Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fa poca Luce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 ott 2023 :  14:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una domanda lambretta 150li 2 serie con batteria...e possibile che faccia poca luce?
Nel senso di notte solo se la tengo su di giri a manetta ho una luce x poter vedere davanti ma tipo max 10m, e normale?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2023 :  16:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende da quale è il tuo termine di confronto.
Se ti basi sull'esperienza della tua auto o moto moderna, si è normale.

In ogni caso sui nostri vecchi mezzi è facile che ci siano perdite sull'impianto e sulla efficienza luminosa.
Esempio:
- Cadute di tensione suo cablaggio e masse
- Volano da magnetizzare
- Parabola opaca
la batteria non c'entra.

A tutte queste c'è rimedio

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2023 :  17:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passa all’elettronica

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2023 :  18:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In prima battuta controllerei la tensione di tutte le lampadine, ovvero 6 volt , ad esclusione di quella che illumina il contachilometri che è 12 volt.
Inoltre è anche opportuno controllare i Watt delle lampadine, ovvero 25/25 il fanale abbagliante/antiabbagliante, 5/20 il fanale posteriore e 5 w il fanalino di città anteriore (se ricordo bene).
Capita spesso che, per penuria di lampade a 6 volt, venggono adoperate quelle a 12 volt.
Ciao a tutti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2023 :  19:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio
Le lampadine è giusto verificarle se siano della tensione e potenza corretta
Ma le misure hanno senso solo sul faro anteriore è l'unico che può creare problemi.
Per valutare le perdite dell'impianto si può anche seguire questo post:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Preciso poi che la lampadina al posteriore non andrebbe la 5/21W, ma la 3/15W.
Un paio di Watt risparmiati al posteriore ce li ritroviamo a regalati al faro anteriore.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ott 2023 :  21:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi e aggiungo che le lampadine delle Lambrette 125/150 LI/2 sono abb./anab 6V 25/25W,luce città 6V 10W (no 5w),e quella posteriore 6V 3/15W (no 5/20W) ad eccezione della Lambretta 125 LI2 premodifica che la luce città è 6V 5W, e quella posteriore sia della luce che dello stop sono 6V 3W ciao

belligerante ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 ott 2023 :  10:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un altra lambretta li 150 3serie senza batteria con volano a 6 poli...quella illumina il doppio.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2023 :  13:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco ma hai controllato le lampadine se sono del voltaggio e watt giusti della tua Lambretta come ti abbiamo detto? RIPETO le misure delle lampadine:luce abb.e anabb.6V 25/25W;luce città 6V 10W;luce posteriore e stop 6V3/15W;luce Km 12V 2,5W.Poi controlla tutto quello che ha scritto Luigi (ISO)è molto IMPORTANTE.La differenza certo che c'è tra il volano 4 poli e 6 poli,il 4 poli ha 2 Bobine una serve per l'acensione l'altra per tutte le luci.Mentre il 6 poli ha 5 bobine queste tre sono indipendenti e servono: 1) per l'accensione,2)luci città,3)luce arresto,le altre due sono in serie ed alimentano claxon e luci abb.e anabb.ecco la differenza ciao

belligerante ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 ott 2023 :  15:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si ugo scusa ho controllato sono tt giuste... ho messo anche x prova una alogena 35w nel faro davanti...ma in pratica al minimo non si accende.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2023 :  20:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco allora se non hai trovato niente di anomalo per avere più luce puoi mettere al faro anteriore una lampadina Alogena biluce 6V 25/25W oppure una da 6V35/35W e dietro metti una piastra a led come questa in foto ti ho segnato anche come va collegato Giallo luce posizione,Rosso Stop, Nero Massa ciao

belligerante ugo

Inkeds-l500.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2023 :  21:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto 35/35W non li tiene, anzi fa meno luce, da nuova la lambretta erroga 30W, figurato dopo 50anni.
Torna alla 25/25W.

Dopo le verifiche della lampadine, non ti resta che verificare gli altri punti:
- Cadute di tensione sul cablaggio e masse
- Parabola opaca
- Volano da magnetizzare

Ciao.

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 ott 2023 :  16:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OOK grazie a tutti come sempre

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2023 :  19:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un impianto elettrico vecchio di 50 anni porta con se perdite di isolamento e ridotta conduttività dei suoi cavi, visto il costo è buona cosa sostituirlo completamente.
romi

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2023 :  22:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto aiuta, ma i problemi maggiori li danno il devioluci e la connettiera.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000