Autore |
Discussione |
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 11 apr 2023 : 16:52:52
|
Buongiorno a tutti, finito il restauro della Lambretta 125D di mio nonno, su cui ho fatto una discussione apposita e per cui ringrazio l'intero forum per i preziosi consigli, ora tocca alla burocrazia. Sto iniziando proprio in questi giorni a preparare i documenti per il registro storico FMI, ma ho già qualche dubbio.
Giusto per ricapitolare, la situazione è la seguente: 1- Sono in possesso di targa e libretto 2- La moto è radiata d'ufficio 3- Il precedente intestatario, mio nonno, è deceduto, e gli eredi (me compreso) hanno presentato rinuncia di eredità per motivi che non sto a spiegare 4- Sull'estratto cronologico non risulta nessuna annotazione, a parte la dicitura "radiato d'ufficio", ma il nome di mio nonno risulta ovviamente sul libretto
Vediamo se qualcuno mi sa aiutare: non riesco a capire se tenendo buono il libretto potrei incappare in qualche problema legato alla rinuncia di eredità, e nessuno fino ad oggi mi ha saputo rispondere con spiegazioni certe.
Come mi conviene procedere? Vorrei tenere buona almeno la targa, e in tal senso mi sembra di capire che non ci siano problemi, ma per il libretto? Mi conviene darlo per smarrito e procedere con la sola targa oppure posso tenere buono anche quello? Vedo che a livello di procedura, avendo targa e libretto si fa tutto più facile, ma non vorrei trovare qualche impedimento strada facendo.
Inoltre, a proposito del foglio complementare? Quello proprio non lo ho, ma non ho nemmeno capito con certezza cos'è e se serve anche oggigiorno.
Un doveroso ringraziamento a chi mi saprà aiutare!
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 11 apr 2023 : 17:12:00
|
Ciao Gamby, la targa di sicuro ti rimane il libretto vecchio a pagine non mollarlo...ti verra' rilasciato con la dicitura annullato e tienilo per interesse storico. Una volta iscritta al CRS ti stamperanno il nuovo con i tuoi dati. Qui nel forum ci sono tutti i dati per riscrivere un mezzo radiato.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 apr 2023 : 19:36:06
|
Ciao Secondo me se intraprendi l'iter per la rimessa in circolazione delle radiate d'ufficio, la rinuncia di eredità viene superata e non inficia. Il libretto non so se verrà riutilizzato, ma quello che è sicuro è che non ti verrà ritirato. il CdP è sicuramente stato rilasciato, infatti è risultata essere stata iscritta al PRA al suo tempo e poi cancellata d'ufficio per tassa di proprietà non pagata per tre anni consecutivi a partire dal 1983.. Per il CdP è sufficiente fare denuncia di smarrimento ai Carabinieri.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 apr 2023 : 20:41:18
|
Quoto Luigi è meglio partire solo con la targa cosi superi con tranquillità gli ostacoli di eredità ciao
belligerante ugo |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 apr 2023 : 06:47:59
|
La questione dell'eredità non è un problema. Il libretto puoi dichiararlo smarrito come anche il CDP. In ogni caso non avresti potuto usarlo in quanto adesso fanno automaticamente il documento unico, quindi...
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 12 apr 2023 : 08:44:27
|
Quindi mi sembra di capire che in ogni caso, dato che non ho il foglio complementare / CDP, dovrò eseguire la procedura che prevede denuncia di smarrimento e collaudo in motorizzazione, giusto?
A questo punto non uso il libretto e procedo con la sola targa + denuncia di smarrimento. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 12 apr 2023 : 10:23:06
|
Ho un'altra domanda... Vediamo se è l'ultima, poi forse posso iniziare le pratiche...
Nel documento FMI di dichiarazione di proprietà, viene richiesto, tra le altre cose, marca, modello, numero di telaio, targa e sopratuttto intestatario della moto. Ecco, alla voce intestatario, devo mettere il mio nome anche se non è ancora intestata a me? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 apr 2023 : 13:28:15
|
Michele dice "dichiara e sottoscrive di essere il proprietario del seguente motoveicolo e sei TU Poi" Marca : modello : targa : telaio : e poi c'è scritto intestato al sig.e qui devi mettere nome e cognome dell'intestatario del mezzo cioè quello che c'è scritto sul libretto ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 apr 2023 : 17:43:54
|
Premessa: i veicoli non vengono inseriti nell'asse ereditario a meno che non siano citati esplicitamente in un testamento, quindi, che abbiate fatto la rinuncia all'eredità non inficia nulla, oltretutto stiamo parlando di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, quindi è come se fosse un ferro da stiro o un soprammobile, almeno sinché non lo si regolarizza.
Detto questo, la procedura corretta da seguire la trovi al primo post di questo topic: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 , leggilo attentamente, così capirai che rinunciare al libretto non solo non è necessario, ma sarebbe svantaggioso, in quanto dovresti sottoporre il mezzo ad un collaudo non necessario.
Devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, falla con un amico o con un parente non erede diretto, giusto a scanso di equivoci.
Ciao, Gino |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 13 apr 2023 : 08:46:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Michele dice "dichiara e sottoscrive di essere il proprietario del seguente motoveicolo e sei TU Poi" Marca : modello : targa : telaio : e poi c'è scritto intestato al sig.e qui devi mettere nome e cognome dell'intestatario del mezzo cioè quello che c'è scritto sul libretto ciao
belligerante ugo
OK chiaro, ma se, supponendo, dovessi dichiarare che il libretto è smarrito? Che nome dovrei mettere?
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Premessa: i veicoli non vengono inseriti nell'asse ereditario a meno che non siano citati esplicitamente in un testamento, quindi, che abbiate fatto la rinuncia all'eredità non inficia nulla, oltretutto stiamo parlando di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, quindi è come se fosse un ferro da stiro o un soprammobile, almeno sinché non lo si regolarizza.
Detto questo, la procedura corretta da seguire la trovi al primo post di questo topic: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 , leggilo attentamente, così capirai che rinunciare al libretto non solo non è necessario, ma sarebbe svantaggioso, in quanto dovresti sottoporre il mezzo ad un collaudo non necessario.
Devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, falla con un amico o con un parente non erede diretto, giusto a scanso di equivoci.
Ciao, Gino
Questo già mi piace di più... In realtà avevo già letto quel topic ma mi rimanevano ancora un po' di dubbi per la questione eredità...
Se riuscissi ad evitare il collaudo tanto meglio, sarebbe un risparmio di soldi e tempo non da poco. Però... Io ho il libretto ma non il foglio complementare.. Sul sito ACI leggo che devo presentare entrambi, o sbaglio?
In ogni caso, mi rileggo il tutto sperando di capirci qualcosa in più, poi comunque proverò a chiedere anche a qualche agenzia o ufficio ACI (ne ho un paio vicine a casa, e so che sono affidabili anche su questo tipo di pratiche, quindi chiedere non costa nulla). |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 13 apr 2023 : 13:52:19
|
Ti riporto quanto scritto al punto 2.2 del link:
"2.2: il proprietario NON intestatario non ha il foglio complementare (ma ha il libretto).
Se, invece, il foglio complementare è stato smarrito, il possessore deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all’ACI (in questo caso conviene che la denuncia venga fatta DOPO l’acquisto dello scooter tramite la scrittura privata di vendita o di compravendita ed è meglio portarsi appresso in questura sia una copia della scrittura che una visura del PRA da cui si evince che lo scooter è radiato). Il possessore deve presentare i seguenti documenti all’ACI: - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!); - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-b/ ); - carta di circolazione; - denuncia di smarrimento del foglio complementare originale; - titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).
Come nel punto precedente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).
La prima revisione si dovrà fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare."
Come vedi, è spiegato tutto.
Ciao, Gino |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 13 apr 2023 : 15:08:09
|
Bene, diciamo che è abbastanza chiaro. Vedo di muovermi passo passo e vediamo come va!
Grazie per i consigli, vi tengo aggiornati. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 19 apr 2023 : 21:43:19
|
Bene, ho dato il via alle pratiche ed ho già un problema...
L'estratto cronologico non viene accettato perché non riporta alcun precedente proprietario o dato del veicolo, ed in effetti è vuoto! Riporta solo targa e timbro di radiazione d'ufficio. All'inizio non ci avevo dato peso, ma effettivamente quel documento non dice molto sulla moto. Inoltre, all'ufficio ACI non mi sanno fornire nulla di più.
Come procedo? L'esaminatore FMI dice che così non è possibile andare avanti. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 19 apr 2023 : 22:10:20
|
Ho preparato uno screenshot dell'estratto cronologico in cui ho tolto solo i riferimenti alla targa, giusto per capire qual'è la situazione.
04_Adobe_Acrobat.jpg
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 apr 2023 : 00:30:59
|
Ciao Si tratta della cosiddetta Visura in bianco. La Lambretta essendo antecedente al 1960, quando è entrato in vigore l'oblico di iscrizione al PRA, il proprietario non l'ha fatto. Forse non l'ha saputo, forse dimenticato, forse al 1960 già non la usava più.
Visto che hai il libretto ciò non dovrebbe costituisce un ostacolo, non capisco il diniego. Parla con altro esaminatore, per esempio contatta Esofago del Veneto. Trovi la lista nel sito Federmoto. Luigi
Ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 20 apr 2023 : 09:04:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Si tratta della cosiddetta Visura in bianco. La Lambretta essendo antecedente al 1960, quando è entrato in vigore l'oblico di iscrizione al PRA, il proprietario non l'ha fatto. Forse non l'ha saputo, forse dimenticato, forse al 1960 già non la usava più.
Visto che hai il libretto ciò non dovrebbe costituisce un ostacolo, non capisco il diniego. Parla con altro esaminatore, per esempio contatta Esofago del Veneto. Trovi la lista nel sito Federmoto. Luigi
Ciao.
Ok a questo punto provo a rispiegare la situazione all'attuale esaminatore e in caso contatto quello da te suggerito. Vi farò sapere l'esito.
Grazie del consiglio! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 21 apr 2023 : 14:08:18
|
Sì, si tratta di una visura in bianco, cioé di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA ma solo immatricolato in motorizzazione, per cui NON può essere stato radiato d'ufficio in quanto non iscritto al PRA.
Si deve fare una prima iscrizione tardiva, la procedura la trovi al primo post di questo topic: https://www.vesparesources.com/topic/328-regolarizzare-una-visura-in-bianco-prima-iscrizione-tardiva-al-pra/
Fortunatamente hai il libretto originale, quindi la situazione non è difficile da risolvere.
Ciao, Gino |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 28 apr 2023 : 23:09:18
|
Ok capito, ma allora perché la visura riporta "cancellazione d'ufficio"? Cosa hanno cancellato???
Poi mi resta da capire se a questo punto la pratica FMI resta sospesa fino ad aggiornamento del libretto, se può andare avanti o se non serve nemmeno...
Comunque la burocrazia italiana non si smentisce mai. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 01 mag 2023 : 11:45:11
|
Ho ricevuto un altro aggiornamento dall'esaminatore. Alla domanda sull'eventuale mancata iscrizione al pra, la risposta è stata la seguente:
la lambretta è stata radiata nel 1987 e quindi per forza deve esistere uno storico al PRA. Deve richiedere l’estratto cronologico meccanografico. Quello da lei fornito è la “copia del libro” e va benissimo ma poiché è in bianco serve anche l’estratto meccanografico che il PRA deve per forza rilasciarle. Se non fosse mai stata iscritta al PRA non ci sarebbe stata una radiazione.
Mi sembra plausibile... Devo "solo" farlo capire all'ufficio ACI... Che pazienza... |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 mag 2023 : 17:04:24
|
Non è che "per forza" deve esistere l'estratto meccanografico, il fatto è che, tra i tanti errori commessi dal PRA, esiste anche la radiazione d'ufficio di veicoli MAI iscritti al PRA, e questa ne è una prova evidente.
Comunque, in bocca al lupo per quando dovrai spiegare all'impiegato del PRA l'errore che hanno commesso! Ti suggerisco di parlarne direttamente col dirigente.
Ma, la cosa importante, se hai letto la procedura al link di prima, è che non ti serve l'iscrizione al registro storico per provvedere alla prima iscrizione tardiva.
Ciao, Gino |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 01 mag 2023 : 18:01:37
|
Eh bella cosa che mi dici... Andare a spiegare al PRA una cosa che dovrebbero sapere già loro...
Già solo la pagina di prenotazione online è tutto dire: "impossibile prenotare per problemi tecnici"...
Mi sto facendo persuaso che dovrò affidarmi ad un'agenzia, altrimenti tra le giornate perse e incazzature ne esco fra 3 anni, forse.
Oltretutto ci sono "solo" 6 mesi di tempo per mettere in regola il tutto per portare avanti questa benedetta iscrizione FMI, che comunque non lascerò perdere. |
|
|
Discussione |
|