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 smontaggio-rimontaggio cilindro 125 special
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haranbanjio
Junior


Padova - PD
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88 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 dic 2024 :  19:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti e buone feste.
poichè non l'ho mai fatto volevo sapere se x lo smontaggio e rimontaggio del GT sulla 125 special basta togliere le pedane posteriori (oltre a marmitta collettore carburatore etc...) oppure bisogna anche togliere il perno che vincola il motore all'ammortizzatore post...?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

830 Messaggi
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Inserito il - 24 dic 2024 :  19:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao. Sicuramente smontarlo per lavorare sul cavalletto è meglio. In ogni caso non è sufficiente togliere le pedane. Ovviamente dovrai sganciare l’ammortizzatore per far abbassare il cilindro. Una volta che avrai smontato la marmitta e il carburatore, con relativo collettore, per sfilare il cilindro dovrai togliere il tampone di battuta a protezione del telaio,che è quell’emisfera in gomma che si trova nella parte superiore del carter. Questo ti consentirà di togliere anche la cuffia.

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2135 Messaggi
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Inserito il - 24 dic 2024 :  20:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo debba sfilare il perno motore, sganciando l'ammortizzatore, il motore tende ad andare ancora più su, rendendo impossibile smontare il gt
oltre al tampone fine corsa del motore, anche i vari cavi, per evitare che si stirino, praticamente è quasi preferibile metterlo sul banco.



ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 dic 2024 :  21:09:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovvio che se stacchi tutto e metti il motore sul banco lavorerai al meglio, ma se devi solo togliere il g.t. puoi staccare l'ammortizzatore e tirare in alto il piu possibile il motore.
Togliendo anche il tampone di fine corsa il cilindro si abbasserà abbastanza per farlo uscire/entrare QUASI agevolmente.......

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Inserito il - 24 dic 2024 :  21:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità, perché vuoi smontare il gruppo termico?

A+

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haranbanjio
Junior


Padova - PD
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88 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 dic 2024 :  21:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
revisione dopo 40000 km....ha perso un po' di compressione...voglio controllare fasce elastiche e pistone....e a sto punto pure il cilindro come sta dentro...se necessita di rialesatura o solo lucidatura

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 24 dic 2024 :  22:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...fai bene!

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 24 dic 2024 :  22:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per smontare il gruppo cilindro basta togliere le pedane,marmitta,carburatore,il tampone battuta poi l'ammortizzatore e il motore si abbassa per poter smontare il coperchio cilindro e collettore e poi il gruppo cilindro ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 24 dic 2024 :  22:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E vero che smontando l'ammortizzatore, il motore si abbassa, ma è altretanto vero, che lo devi ritirare su per poter smontare il cilindro, forse è meglio sfilare il perno motore che già si abbassa.


ciao.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 dic 2024 :  23:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da haranbanjio

revisione dopo 40000 km....ha perso un po' di compressione...voglio controllare fasce elastiche e pistone....e a sto punto pure il cilindro come sta dentro...se necessita di rialesatura o solo lucidatura

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Vista la stagione lo tirerei giù per approfittarne e sostituirei i paraoli
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Inserito il - 25 dic 2024 :  09:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Ignazio Campus

E vero che smontando l'ammortizzatore, il motore si abbassa, ma è altretanto vero, che lo devi ritirare su per poter smontare il cilindro, forse è meglio sfilare il perno motore che già si abbassa.


ciao.



Tutto giusto, Ignazio, ma per intervenire solo sul g.t. non è necessario smontare tutto,.
Certo che con il motore sul banco si lavora meglio, però magari si va incontro a qualche problema con lo sfilamento del perno e con cavi, guaine, impianto elettrico.....

A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 25 dic 2024 :  10:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da te_mattia

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Vista la stagione lo tirerei giù per approfittarne e sostituirei i paraoli



Si possono cambiare anche con il motore appeso al telaio, anche se meno comodamente che sul banco....

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