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Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 06 gen 2025 : 22:25:34
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Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Ho un blocco motore completo da sostituire alla mia Lambretta 150 LI terza serie, l’unica cosa è che nel blocco motore che ho montato ora (impianto con batteria) ho uno statore con 2 bobine e 3cavi da collegare (di cui uno non collegato), mentre il blocco motore che dovrei andare a montare (impianto senza batteria) ha uno statore con 5 bobine e 4 cavi da collegare. È possibile evitare di invertire gli statori e usare quello a 5 bobine sulla mia lambretta con il mio impianto elettrico, collegando in qualche maniera tutti i fili al raddrizzatore di corrente? Allego foto dello statore montato ora ( 2 bobine ) e quello del blocco motore che devo andare a montare (5 bobine ) Grazie Matteo
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12757 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 gen 2025 : 08:33:39
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Matteo se vuoi sostituire lo Statore 4 poli (2 bobine) con uno statore 6 poli (5 bobine) devi sostituire anche il volano mettendo quello a sei poli,allego i due schemi il primo 150LI3 con batteria 4 poli ,il secondo 150LI3 senza batteria 6 poli ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2130 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 07 gen 2025 : 10:48:26
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Se non erro,credo vada sostituito anche l impianto elettrico!
Ciao |
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Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 07 gen 2025 : 19:32:31
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Grazie mille. Sì il volano non l’ho scritto ma avevo sotto inteso che andando a cambiare lo statore andrei a mettere anche il relativo volano abbinato. Il problema era, come diceva Ignazio, riguardo all’impianto elettrico ,che non so come collegare i 4 fili dello statore nuovo al raddrizzatore di corrente, perché nel mio statore a 2 bobine ci sono solo 2 fili collegati #128556;… |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 gen 2025 : 22:20:33
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Bisogna anche togliere la scatola di regolazione/raddrizzatore e sostituire con la scatola di giunzione, cambiare il clacson, cambiare l'interruttore dello stop e il devioluci Forse i fili li puoi tenere ma i collegamenti sono da adattare sui nuovi dispositivi. Valuta bene.
Ciao. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5183 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 gen 2025 : 22:23:19
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Devi sostituire anche l'impianto elettrico. Ci sono troppe differenze tra le due versioni e provare a fare adattamenti e' un'avventura che ti sconsiglio vivamente......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12757 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 gen 2025 : 08:50:11
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Quoto Luigi 1)togli il Raddrizzatore e metti una Morsettiera tonda,2) togli il claxon in CC e metti quello in CA,3) togli l'interruttore dello stop a tre cavi sotto il pedale e metti quello per 2 cavi, per il devioluci e per l'impianto devi collegarli diversamente guardati i due schemi che ti avevo allegato,allego foto della morsettiera che devi sostituire deve essere come quella centrale ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2130 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 08 gen 2025 : 18:50:43
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A mio avviso ti conviene montare lo statore,4 poli al motore che vuoi sostituire, ti eviti dei potenziali grattacapi.
ciao. |
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Matte_93
Nuovo
Carpineti - RE Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 08 gen 2025 : 20:24:24
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Grazie davvero a tutti! Alla fine ho deciso di rimettere lo statore a 2 bobine, per evitare di dover modificare l’impianto elettrico e altri componenti che non ne valeva la pena… l’ho risistemato siccome aveva i cavi che andavano alle puntine e alla bobina che erano vecchi, e l’ho ricollegato. Grazie dei consigli e Buona Serata tutti… |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12757 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 gen 2025 : 20:48:05
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Matteo ricordati anche di rimettere la batteria,perchè la batteria alimenta le Luci di Posizione il Claxon e lo Stop,non mettendola quando accendi le luci e freni si abbassano ed anche lo stop,poi quando schiacci il pulsante del claxon il suono è bassissimo ciao
belligerante ugo |
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