Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 ancora problemi elettrici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2224 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2024 :  15:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo un po di tempo che non usavo la mia Gilera B 300 extra ho deciso di rimetterla in moto. Ho notato che dava corrente solo ad una candela. Ho pulito un po i contatti della bobima interessata ma nulla. Penso, se siete d'accordo, che sia la bobina che non va. Consigli da darmi ? Con un semplice tester si puo' vedere se la bobina e' buona ?
Se l'altra bobina da corrente, e' inutile che guardo le puntine oppure no ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2024 :  20:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio per misurare la bobina AT prendi un tester e lo metti su Omh un puntale lo metti sul filo e l'altro lo metti a massa,la misura deve essere un migliaio di Omh se invece va all'infinito la bobina è interrotta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2024 :  22:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Dopo un po di tempo che non usavo la mia Gilera B 300 extra ho deciso di rimetterla in moto. Ho notato che dava corrente solo ad una candela. Ho pulito un po i contatti della bobima interessata ma nulla. Penso, se siete d'accordo, che sia la bobina che non va. Consigli da darmi ? Con un semplice tester si puo' vedere se la bobina e' buona ?
Se l'altra bobina da corrente, e' inutile che guardo le puntine oppure no ?

Non voglio deprimerti, ma il B300 è una brutta bestia. Ne ha una mio fratello e abbiamo tribolato per mesi, ne aveva sempre una, parte solo se la batteria (6V) è molto carica, a volte non parte e altre volte il motore gira male. Ti posso dire che ha risolto tutti i problemi montando una accensione elettronica.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2024 :  22:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a invertire i fili tra le due bobine.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2024 :  22:20:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La B300 ha due coppie di puntine, vero?

Ossia, ha un impianto di accensione doppio a tutti gli effetti?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2024 :  08:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Lorenzo non voglio contradirti ma se leggi sulla prima foto punto 4 dice il contrario,Biagio vedi se ti possono aiutare queste due foto che ti allego perchè dovresti controllare le altre puntine ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

02_FILEminimizer.jpg

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2224 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2024 :  09:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Ugo cosa intendi per filo ? L'altro a massa intendi la carcassa della bobina ?
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Biagio per misurare la bobina AT prendi un tester e lo metti su Omh un puntale lo metti sul filo e l'altro lo metti a massa,la misura deve essere un migliaio di Omh se invece va all'infinito la bobina è interrotta ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2024 :  09:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio il filo della bobina,alla pipetta come vuoi ci metti un puntale e l'altro puntale a massa si ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2024 :  09:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Lorenzo non voglio contradirti ma se leggi sulla prima foto punto 4 dice il contrario,Biagio vedi se ti possono aiutare queste due foto che ti allego perchè dovresti controllare le altre puntine ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

02_FILEminimizer.jpg

Certo Ugo, si può avviare anche in emergenza ma è un'operazione impossibile se non arrivando alla soglia dell'infarto; Biagio potrà confermare.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2024 :  09:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da schema visibile in questo manuale a pagina 18: https://www.rpw.it/Files/B300_Istruzioni_per_le_riparazioni.pdf

E' lo stesso che ha pubblicato Ugo, ma almeno qui è si può zumare e vedere in dettaglio.
Si nota che l'accensione di tipo a spinterogeno (alimentato da batteria) con due bobine, due condensatori e quindi due puntine.
Puoi invertire le bobine e verificare che se il cilindro che non funziona è lo stesso o si inverte.
Verifica con tester se entrambe le due bobine sono regolarmente alimentate a 6 volt su uno dei due loro morsetti.
Verifica se le puntine non si siano ossidate.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2224 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2024 :  14:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto la prova che diceva Ugo e cioe' : tester su Hom , un puntale sul filo della candela, l'altro puntale a massa ...ma il tester non si muove proprio. Fatta la stessa prova sulla bobina buona che da la corrente candela ...stesso risultato. Ho notato comunque che sull'ingresso della candela della bobina che non da corrente, l'ago sul quale si innesta il cavo candela e' pressocche' inesistente al punto , secondo me, da non consentirne il contatto, Provato anche con un paio di bobine del ciao ma senza risultato ( non sono certo che queste bobine del ciao fossero buone )...ho il vizio di conservare anche cose non funzionanti. Comunque alla bobina in questione sono presenti come in tutte le bobine due attacchi piu' il cavo candela. In uno contrassegnato con una R c'e' un filo rosso, e all'altro due fili verdi insieme. Dei due colori non sono sicuro perche', sembra impossibile , non trovo in tutti i manuali in mio possesso, compresi i vostri, uno schema dell'impianto elettrico con i vari colori specificati...sconforto assoluto...e' vero che non la mettevo in moto da almeno 3-4 anni, ma funzionava perfettamente...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2024 :  20:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Biagio la prova che ti ho detto di fare è per vedere se c'è continuità alla Bobina,ma alla bobina devi scollegare i fili che ci sono sui morsetti che hai citato ora tu e il tester funziona? prova il tester lasciandolo su Omh fai toccare i due puntali tra di loro l'ago si deve muovere se si muove allora il tester è funzionale altrimenti no ciao

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2224 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2024 :  20:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo il tester funziona e i fili li ho scollegati dalla bobina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000