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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 lug 2025 :  09:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti

Pongo un problema su un tema risolto, ma che come sempre mi è costato fatica.
Vorrei sapere la vostra esperienza per la prossima volta sperando serva il più tardi possibile.

Mi è successo di dover avvitare le due ghiere che tengono la forcella ancorata saldamente al telaio, sia su 2a che 3a serie (la prima mi manca qualora qualcuno volesse omaggiarmela ).

Nessun problema a restauro in corso, senza manubrio: serraggio e controsserraggio della sottostante.

Diverso se si tratta di doverle chiudere a manubrio montato:
come fate per trovare agevolmente gioco ed entrarvi da sotto?

Uso delle chiavi sottili di spessore, ereditate dal settore ciclistico, ma lo spazio, i cavi, le guaine rendono questa operazione sempre problematica.

Attendo vostri consigli.
Grazie


-----
Marco

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1324 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 lug 2025 :  11:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti procuri l'attrezzo originale va molto meglio. Quel serraggio è molto importante per la sicurezza che nel tempo se si sblocca avrai vibrazioni al manubrio.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 lug 2025 :  13:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco se non allenti la vite del manubrio con la chiave esagonale da 8 ed i cavi e alzi almeno un po il manubrio non si riesce ad accedere alle ghiere sia per stringere che allentare ciao

belligerante ugo
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 lug 2025 :  14:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, gli attrezzi per le ghiere li ho, sono quelli giusti da manuale officina.
Ma quando togliete la brugola dal manubrio, prima di alzare verso l'alto il manubrio, vi chiedo:
- sganciate i cavi da frizione, cambio, acceleratore?
- sfilate completamente il sottomanubrio?
- qualora non sfilaste completamente il sottomanubrio, inserite la chiave da 36 anteriormente o posteriormente?

M.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 lug 2025 :  15:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi sganciare tutto i cavi se devi solo regolare No completamente,ma se devi togliere la forcella Si devi sollevare tutto il sottomanubrio,la chiave io la metto davanti oppure di lato ciao

belligerante ugo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1324 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 lug 2025 :  17:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ugo era già inteso grazie come sempre.

CiaoRaffa1975.
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 lug 2025 :  21:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io sgancio i cavi e alzo il manubrio, difficile serrare le ghiere con il manubrio leggermente alzato: l'ideale per me è farselo tenere da qualcuno onde evitare di piegare le guaine.

Vivi la vita
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1168 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 lug 2025 :  08:32:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco ti basta togliere uno dei due cavi del cambio per riuscire ad alzare il manubrio quel tanto che basta per operare sulle ghiere. Io tolgo sempre quello esterno.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3249 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 lug 2025 :  09:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io tolgo tutto.
Tanto le imprecazioni sono ancora gratis

-------------------------
Homo Nocturno
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2025 :  14:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io allenato il cavetto esterno, sgancio la frizione dalle leva sul motore, l'acceleratore dal carburatore e il freno anteriore.
Operando così il manubrio sale a sufficienza per sfilarsi dalla forcella e si riesce a lavorare sulla forcella con qualche imprecazione in meno .......
Comunque c'e sempre da tribolare, eh!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 lug 2025 :  18:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Quanto alle imprecazioni fanno parte del gioco, abbiamo scelto la Lambretta :-)

M.

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Anch'io allenato il cavetto esterno, sgancio la frizione dalle leva sul motore, l'acceleratore dal carburatore e il freno anteriore.
Operando così il manubrio sale a sufficienza per sfilarsi dalla forcella e si riesce a lavorare sulla forcella con qualche imprecazione in meno .......
Comunque c'e sempre da tribolare, eh!

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

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