Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sfere sterzo J50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massiale
Nuovo


Carrara - MS
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 04 gen 2023 :  12:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Volendo sostituire le gabbie a sfere... sono andato da SGUERLA che e il mio pusher di ricambi sccoter vecchi.
Lui per la J50 non le ha e allora mi ha detto che posso metter eun giro di sfere...
da manuale leggo (vedi allegato)

1.jpg


ma lui, che stimo e ritengo molto esperto, mi ha detto che quelle misure sono errate perchè 1/8" e troppo piccolo

e me ne ha date 30+30 della stessa misura delle sfere della gabbia che gli ho portato.

Le gabbie non sono messe male.. ma visto che ci sono le avrei cambiate

1.jpg


Questa sopra è quella inferiore prima di essere pulita.

Quindi, se elimino le gabbie... le sfere devono essere come indicato in quel manuale oppure no?
Ciao a tutti
Masismo

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2023 :  13:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Massimo le misure delle sfere devono essere quelle scritte sul manuale perchè quelle di sopra ha la gabbietta più piccola di quella di sotto,poi difficilmente le gabbiette e le palline si rovinano specialmente come hai detto tu che non sono ridotte male il mio consiglio e pulirle ingrassarle e rimettere le sue oppure compra il kit (2 gabbiette)costo 6€ e li trovi da tutti i ricambisti che sono sull'elenco nel Menù ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2023 :  23:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Non so a alle sfere da 1/8 ci siano le corrispondenti mm, ma confermo che un giro di sfere sostituisce benone una gabbia e viceversa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

massiale
Nuovo


Carrara - MS
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 05 gen 2023 :  23:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi aggiorno e magari potrebbe essere utile anche ad altri.

SOTTO
Ho riutilizzato la gabbia inferiore... perchè era sanissima..

SOPRA
la gabbia mi si era leggermente piegata e teneva a malapena un paio di sfere... per cui ho messo un giro di sfere meno 2 ... lasciando quindi un po di spazio come suggeritomi dal venditore locale.
Le ho affogate nel grasso utilie anche perchè le tiene ferme durante il montaggio

ho montato la forca e la ho stretta fino a raggiungere una leggera resistenza che (come ho letto in post precedenti) dovrebbe poi sparire con l'uso.

Poi ho messo la rondella con l'inserto e ho stretto tutto con la ghiera estretta bene con la chiave a settori.

grazie!



1.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 gen 2023 :  08:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione indicata dal ricambista non sia corretta, in quanto eliminando la ghiera avendo la coroncina che trattiene le sfere, si crea più spazio di conseguenza dovresti aumentare il numero di sfere almeno di una sicuro forse anche due!!!



Riducendo il n° di sfere sicuramente si rovina la sede, ecco il motivo dell' attrito che senti girando il manubrio.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2023 :  09:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Massimo come già scritto sopra e aggiungo credo anchio che il lavoro non sia stato fatto alla perfezione io avrei messo la gabbietta e per come la penso sembra un lavoro fatto a metà ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2023 :  12:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ignazio, Massimo ha scritto che ha riempito di sfere la cava lasciando lo spazio di 2.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2023 :  12:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta le ghiere erano piene di sfere, solo successivamente si è passati alla gabbietta.
Entrambe le soluzioni sono tecnicamente valide.
Il passaggio alla gabbietta è stato adottato per via della riduzione dei tempi e semplificazione dell'assemblaggio.

Poi ognuno sceglie quale adottare, ma nessuno vieta raddrizzare la gabbietta e riutilizzarla, con eventuale sostituzione delle sfere.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2023 :  12:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Massiale, ti ho mandato un messaggio privato, guarda nella Spam della tua mail di registrazione.
Ciao

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 gen 2023 :  15:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Ignazio, Massimo ha scritto che ha riempito di sfere la cava lasciando lo spazio di 2.

Ciao.




Ciao Luigi, da quello che ho capito Massimo ha eliminato la gabbietta ed ha messo solamente le sfere, ovviamente nella loro sede ok, quello che non capisco perchè mettere due sfere in meno quando dovrebbe aumentarne il numero?





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

massiale
Nuovo


Carrara - MS
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 06 gen 2023 :  17:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti intanto.
Perdonatemi se non son stato tanto chiaro :(

Come dice ISO ho fatto un giro completo di sfere nuove nella sede... quindi ne ho messe più di quante erano nella gabbietta che ho tenuto da parte.
La ho sostituita solo superiormente perchè, più piccola della inferiore, la superiore si era leggermente piegata e teneva a malapena tre dlele sfere.
L'ho risistemata un po con delle pinze... ma avevo timore che il mio intervento non fosse sufficientemente efficace.

Ho cercato, come mi ha suggerito UGO, il ricambio ma vendono sono il set di sfere e quindi ho messo quelle che, misurate con il calibro e trasformate da INCHES a MM, sembrano corrette.
https://www.riminilambrettacentre.com/it/kit-sfere-per-forcella-inferiore-superiore-lambretta-j.html
io insomma la gabbietta pronta non lho trovata...

> Il passaggio alla gabbietta è stato adottato per via della riduzione dei tempi e semplificazione dell'assemblaggio.
La stessa cosa la ha sotenuta il ricambista quando mi ha suggerito di mettere un giro di sfere... "la gabbietta la hanno introdotta solo per ridurre i tempi in catena di montaggio: con la gabbia faceano molto prima che con le sfere libere"


Mi spiego meglio per l'ulitmo post di Ignazio: ho messo 2 sfere in meno rispetto al giro completo... diciamo che, come suggeritomi dal ricambista, non le ho strette ma ho lasciato un po dispazio rispetto al giro completo.
Mi dispiace che no ho foto ma tra ingrassare, montare la forca, stringere il dado con lem ani appunto sporche.. no mi permette di fare foto facilmetne :)

Grazie ancora del vs intervento
Massimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits