ti viene davanti agli occhi e non c'è bisogno di scaricare l'olio,poi togli il coperchio e dopo il lavoro da fare è solo dentro il coperchio cioè molla e albero messa in moto ciao

Belligerante Ugo
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Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 set 2025 :  13:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahhh... Capisco. Vediamo ma visto che non sarà un lavoro che farò velocemente e cioè smontare capire il problema, ordinare il pezzo, e rimontare non mi conviene lasciarla a terra diversi giorni anche perché la tengo all'aperto purtroppo e se piove è un casino.

150-LI 3°

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